Vai al contenuto
IGNORED

Votiva S.Marco

Risposte migliori

Inviato

Buon anno nuovo a tutti, sto cercando di identificare l'edificio religioso che è raffigurato alle spalle della vergine col bambino su questa medaglia che, sull'altro lato, presenta S.Marco evangelista col leone, ma più in senso generale anche notizie sulla medaglia stessa, ringrazio in anticipo chiunque sapesse qualcosa in merito. 

2023-01-07_02.17.15.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Su un lato San Marco Evangelista, e sull'altro la Madonna di Loreto con il Bambino in braccio davanti alla Santa Casa. XVII secolo - Non comune. E' la prima che mi capita di vedere.

Inviato

@miroita grazie per la risposta, non ho pensato subito alla santa casa, anche perché quelle che ho visto fino ad ora sono raffigurate in scala ridotta e sempre più piccole della Madonna che spesso sembra sedervici sopra.

Inviato
29 minuti fa, margheludo dice:

@miroita grazie per la risposta, non ho pensato subito alla santa casa, anche perché quelle che ho visto fino ad ora sono raffigurate in scala ridotta e sempre più piccole della Madonna che spesso sembra sedercisi sopra.

Esistono alcune medagliette in cui la Madonna è posizionata, sempre con il Bambino in braccio, in piedi davanti alla Santa Casa.  La cosa comunque non è comune.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, molto interessante, la somiglianza è tanta anche nella postura della vergine, la differenza è che una è nimbata e una coronata, credi che ciò sia interpretabile magari sotto il punto di vista cronologico rispetto alle emissioni di queste medaglie?

2023-01-08_19.03.39.jpg

Supporter
Inviato
Il 7/1/2023 alle 08:26, miroita dice:

Su un lato San Marco Evangelista, e sull'altro la Madonna di Loreto con il Bambino in braccio davanti alla Santa Casa. XVII secolo - Non comune. E' la prima che mi capita di vedere.

Ciao Miroita,  premesso che delle Medaglie Religiose conosco soltanto quanto viene detto qui nel Sito, pongo una domanda appunto da ignorante : l'edificio alle spalle della Madonna con i due campanili non è la Chiesa che è stata costruita attorno alla Santa Casa che si trova all'interno ed è di proporzioni molto piccole ? Grazie.

Inviato
28 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Miroita,  premesso che delle Medaglie Religiose conosco soltanto quanto viene detto qui nel Sito, pongo una domanda appunto da ignorante : l'edificio alle spalle della Madonna con i due campanili non è la Chiesa che è stata costruita attorno alla Santa Casa che si trova all'interno ed è di proporzioni molto piccole ? Grazie.

Si, si tratta della Santa Casa attorno alla quale fu costruita una piccola chiesa, che ormai non si vede più in quanto ricoperta dal gruppo marmoreo. Aveva due porte una anteriore ed una laterale, che poi nel tempo però sono state modificate.

Inviato
56 minuti fa, margheludo dice:

Grazie, molto interessante, la somiglianza è tanta anche nella postura della vergine, la differenza è che una è nimbata e una coronata, credi che ciò sia interpretabile magari sotto il punto di vista cronologico rispetto alle emissioni di queste medaglie?

2023-01-08_19.03.39.jpg

Entrambe dovrebbero essere del XVII secolo. Nella mia la Madonna ha in capo la corona francese che fa risalire la medaglia al periodo tra il 1623 ed il 1680 circa.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.