Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sembra pulita troppo a fondo, ma falsa no....

Modificato da simone

Inviato

è "riesumata" dalla collezione di mio nonno..da quasi 30 anni è in un album!

ma di che epoca è?!

Inviato

Direi che è un baiocco di Benedetto XIV autentico anche se in condizioni non molto buone. Visto che fu eletto nel 1740 e mi pare di leggere "anno XII" direi che dovrebbe trattarsi del 1752 o 1753.

Ai più esperti la parola ....

Inviato
ma è di qualche valore?!

227808[/snapback]

Temo di no :rolleyes:

Inviato
ma è di qualche valore?!

227808[/snapback]

Certo che sì... ;)

E' il periodo di vacche grasse per la monetazione papale di Gubbio, ed ultimamente mi è capitato di vedere che anche "catorci" (senza offesa alla tua moneta che non è così male quanto possa sembrare a prima vista) di monete, spesso comuni, venduti per svariate decine di euro... :o

Ora, non è il caso di illudersi di avere in casa un tesoro, ma di certo non è un tondello da buttare... nonostante la pulizia che lo ha liberato da una pesante patina scura di cui resta qualche traccia :rolleyes:

Venendo all'identificazione, è stato già detto quasi tutto, si tratta di un baiocco in rame di papa Benedetto XIV per Gubbio, coniato durante l'anno XII di pontificato; la data, 1752 è riportata al rovescio sotto l'indicazione della zecca (GVB).

Il Muntoni la classifica al n° 459 var. I (CNI 135)

Allego la foto di un esemplare simile, variante per la legenda del diritto rispetto al tuo esemplare.

dirittomj6.jpgrovescioar2.jpg

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
E' il periodo di vacche grasse per la monetazione papale di Gubbio, ed ultimamente mi è capitato di vedere che anche "catorci" (senza offesa alla tua moneta che non è così male quanto possa sembrare a prima vista) di monete, spesso comuni, venduti per svariate decine di euro... :o

227950[/snapback]

Capisco che avendo io deciso di dedicarmi alla monetazione papale il resto del mondo si è adeguato, ma qui si sfiora il ridicolo!!! :P

Ciao, P. :)

Inviato
ma di certo non è un tondello da buttare...

227950[/snapback]

Questo è ovvio.: anche se messa male è comunque una testimonianza storica :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.