Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao per favore mi potreste dire di che moneta si tratta, grazie in anticipo;peso 1,02g diametro 15 mm

IMG_20230108_111626.jpg

IMG_20230108_111558.jpg

Inviato
16 minuti fa, jak89 dice:

Ciao per favore mi potreste dire di che moneta si tratta, grazie in anticipo;peso 1,02g diametro 15 mm

IMG_20230108_111626.jpg

IMG_20230108_111558.jpg

Ciao, è un bronzetto del tardo impero romano,non ho le conoscenze per risalire all'imperatore,però dallo stile sembra un'imitazione barbarica...

Vediamo cosa dicono gli esperti...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Antoniniano "imitativo" di Tetrico I. Al diritto si legge "PTET" = IMP TETRICVS
Al rovescio dovrebbe essere la salus augusta

• Mi piace 1

Inviato

Ci ho guardato ma Non mi sembra che c è qualcosa di simile..

Supporter
Inviato (modificato)

Riguardandolo, la testa al diritto sembra più quella di Vittorino
1943.999.8.obv.width350.jpg

Al rovescio, poi, bisogna considerare quell'oggetto che sembra un'ancora al rovescio a sx della figura stante. Escluderei la SALUS AVG in quanto la testa è palesemente rivolta a sx; escluderei AEQVITAS e LAETITIA perché la figura non è velata
Proporrei un RIC V VICTORINVS 61

Data 269 - 271

Nominale Antoniniano

Zecca DELLA GALLIA MERIDIONALE (IMITAZIONE?)

Dritto IMP C VICTORINVS P F AVG: Bust of Victorinus, radiate, draped, right, or bust of Victorinus, radiate, draped, cuirassed, right, or bust of Victorinus, radiate, cuirassed, right

Rovescio PROVID AVG or PROVIDENTIA AVG: Providentia, draped, standing left, holding baton in right hand and sceptre in left hand; at foot, globe

1944.100.30875.rev.width350.jpg

Modificato da Vel Saties
  • Grazie 1

Inviato

ti è stato risposto  già, si tratta di un bronzetto imitativo di Tetrico.  vedi post nr 3

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Si ok a parte che mi era sfuggita dopo aveva detto che poteva essere un altra..Ma non si può discutere? 

Modificato da jak89

Supporter
Inviato
48 minuti fa, jak89 dice:

Si ok a parte che mi era sfuggita dopo aveva detto che poteva essere un altra..Ma non si può discutere?

Parliamone, @jak89. Dopo la mia prima risposta di post #3 ci ho lavorato sopra un paio d'ore (v. post #6) ma ancora non sono sicuro del riferimento.
L'ambito è per me quello dell'imperium galliarum. Escludo a priori Postumo, Mario, Leliano e Domiziano. Probabile imitazione per la fattura generale.
No Probo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.