Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie per le risposte,

allego foto con rigatura.

La moneta è fortemente magnetica, il colore è quello del nichel e non quello dell'acmonital.

Peso: 3,95 gr

Diametro: 21,7 mm

rigatura.jpg

Inviato
1 ora fa, sterlina dice:

Grazie per le risposte,

allego foto con rigatura.

La moneta è fortemente magnetica, il colore è quello del nichel e non quello dell'acmonital.

Peso: 3,95 gr

Diametro: 21,7 mm

rigatura.jpg

sul peso siamo nella tolleranza, mi lascia perplesso il diametro che invece di essere 21,5 è di 21,7, ma forse qualche tondello più grande può starci anch'esso nella tolleranza del diametro. Aspetta pareri più autorevoli del mio, ma per me buona.

Inviato

Buon giorno.

Mi sarei aspettata un peso anche inferiore , penso comunque che 3,95 possa considerarsi nella norma.

La misura del diametro, ovviamente sempre secondo la mia modestissima esperienza, è mediamente 21,7, (quindi esatta) la rigatura mi sembra regolare.

Sollecitando altri pareri per un costruttivo confronto le auguro una buona giornata.

Gabriella

Inviato (modificato)
5 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Mi sarei aspettata un peso anche inferiore , penso comunque che 3,95 possa considerarsi nella norma.

La misura del diametro, ovviamente sempre secondo la mia modestissima esperienza, è mediamente 21,7, (quindi esatta) la rigatura mi sembra regolare.

Sollecitando altri pareri per un costruttivo confronto le auguro una buona giornata.

Gabriella

G.le Sig.ra Acerboni, ho notato da più parti, nei cataloghi e nei siti on line, che è riportata la misura di 21,5 per entrambe le leghe di  metallo , mentre lei e Del Pup fate distinzione( del pup solo su quella in Acmonital 21,7), la mia 20 cent impero 1936 è 21,5, e vorrei domandare: la tolleranza che c'è nel peso è applicabile anche nel diametro nelle monete del regno? Mi spiego meglio, i tondelli possono andare con una tolleranza di qualche decimo di millimetro oltre?

Grazie per rispondere.

vorrei capire come mai a volte dati che dovrebbero e dico dovrebbero essere comuni a tutti sono in realtà un po' discutibili alla prova empirica.

Modificato da Massimiliano Tiburzi

Inviato

Buona sera.

Senza dubbio le tolleranze sulle misure e sui pesi delle monete, essendo manufatti, sono fisiologiche.

Penso che i pesi e le misure che i vari cataloghi ripetono sempre uguali  sia dovuto ad un copia e incolla dei vari autori.

Ho notato , in modo particolare nelle monete del regno, che molto frequentemente le misure dei diametri differiscono(normalmente in eccesso) da quelle riportate sui cataloghi fino a 0,15 / 0.20 mm.

Mi sembra di ricordare che nei decreti di emissione, i cui stralci vengono frequentemente esposti nel forum,  oltre alle tolleranze dei pesi e dei titoli, non vengono indicate   tolleranze lineari.

Forse, ed è una mia illazione, le tolleranze lineari non vengono indicate, perché, essendo la coniazione sostanzialmente un'operazione di deformazione, più difficilmente controllabili (il diametro della moneta dovrebbe essere in stretta relazione allo spessore del tondello).

Cordialità Gabriella

Ps. Mi tolga una curiosità, la misura del diametro 21,5 della sua moneta è stata da lei effettuata ?

Inviato
14 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Senza dubbio le tolleranze sulle misure e sui pesi delle monete, essendo manufatti, sono fisiologiche.

Penso che i pesi e le misure che i vari cataloghi ripetono sempre uguali  sia dovuto ad un copia e incolla dei vari autori.

Ho notato , in modo particolare nelle monete del regno, che molto frequentemente le misure dei diametri differiscono(normalmente in eccesso) da quelle riportate sui cataloghi fino a 0,15 / 0.20 mm.

Mi sembra di ricordare che nei decreti di emissione, i cui stralci vengono frequentemente esposti nel forum,  oltre alle tolleranze dei pesi e dei titoli, non vengono indicate   tolleranze lineari.

Forse, ed è una mia illazione, le tolleranze lineari non vengono indicate, perché, essendo la coniazione sostanzialmente un'operazione di deformazione, più difficilmente controllabili (il diametro della moneta dovrebbe essere in stretta relazione allo spessore del tondello).

Cordialità Gabriella

Ps. Mi tolga una curiosità, la misura del diametro 21,5 della sua moneta è stata da lei effettuata ?

no, scritto nella perizia da Andrea Del Pup. peso 4,06 g e diametro 21,5

saluti cordiali

Inviato
Il 13/1/2023 alle 23:58, amoilconio dice:

Ciao @ACERBONI GABRIELLA ,

la tua risposta mi ha spinto a riprendere in mano la monetina in questione...infatti mi sto occupando di fare una collezione fotografica del materiale da me posseduto ed era da un po' che non avevo il contatto diretto con l'arcano tondello. 

Devo dire che i dubbi che avevo basandomi sulla restituzione fotografica (reflex su stativo Ianus con obiettivo Macro 1:1) sono scemati quasi del tutto. 

L'ingrandimento macro fa sembrare come un'anomalia del bordo quella che in realtà al R/ è il residuo della bava di conio.

Il metallo presenta una bella freschezza...al netto di un lievissimo graffio al D/ di molto ingigantito dall'ingrandimento fotografico.

I caratteri della leggenda presentano bordi "taglienti" , la zigrinatura del taglio è troppo ben fatta per essere un falso.

La perplessità più grande, perchè oggettiva, mi veniva proprio dal diametro, che tu mi confermi essere di 21,70 mm , avendolo misurato su monete che immagino tu abbia la certezza dell'essere originali.

Se confermato quindi il diametro di 21,70 mm, sono quasi certo dell'originalità della moneta, attribuendo la pastosità dei rilievi (molto meno evidente de visu rispetto alla restituzione fotografica) ad un qualche difetto di conio o comunque ad una "stanchezza" dello stesso...magari è proprio il 117milesimo pezzo ad esser stato battuto!! :acute:

Non appena avrò modo, proverò a fare una nuova fotografia cercando di rendere l'immagine il più fedele posibile alla realtà...cercherò anche di fotografare il taglio in modo da avere una visione completa della moneta anche con la zigrinatura.

Nel frattempo, ovviamente, chiunque vorrà dire la sua sarà graditissimo.

Grazie e sempre ad maiora! 

Come fatto notare da altri i caratteri della legenda sono anomali, soprattutto la stanghetta inferiore della E.

A mio modesto parere, s'intende...

Ciao

Fabio 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.