Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi 1798 - Identificazione tipologia e rarità?

Risposte migliori

Buongiorno,

Ho visto nelle varie discussioni che ci sono vari tipi di questa moneta da 5 Tornesi del 1798 e non ho ancora ben capito quale siano le più rare.

Questa misura 26mm di diametro e pesa 10,36g, non ha la lettera P (almeno io non la vedo)

Se qualcuno mi sa dare più info e magari dargli anche un grado di conservazione.

Grazie

2063766925_WhatsAppImage2023-01-05at12_56.13(1).thumb.jpeg.c98ba35b7f8897a73d5b1de11803ae56.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-05 at 12.56.11.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-05 at 12.56.12.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-05 at 12.56.19.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-05 at 12.56.50.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, gennydbmoney said:

Nemmeno io...

constatato che la P non c'e', qualcuno saprebbe dirmi se è una di quelle rare o meno?

Dalle foto è possibile stabilire lo stato di conservazione?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LightHere71 dice:

Ciao LightHere71, 

Mb, qBB

11 ore fa, LightHere71 dice:

è una di quelle rare o meno?

Non Comune, la si trova con un po di pazienza....è rara in buona conservazione. 

Il mio esemplare. 

20230105_221220.jpg

20230105_221240.jpg

Modificato da Rocco68
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LightHere71 dice:

constatato che la P non c'e', qualcuno saprebbe dirmi se è una di quelle rare o meno?

Grazie ancora.

È di quelle rare ma meno di quanto riportato dai cataloghi,la tua è un discreto esemplare,per me il BB ci sta, almeno dalle immagini...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, LightHere71 dice:

Se qualcuno mi sa dare più info

Riferimento Magliocca 297/a

Rara

Complimenti per le ottime foto, e data l'usura evidente sui rilievi del rovescio (Corona)... confermo il mio giudizio mb e il qBB per il dritto...perché ha lo Stemma tutto leggibile.

Un caro saluto,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Io propendo piú al ribasso,ma non perchè non sia bella,ma perchè la vedo in tal conservazione😉

Io direi per dritto MB+ .  Foglie,torri,gigli,qualsiasi particolare si è appiattito,in maniera uniforme(ecco io mio +).

Sul rovescio idem,specie(e non è poco) per la corona,che presenta forte usura. Il metallo di per se,non ha piú quella freschezza di un tempo. Quindi MB.

Bella moneta,la possiedo anche io in bassa conservazione.👍

mMB/MB

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio. Vista e letta la discussione posto pure i miei due esemplari entrati di recente in collezione:

Un 1798 P sotto la corona 

E un 1797 senza P e tondello di diametro inferiore

Graditi i pareri

6eb55b6e-b502-490d-807a-c2563bde2119.jpg

34220c7f-2b19-4bcc-98e8-764934919ea4.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2023 alle 15:30, Asclepia dice:

Buon pomeriggio. Vista e letta la discussione posto pure i miei due esemplari entrati di recente in collezione:

Un 1798 P sotto la corona 

E un 1797 senza P e tondello di diametro inferiore

Graditi i pareri

6eb55b6e-b502-490d-807a-c2563bde2119.jpg

34220c7f-2b19-4bcc-98e8-764934919ea4.jpg

Buongiorno ancora...premesso che trovo i 5 tornesi la moneta più brutta battuta sotto Ferdinando IV ma in collezione per completezza volevo averla!!! Che conservazione date a queste due? BB per entrambe? L'aspetto del metallo in entrambe è molto gradevole. Grazie a chi si esprimerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Asclepia dice:

Che conservazione date a queste due? BB per entrambe?

Ciao Cristiano, personalmente le giudicherei  qBB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano, personalmente le giudicherei  qBB

Buongiorno...non son d'accordo ma grazie del parere che accetto se non consideriamo i difetti di conio...vedo il like di @dareios it di cui conosco il metro, e infatti so che non considera i difetti di conio ma l'aspetto puro e semplice della moneta. Dissento però se uso il mio metro che è anche quello di molti altri, perché lo stato del metallo racconta quanto a circolato la moneta, e certi rilievi bassi sono tipici di questa tipologia, vedi dettagli dello scudo e della corona...la P sul primo tondello...usura in parte certi ma anche debolezze.

