Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

Volevo chiedervi un parere su questa opera. Com'è strutturata, se ci sono foto, come approfondisce sia la storia che la monetazione, ecc.

Visto che sarei interessato all'acquisto, vorrei anche chiedere se e dove è possibile reperirla, sia la prima edizione che i fascicoli di CN.

Grazie a tutti!

Supporter
Inviato

Buona giornata

sono commenti un po' datati .... ma non invecchiano! puoi leggerli qui.

saluti

luciano

Inviato

Grazie mille! Sono passati tanti anni... Chissà se presso CN è possibile trovare ancora gli arretrati... proverò a sentirli.

Per l'opera originaria temo sia troppo rara e costosa per me...

Inviato (modificato)
23 minuti fa, passionumismatic dice:

Grazie mille! Sono passati tanti anni... Chissà se presso CN è possibile trovare ancora gli arretrati... proverò a sentirli.

Purtroppo il mensile Cronaca Numismatica ha chiuso nel marzo 2011.

Forse puoi provare con l'editore: Editoriale Olimpia di Sesto Fiorentino

Modificato da legionario

Supporter
Inviato
48 minuti fa, passionumismatic dice:

Ho appena acquistato gli speciali di CN, dovrebbero arrivare la prossima settimana, se dovesse servire qualcosa sono a disposizione per autarti

Awards

Inviato

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

@Flavio_bo gentilissimo, avevo visto l' asta gut lynt ma mi piacerebbe trovare la raccolta completa per non impazzire poi a cercare il volume mancante.

@ak72 grazie mille per la disponibilità! In realtà mi piacerebbe leggere l'opera completa in modo da avere un'ampia infarinatura su tutto l'argomento. Posso chiederti dove l'hai reperito? Hai trovato anche il quarto volume? Grazie ancora 

Inviato

Salve, io ho l'opera completa, in tre volumi (I° A-L, II° M-Z, III° tavole), acquistati con pazienza in asta o sui vari siti di ecommerce.

Come detto sopra, l'opera è datata, le monete sono rappresentate in disegno o nelle tavole in b/n. Corposa la parte descrittiva del contesto storico di ogni assedio. Nella scheda di ogni moneta sono anche riportate le varianti, la bibliografia e i passaggi d'asta noti (ovviamente fino agli anni '70!).

Spesso vengono venduti i singoli fascicoli di ogni assedio: potrebbe essere conveniente individuare e acquistare solo quelli di specifico interesse.

Se ti servono altre informazioni, scrivimi pure.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @Reale Presidio

Immagino che senza il terzo volume sia poco utile l'opera... Sa quello che ho capito è il più difficile da trovare...

Inviato

Prego, figurati. Beh, certamente le tavole con le immagini e le schede delle monete sono il vero centro dell'opera.

Però, personalmente, ritengo che con la mole di immagini disponibili oggi in rete, ognuno potrebbe divertirsi a raccogliere un proprio personale archivio fotografico delle monete ossidionali.

Ferma restando l'eccezionalità dell'opera, è comunque un testo che si avvia verso i 50 anni di età e sicuramente non è privo di omissioni e di refusi, figlio del suo tempo ante web. E' un po' come il CNI: ancora un fondamentale punto di partenza ma bisognoso di un "corposo" (!) aggiornamento.

Chissà se qualche studioso e appassionato avrà prima o poi tempo e voglia per dedicarsi ad un upgrade...

Inviato

E' un'opera abbastanza rara. Lo stesso Mario Traina mi raccontò che poco dopo la fine della stampa, nella tipografia dove stampava l'editore Giannantoni, si sviluppò un incendio e andarono in fumo molte copie. Credo che in tutto ce ne siano in giro meno di un centinaio. Vero che è un'opera datata ma per le ossidionali resta ancora il testo di riferimento.

• Mi piace 2

Inviato

Io ho acquistato qualche anno fa l'opera completa dei tre volumi, un occasione che non potevo farmi sfuggire, l'opera è in ottimo stato solo una delle tre sovracopertine ha risentito un po del tempo trascorso e non è in buone condizioni.

Sicuramente è un opera di riferimento per quanto rigurda le monete ossidionali, e dato che nessuno ha provveduto ad integrare o correggere eventuali refusi, rimane l'unico testo completo sul tema. Ovviamente ognuno poi partendo da questa può svolgere le proprie ricerche in base al suo interesse, utilizzando internet, ma questi volumi a mio parere rimangono sempre la base e la partenza di ogni ricerca.

Se come dice @Liutprand molte copie delle 500 stampate andarono distrutte, l'opera è ancora più fondamentale. I miei volumi comunque sono numerati in quet'ordine: il vol. I ha il n° 54, il vol. II il n° 155 ed il vol. III il n° 46.

Inviato

La mia ha questi nn. I, 421 / II, 445 / III, 401

Inviato

Grazie mille a tutti!

Volevo chiedere a chi ha consultato sia l'opera originale che gli speciali di CN, se ci sono molte differenze o se è uguale. Così valuto su cosa comprare.

Inoltre vorrei chiedervi se avete un'idea del prezzo corretto per l'opera completa. Grazie ancora a tutti!

Supporter
Inviato
1 ora fa, passionumismatic dice:

Grazie mille a tutti!

Volevo chiedere a chi ha consultato sia l'opera originale che gli speciali di CN, se ci sono molte differenze o se è uguale. Così valuto su cosa comprare.

Inoltre vorrei chiedervi se avete un'idea del prezzo corretto per l'opera completa. Grazie ancora a tutti!

https://www.lamoneta.it/topic/21542-speciali-di-cronaca-numismatica/?do=findComment&comment=234507

• Grazie 1
Awards

Inviato

Mi accodo anche io con i miei volumi: I nr. 67, II nr. 67 e III nr. 248.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.