Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao per favore mi potreste dire di che moneta si tratta, grazie in anticipo;peso 1,02g diametro 15 mm

IMG_20230108_111626.jpg

IMG_20230108_111558.jpg

Inviato
16 minuti fa, jak89 dice:

Ciao per favore mi potreste dire di che moneta si tratta, grazie in anticipo;peso 1,02g diametro 15 mm

IMG_20230108_111626.jpg

IMG_20230108_111558.jpg

Ciao, è un bronzetto del tardo impero romano,non ho le conoscenze per risalire all'imperatore,però dallo stile sembra un'imitazione barbarica...

Vediamo cosa dicono gli esperti...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Antoniniano "imitativo" di Tetrico I. Al diritto si legge "PTET" = IMP TETRICVS
Al rovescio dovrebbe essere la salus augusta

• Mi piace 1

Inviato

Ci ho guardato ma Non mi sembra che c è qualcosa di simile..

Inviato (modificato)

Riguardandolo, la testa al diritto sembra più quella di Vittorino
1943.999.8.obv.width350.jpg

Al rovescio, poi, bisogna considerare quell'oggetto che sembra un'ancora al rovescio a sx della figura stante. Escluderei la SALUS AVG in quanto la testa è palesemente rivolta a sx; escluderei AEQVITAS e LAETITIA perché la figura non è velata
Proporrei un RIC V VICTORINVS 61

Data 269 - 271

Nominale Antoniniano

Zecca DELLA GALLIA MERIDIONALE (IMITAZIONE?)

Dritto IMP C VICTORINVS P F AVG: Bust of Victorinus, radiate, draped, right, or bust of Victorinus, radiate, draped, cuirassed, right, or bust of Victorinus, radiate, cuirassed, right

Rovescio PROVID AVG or PROVIDENTIA AVG: Providentia, draped, standing left, holding baton in right hand and sceptre in left hand; at foot, globe

1944.100.30875.rev.width350.jpg

Modificato da Vel Saties
  • Grazie 1

Inviato

ti è stato risposto  già, si tratta di un bronzetto imitativo di Tetrico.  vedi post nr 3

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Si ok a parte che mi era sfuggita dopo aveva detto che poteva essere un altra..Ma non si può discutere? 

Modificato da jak89

Inviato
48 minuti fa, jak89 dice:

Si ok a parte che mi era sfuggita dopo aveva detto che poteva essere un altra..Ma non si può discutere?

Parliamone, @jak89. Dopo la mia prima risposta di post #3 ci ho lavorato sopra un paio d'ore (v. post #6) ma ancora non sono sicuro del riferimento.
L'ambito è per me quello dell'imperium galliarum. Escludo a priori Postumo, Mario, Leliano e Domiziano. Probabile imitazione per la fattura generale.
No Probo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.