Ancora e non me ne voglia l'autore del post, ma mb qbb alla sua moneta e qbb a due monete decisamente più fresche, non capisco quale verso della moneta sia in egual conservazione? Salvo non intendessi una conservazione di mezzo tra l'mb e il qbb per la sua???  Senza polemica. E buona mattinata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristiano, 

È difficilissimo giudicare la conservazione dei 5 Tornesi 1797/1798 , non te la prendere a male se li ho considerati  qBB....

Ma è il mio parere personale basato sulla visione di decine e decine di esemplari. 

17 minuti fa, Asclepia dice:

e certi rilievi bassi sono tipici di questa tipologia

Non proprio.....ho visto dei FDC spettacolari.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano, 

È difficilissimo giudicare la conservazione dei 5 Tornesi 1797/1798 , non te la prendere a male se li ho considerati  qBB....

Ma è il mio parere personale basato sulla visione di decine e decine di esemplari. 

Ciao Rocco...certo è difficile giudicare queste monete e no, non me la prendo amico :) , ma dico la mia.

1 ora fa, Rocco68 dice:

Certo, pure io, ne son passati di recente in asta in conservazione eccezionale per la tipologia e hanno fatto prezzi "fuori" x me!!...io intendo semplicemente che molti esemplari, la maggior parte, son afflitti da difetti (debolezze, conio decentrato, bordo deturpato etc), come vale per molte tipologie che andiamo collezionando ( murat, ferd iv, reali presidi, regno di sicilia etc). Insisto nel dire che le monete vanno lette per intere e la qualità dei fondi di queste a mio parere le fanno stare serenamente dentro il BB... non siamo poi così distanti nel giudicarle. Tenterò cmq foto migliori e resto in attesa di altri pareri. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cristiano, bb ci può stare, sia per l’una che per l’altra.

D’altra parte, a mio parere, non è una moneta che affascina e concordo sul fatto che sia fra le più bruttine di Ferdinando lV . Proprio per questo non vale la pena spenderci tanti soldi.

A conferma, non ho mai pensato di acquistarla.
Ne ho due, la 1798 niente affatto male, solo perché erano comprese nel lotto delle 14 monete ( lo stesso  del 10 tornesi 1859 con  i due punti in verticale ) che di recente mi sono aggiudicato in asta.

Un caro saluto.

Oltre che bruttina, secondo me, è anche sopravvalutata. È una moneta che veramente non mi è mai piaciuta. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Releo dice:

Proprio per questo non vale la pena spenderci tanti soldi.

Dipende se si colleziona a random o se si vuole completare la raccolta,nel secondo caso bisogna acquistarla indipendentemente se piaccia o meno...

potrebbe anche non piacere come moneta ma preserva un'interessante lato storico-numismatico...

21 minuti fa, Releo dice:

Oltre che bruttina, secondo me, è anche sopravvalutata

Invece secondo me è il contrario...

Parere mio ovviamente...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gennydbmoney dice:

Dipende se si colleziona a random o se si vuole completare la raccolta,nel secondo caso bisogna acquistarla indipendentemente se piaccia o meno...

potrebbe anche non piacere come moneta ma preserva un'interessante lato storico-numismatico...

Invece secondo me è il contrario...

Parere mio ovviamente...

17 minuti fa, gennydbmoney dice:

Invece secondo me è il contrario

Concordo,specie la prima volta che l' ho vista dal vivo( e quindi subito presa).

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Se bisogna completare, allora bisogna comprarla.

Mi sembra che sul mercato ci sia una buona presenza del 5 tornesi, tanto è vero che, in un lotto di 14 monete, ne ho trovate 2, una 1797 bruttina e una 1798 accettabile ( che, magari, con calma, pubblicherò). I prezzi non sono bassi, specialmente quando parliamo della versione senza P e se andiamo dal bb in su. Non so, può darsi che uno si autosuggestioni e quindi inizi a valutare e a giudicare secondo schemi mentali personali. Leggendo le vostre posizioni e considerando che sicuramente avete una esperienza ed una conoscenza del mercato molto più profonde delle mie, andrò a rivedere i miei convincimenti di chiusura e inizierò  a guardare alla moneta sotto una ottica più aperta. Certo è che, fino ad oggi, più volte avrei avuto l’opportunità di acquistare una 1797 o una 1798 senza P , bellina, a cifre non esagerate, ma in base alle mie valutazioni ( a questo punto da rimodulare ) non le ho neanche prese in considerazione.
D’altre parte, il forum serve anche a questo, ad ampliare i propri orizzonti e riconsiderare una certa situazione in base al confronto con altri collezionisti.

