Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Parlando oggi con un amico mi ha chiesto come funziona la tassazione sulla vendita di monete in asta. Non sapendogli rispondere volevo chiedere se qualcuno di voi sa come funziona. Nel senso, se io vendo monete in asta i soldi che ricavo vengono tassati oppure rimangono tutti in saccoccia al venditore? Tolte ovviamente le spese d'asta che sono dovute. Grazie a chi mi risponderà. 

Inviato

@DOGE82

Le monete da collezione sono oggetti di antiquariato.

https://www.laleggepertutti.it/271695_tassazione-vendita-tra-privati-di-oggetti-di-antiquariato

In teoria la compravendita tra privati se non è fatta a scopo speculativo non è da denunciare.

Non è ben spiegato il caso delle monete d'oro, ma il riferimento vale per le monete "bullion"  che comprate a un Banco Prezioni dove chiedono documento e CF, se poi sono vendute  ad altro rivenditore autorizzato se c'è guadagno dovrebbe essere inserito nel 730.

Se la casa d'aste, o chiunque altro, ti bonifica più di, mi pare 12500, la banca è tenuta a segnalare la cosa all'Ag.delle Entrate che può chiedertene ragione. Non dimentichiamo che il fisco può accedere al tuo c/c e al tuo Dep.Titoli.

• Grazie 1

Inviato
53 minuti fa, fagiolino dice:

@DOGE82

Le monete da collezione sono oggetti di antiquariato.

https://www.laleggepertutti.it/271695_tassazione-vendita-tra-privati-di-oggetti-di-antiquariato

In teoria la compravendita tra privati se non è fatta a scopo speculativo non è da denunciare.

Non è ben spiegato il caso delle monete d'oro, ma il riferimento vale per le monete "bullion"  che comprate a un Banco Prezioni dove chiedono documento e CF, se poi sono vendute  ad altro rivenditore autorizzato se c'è guadagno dovrebbe essere inserito nel 730.

Se la casa d'aste, o chiunque altro, ti bonifica più di, mi pare 12500, la banca è tenuta a segnalare la cosa all'Ag.delle Entrate che può chiedertene ragione. Non dimentichiamo che il fisco può accedere al tuo c/c e al tuo Dep.Titoli.

Vale anche per le monete d'oro

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Roberto72 dice:

Vale anche per le monete d'oro

E' quello che ho precisato. Una doppia di C.Em. è moneta da collezione. Un Kruger è bullion.

13 ore fa, fagiolino dice:

Inviato (modificato)
8 minuti fa, fagiolino dice:

E' quello che ho precisato. Una doppia di C.Em. è moneta da collezione. Un Kruger è bullion.

Però c'è sovrapposizione tra bullion e collezione... ad esempio, quando ho iniziato a collezionare marenghi, le date comuni di VE II e Umberto I si potevano prendere in ottima conservazione a 70 / 80 € l'uno, poco più del valore dell'intrinseco, volendoli vendere adesso solo di oro siamo oltre i 320€

Un 20 Lire 1878 o 1888 anche se comune, in FDC o FS vale più dell'intrinseco

Modificato da rickkk

Inviato

Finché la fattura della/è monete (compresa spedizione e voci varie) è uguale/inferiore al valore del fino + 80% può essere considerata bullion ed è esente IVA. Cercate notizie sul sito della dogana.

Buona festa

Inviato
1 minuto fa, Cinna74 dice:

Finché la fattura della/è monete (compresa spedizione e voci varie) è uguale/inferiore al valore del fino + 80% può essere considerata bullion ed è esente IVA. Cercate notizie sul sito della dogana.

Buona festa

Sì, essendo bullion è esente Iva, ma come ha detto esattamente @fagiolino, in caso di acquisto e successiva vendita il guadagno va tassato (capital gain).

Inviato
12 minuti fa, gioal dice:

Sì, essendo bullion è esente Iva, ma come ha detto esattamente @fagiolino, in caso di acquisto e successiva vendita il guadagno va tassato (capital gain).

Si, se si è in possesso delle ricevute che dimostrano il prezzo d'acquisto dell'oro si deve il 25% della plusvalenza all'erario. In caso contrario il 25% del prezzo di vendita. Va da sé che convenga considerare le monete oggetti di antiquariato o da collezione in caso di vendita.

