Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Chiedo gentilmente aiuto per la classificazione di questa piccola moneta, VOT XX del peso di 2,05 grammi. Grazie! 

IMG_20230107_224753.jpg

IMG_20230107_224837.jpg

Inviato
1 minuto fa, EmilianoPaolozzi dice:

Potrebbe essere Massimiano?? 

Esattamente 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Credo  si tratti di Galerio Cesare.

Al dritto la legenda potrebbe essere MAXIMIANVS NOB C o NOB CAES ma io propenderei per la prima, vista la lunghezza della legenda residua (praticamente illeggibile).

Il rovescio e' VOT/XX/ :Greek_Theta_2:, zecca di Roma , officina theta (che in teoria e' l'ottava lettera dell'alfabeto greco).

Ipotizzo quindi la RIC VI 89b:

1947.99.2.obv.width175.jpg1947.99.2.rev.width175.jpg

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Rome 89b (numismatics.org)

@EmilianoPaolozzi, a moneta in mano, riesci a scorgere qualcosa in più della legenda di dritto?

Buona domenica da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Se sei sicuro che non ci sono lettere prima MAXIMIANVS, è Galerio Cesare. 

Altrimenti sarà difficile di evidenziare una lettera che distingue la legenda IMP MAXIMIANVS (PF )AVG, per la nona officina e per Massimiano, RIC 82 o 85b, dalla legenda MAXIMIANVS NOB C, RIC 89b.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sì, ho pensato a Galerio in quanto non mi pare di vedere lettere prima di MAXIMIANVS.

Magari, a moneta in mano, si vede qualcosa in più che noi non vediamo.

Inviato
Il 8/1/2023 alle 13:58, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Credo  si tratti di Galerio Cesare.

Al dritto la legenda potrebbe essere MAXIMIANVS NOB C o NOB CAES ma io propenderei per la prima, vista la lunghezza della legenda residua (praticamente illeggibile).

Il rovescio e' VOT/XX/ :Greek_Theta_2:, zecca di Roma , officina theta (che in teoria e' l'ottava lettera dell'alfabeto greco).

Ipotizzo quindi la RIC VI 89b:

1947.99.2.obv.width175.jpg1947.99.2.rev.width175.jpg

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Rome 89b (numismatics.org)

@EmilianoPaolozzi, a moneta in mano, riesci a scorgere qualcosa in più della legenda di dritto?

No, non riesco a scorgere altro, ma credo anch'io a questo punto, che si tratti proprio di Galerio...... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.