Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Chiedo gentilmente aiuto per la classificazione di questa piccola moneta, VOT XX del peso di 2,05 grammi. Grazie! 

IMG_20230107_224753.jpg

IMG_20230107_224837.jpg

Inviato
1 minuto fa, EmilianoPaolozzi dice:

Potrebbe essere Massimiano?? 

Esattamente 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Credo  si tratti di Galerio Cesare.

Al dritto la legenda potrebbe essere MAXIMIANVS NOB C o NOB CAES ma io propenderei per la prima, vista la lunghezza della legenda residua (praticamente illeggibile).

Il rovescio e' VOT/XX/ :Greek_Theta_2:, zecca di Roma , officina theta (che in teoria e' l'ottava lettera dell'alfabeto greco).

Ipotizzo quindi la RIC VI 89b:

1947.99.2.obv.width175.jpg1947.99.2.rev.width175.jpg

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Rome 89b (numismatics.org)

@EmilianoPaolozzi, a moneta in mano, riesci a scorgere qualcosa in più della legenda di dritto?

Buona domenica da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Se sei sicuro che non ci sono lettere prima MAXIMIANVS, è Galerio Cesare. 

Altrimenti sarà difficile di evidenziare una lettera che distingue la legenda IMP MAXIMIANVS (PF )AVG, per la nona officina e per Massimiano, RIC 82 o 85b, dalla legenda MAXIMIANVS NOB C, RIC 89b.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sì, ho pensato a Galerio in quanto non mi pare di vedere lettere prima di MAXIMIANVS.

Magari, a moneta in mano, si vede qualcosa in più che noi non vediamo.

Inviato
Il 8/1/2023 alle 13:58, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Credo  si tratti di Galerio Cesare.

Al dritto la legenda potrebbe essere MAXIMIANVS NOB C o NOB CAES ma io propenderei per la prima, vista la lunghezza della legenda residua (praticamente illeggibile).

Il rovescio e' VOT/XX/ :Greek_Theta_2:, zecca di Roma , officina theta (che in teoria e' l'ottava lettera dell'alfabeto greco).

Ipotizzo quindi la RIC VI 89b:

1947.99.2.obv.width175.jpg1947.99.2.rev.width175.jpg

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Rome 89b (numismatics.org)

@EmilianoPaolozzi, a moneta in mano, riesci a scorgere qualcosa in più della legenda di dritto?

No, non riesco a scorgere altro, ma credo anch'io a questo punto, che si tratti proprio di Galerio...... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.