Inviato
19 minuti fa, Cinna74 dice:

Si, se si è in possesso delle ricevute che dimostrano il prezzo d'acquisto dell'oro si deve il 25% della plusvalenza all'erario. In caso contrario il 25% del prezzo di vendita. Va da sé che convenga considerare le monete oggetti di antiquariato o da collezione in caso di vendita.

No, del tutto errato.

La tassazione è del 26% (non del 25%) sul guadagno (chiamato dal fisco plusvalenza), cioè sulla differenza tra il prezzo indicato nella fattura di vendita e quello indicato nella fattura d'acquisto.

Se non si possiede la fattura il fisco applica la tassa del 26% sul 25% del prezzo di vendita; quindi il 6,5% del prezzo di vendita, non il 25% del prezzo di vendita.

Adesso, gioal dice:

Va da sé che convenga considerare le monete oggetti di antiquariato o da collezione in caso di vendita.

Senza dubbio; ma non sempre è possibile, dipende cosa scrivono in fattura. 

Inviato
1 minuto fa, gioal dice:

No, del tutto errato.

La tassazione è del 26% (non del 25%) sul guadagno (chiamato dal fisco plusvalenza), cioè sulla differenza tra il prezzo indicato nella fattura di vendita e quello indicato nella fattura d'acquisto.

Se non si possiede la fattura il fisco applica la tassa del 26% sul 25% del prezzo di vendita; quindi il 6,5% del prezzo di vendita, non il 25% del prezzo di vendita.

Beh grazie per il chiarimento evidentemente ricordavo male

Inviato
2 minuti fa, Cinna74 dice:

Beh grazie per il chiarimento evidentemente ricordavo male

Infatti alcuni intermediari pagano ad oggi la sterlina 420 Euro, mentre sul mercato parallelo è quotata 390/395, esattamente il 6,5% in meno.

Inviato
14 minuti fa, gioal dice:

Infatti alcuni intermediari pagano ad oggi la sterlina 420 Euro, mentre sul mercato parallelo è quotata 390/395, esattamente il 6,5% in meno.

Comunque è meglio tenerlo perchè già quest'anno ci saranno forti aumenti dell'oro...io dico 65 euro gr.

1 ora fa, Cinna74 dice:

Buona festa

Vero Cinna è così.

Inviato

Comunque è meglio tenerlo perchè già quest'anno ci saranno forti aumenti dell'oro...io dico 65 euro gr.

18 minuti fa, Roberto72 dice:

Vero Cinna è così.

Anch'io ho letto diverse opinioni e molte sono orientate verso un rialzo dell'oro, pensi sia inevitabile?

Inviato
42 minuti fa, Alexio85 dice:

Anch'io ho letto diverse opinioni e molte sono orientate verso un rialzo dell'oro, pensi sia inevitabile?

Le persone stanno investendo in oro fisico già da un bel pochino di tempo ma in quest'ultimo anno interesse è aumentato decisamente..quindi cè una domanda altissima e di conseguenza una crescita inevitabile dell'oro.

Inviato
1 ora fa, Roberto72 dice:

Vero Cinna è così.

E' una previsione del tutto fondata; potrebbe persino fare di più, il problema è che il prezzo dell'oro è drogato, al ribasso, dalle tranzazioni cartacee; l'oro fisico dovrebbe costare molto di più, ma lo tengono basso i banchieri ebrei. 

Inviato
5 minuti fa, gioal dice:

E' una previsione del tutto fondata; potrebbe persino fare di più, il problema è che il prezzo dell'oro è drogato, al ribasso, dalle tranzazioni cartacee; l'oro fisico dovrebbe costare molto di più, ma lo tengono basso i banchieri ebrei. 

Gioal anche questo è vero ci sono interessi molteplici per tenere il prezzo dell'oro più basso..sempre questioni speculative.

Vedremo.

Inviato
1 minuto fa, Roberto72 dice:

Gioal anche questo è vero ci sono interessi molteplici per tenere il prezzo dell'oro più basso..sempre questioni speculative.

Vedremo.

Però la finanza anglosassone che dominava il prezzo dell'oro ora deve tener conto di Russia e Cina, per non parlare dell'India; inevitabilmente non potranno continuare a deprimere il valore aureo.

Inviato
15 minuti fa, gioal dice:

Però la finanza anglosassone che dominava il prezzo dell'oro ora deve tener conto di Russia e Cina, per non parlare dell'India; inevitabilmente non potranno continuare a deprimere il valore aureo.

Concordo assolutamente con te..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.