Vai al contenuto
IGNORED

Il Valore dell'AE4 alla fine del V secolo

Risposte migliori

Inviato

Dato che il valore del nummus, o meglio dell'AE4, è uno dei "grandi temi" di qualsiasi forum, e ovviamente di lamoneta, e grazie alla disponibilità del grande Alberto D'Andrea, ho potuto rendere disponibile a tutti qualche mia riflessione sull'argomento, uscita solo 12 mesi fa. (è presente in inglese ma anche in italiano nel medesimo file)

spero sia una piacevole lettura... ovviamente sono aperto a qualsiasi critica costruttiva e costruita su argomentazioni che possano aprire a considerazioni differenti dalle mie

saluti

Alain

https://www.academia.edu/94400559/Gennari_Alain_The_value_of_the_Æ4_and_the_reforms_of_Anastasius_I_Il_valore_dell_Æ4_e_le_riforme_di_Anastasio_I

• Grazie 6

Supporter
Inviato

Grazie @Poemenius. Avevi anche fatto un estratto su Monete Antiche, giusto?

Inviato
8 ore fa, Vel Saties dice:

Grazie @Poemenius. Avevi anche fatto un estratto su Monete Antiche, giusto?

No perché per essere chiaro per quanto possibile, mi servivano troppe pagine...

Inviato

Mi sono sempre chiesto cosa potessero scambiare con quelle misere lenticchie , che avevano ovviamente valore esclusivamente fiduciario.. ad esempio,  con un nummo di Marciano ,Leone I o Zenone, che potevi comprare?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente, più di quanto puoi comprare oggi con un centesimo di euro.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Si ma, letteralmente,  abbiamo documenti che attestino un prezziario? Posto un esempio di prezziario del I secolo per intenderci:

20230106_214635.jpg

Qualcosa di simile , ma relativo al V secolo lo abbiamo?

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1

Inviato

No una cosa del genere non c'è... Poco dopo trovi al massimo indicazioni in frazioni di siliqua d'oro... Ma poi il vero problema è che i prezzi cambiavano enormemente da luogo a luogo e idem la valutazione dell'oro stesso

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Gli ultimi conti dettagliati che io ricordo sono quelli di Diocleziano "De maximis praetiis"; ma a parte il fatto che il decreto fallì competamente, sono dell'inizio del IV secolo.

• Mi piace 2

• 8 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 6/1/2023 alle 21:48, modulo_largo dice:

Posto un esempio di prezziario del I secolo per intenderci:

Per caso hai la versione completa di quello e ancora di altri periodi?

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.