Vai al contenuto
IGNORED

Simboli di zecche follis anonimi

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, faccio una domanda da totale neofita in quanto mi sono avvicinato alle monete bizantine da pochi mesi.

Mi chiedevo come è possibile capire la zecca per un follis anonimo dove, a differenza di molte altre monete che vedo con alcune lettere più o meno leggibili, qui vedo solamente simboli come nella foto che allego da un e-shop Follis anonimo.pdf. Immagino si identifichi dal simbolo, vero?

Esiste qualcosa di online per questa "decodifica" o si deve sempre ricorrere ai testi "sacri" tipo Sear (che sto cercando) o simili?

Grazie mille in anticipo!!! Tornerò penso con qualcosa di più interessante, per ora dovete scusarmi.

Inviato

la maggior parte dei cosiddetti follis anonimi fu coniato a Costantinopoli.

prima del Sear e di cose più recenti come i volumi di D'Andrea, ti consiglierei di partire leggendo diciamo "le fondamenta" ovvero il DOC (Dumbarton Oaks Collection) di Grierson

saluti

Inviato

Il Byzantine Coins di Sear e’ il catalogo piu’ semplice per una classificazione veloce dei follis anonimi

utile anche questo pdf di Moretti per una comprensione rapida delle emissioni del periodo suddivise per le varie classi

https://academia.edu/resource/work/26818071

se invece si vuole approfondire maggiormente e’ utile il catalogo di Dumbarton Oaks - la piu’ vasta collezione di monete bizantine ( proprietà dell’università di Harvard) - che puo’ essere consultato anche on line:

https://www.doaks.org/resources/publications/books/catalogue-of-the-byzantine-coins-in-the-dumbarton-oaks-collection-and-in-the-whittemore-collection-3

Inviato

Grazie "numa numa", avevo già trovato molto materiale online sulle Classi (ovviamente "trovato", non certo digerito e lungi ancora da me capire pienamente la materia), ma ero rimasto incuriosito dalla questione delle zecche e/o officine che, erroneamente pensavo di banalizzare con corrispondenze univoche in base a quelle che poi ho capito essere "decorazioni". Illuminante direi la dissertazione da pagina 640 del DOC sulle zecche e sulle decine di varianti.

Gran bella materia da approfondire!

Grazie ancora a tutti. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.