Saluto tutti.Buonanotte. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Releo dice:

Salve. Se bisogna completare, allora bisogna comprarla.

Mi sembra che sul mercato ci sia una buona presenza del 5 tornesi, tanto è vero che, in un lotto di 14 monete, ne ho trovate 2, una 1797 bruttina e una 1798 accettabile ( che, magari, con calma, pubblicherò). I prezzi non sono bassi, specialmente quando parliamo della versione senza P e se andiamo dal bb in su. Non so, può darsi che uno si autosuggestioni e quindi inizi a valutare e a giudicare secondo schemi mentali personali. Leggendo le vostre posizioni e considerando che sicuramente avete una esperienza ed una conoscenza del mercato molto più profonde delle mie, andrò a rivedere i miei convincimenti di chiusura e inizierò  a guardare alla moneta sotto una ottica più aperta. Certo è che, fino ad oggi, più volte avrei avuto l’opportunità di acquistare una 1797 o una 1798 senza P , bellina, a cifre non esagerate, ma in base alle mie valutazioni ( a questo punto da rimodulare ) non le ho neanche prese in considerazione.
D’altre parte, il forum serve anche a questo, ad ampliare i propri orizzonti e riconsiderare una certa situazione in base al confronto con altri collezionisti.

Saluto tutti.Buonanotte. 

Grazie intanto @Releo per condividere la mia valutazione , Bb, su i miei due tondelli. Poi, per quanto riguarda il discorso piacciono o non piacciono, io resto dell'idea che esteticamente sia la moneta più brutta di ferdinando iv!!! oltre ché la più anonima, non c'è effige e non c'è legenda, solo la P di Perger e le sigle Regia Corte, questo la rende certo brutta almeno ai miei occhi, infatti mi piacciono i ritratti (vedi la passione per Gioacchino), ma nel contempo interessante nel suo essere diversa....ma brutta resta😅!! Buona giornata. 

@Rocco68 sicuro siano due falsi e non due 5 tornesi usurati? Che ponderali hanno? Grazie amico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Asclepia dice:

@Rocco68 sicuro siano due falsi e non due 5 tornesi usurati? Che ponderali hanno? Grazie amico ;)

Ciao Cristiano,  una certezza c'è....ed è quella che non sono coniazioni della Zecca , tralasciando il peso per via dell'usura...ma i particolari le tradiscono:

Numeri della data, stemma appena abbozzato, foglia in meno sul ramo di sinistra, gambi dei rami sproporzionati, decoro nel taglio realizzato imprimendo i singoli "vuoti" della treccia.

Falsi d'epoca,  mio giudizio.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano,  una certezza c'è....ed è quella che non sono coniazioni della Zecca , tralasciando il peso per via dell'usura...ma i particolari le tradiscono:

Numeri della data, stemma appena abbozzato, foglia in meno sul ramo di sinistra, gambi dei rami sproporzionati, decoro nel taglio realizzato imprimendo i singoli "vuoti" della treccia.

Falsi d'epoca,  mio giudizio.

I 9 su entrambe fanno pensare anche me...probabilmente in mano accanto ad una originale è ancora tutto più evidente...

Sempre parlando di 5 tornesi ne ho visto uno di dorato!!!?? Non capisco che senso possa aver avuto dorare un 5 tornesi...forse è solo una doratura postuma e più recente per indossare la moneta??...ecco le foto.

Foto 2 di 2

Foto 1 di 2

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Per curiosità, come promesso, pubblico i miei 5 tornesi 1797 e 1798 facenti parte del lotto delle 14 monete aggiudicatomi in asta. Sono da ortopedia. D'altra parte non si può pretendere chissà cosa se si pensa che del lotto faceva parte anche un passabile 10 tornesi 1848.

Magari anche queste sono dei falsi, non lo so proprio.

Non le avrei di  certo pubblicate perché sono veramente a bassa conservazione, ma visto che siamo in argomento...

Saluti a tutti.ma.thumb.jpg.6c27e7026fe52eb32c96dab5de788ca9.jpgma1bis.thumb.jpg.4686dd6fdad829a188b1e1019d489b9d.jpgma2bis.thumb.jpg.a7ca54ca1f80a8f6a791b103a39acd7b.jpgma3.thumb.jpg.af2c1e26a0ffe850bb9dd4d86b9e50ef.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.