Vai al contenuto
IGNORED

Un grosso fiorentino...

Ulpianensis

Risposte migliori

Buongiorno a tutti...

dopo aver visto questa moneta su di un catalogo d’asta ed essermi innamorato sia del Giovanni Battista ritratto sia delle nettezza del giglio sull’altra facciata, mi è venuto da chiedermi se vi siano dei segni in grado di permettere una miglior datazione, che la restringano un po’ rispetto al generico “Repubblica fiorentina - dal 1189 al 1532”... per questo (non è propriamente il campo che seguo di solito) chiederei aiuto agli esperti di questa monetazione... grazie!

B3D16432-66B9-4362-806B-399761185299.jpeg

8401D509-BC40-4DCF-83BD-85ACC8151A0A.jpeg

...ecco qui sopra ovviamente le immagini della moneta in questione!

Modificato da Ulpianensis
Link al commento
Condividi su altri siti

• Ulpianensis ha rinominato il titolo in Un grosso fiorentino...
Supporter

Se la lettera sopra lo stemma Nobili è una V la datazione dovrebbe essere 1524 dal 1/6  al 31/8  (MIR 68/29)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-grazie anche a vv64... in effetti non avevo notato la discrepanza sulla H di IOANNES... avevo però visto la lettera sopra lo scudetto, che a prima vista mi sembrava una V e non una N, ma sul momento, trovandosi nell’area con l’incrostazione, ho pensato che la prima stanghetta della N non si vedesse bene dalla foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.