Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto da case d'asta UK

Risposte migliori

Il 5/1/2023 alle 12:21, mat69 dice:

Qual'è la normativa per l'acquisto di monete da case d'asta in UK?

Cambia qualcosa se la stessa presenta filiali in UE come ad esempio ROMA LTD.

Un grazie anticipato per le vostre delucitazioni.

Se hai acquistato in un'asta in UK e la fattura viene emessa da entità in UK, l'acquisto è extra UE e paga IVA in ingresso (10% o 22% a seconda di cosa hai acquistato)

Diverso il caso di asta tenutasi in UE e quindi spedizione da UE, niente dogana

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse @mat69 intende chiedere come funziona se l'asta è tenuta in UK, ma la casa d'aste ha una filiale nell'UE e può quindi eventualmente fatturare e spedire la merce da lì.

Bella domanda, di certo se le monete vengono spedite da un altro paese UE non c'è dogana né IVA da aggiungere, però non so bene i costi di importazione che la casa d'aste avrebbe nel far arrivare la merce nella sua filiale UE (forse l'IVA va pagata comunque secondo le norme del paese in cui ha la filiale), costi che eventualmente la casa d'aste rigirerà all'acquirente.

In ogni caso Roma Numismatics ha una filiale nell'UE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, ExarKun dice:

In ogni caso Roma Numismatics ha una filiale nell'UE?

No. E poi fanno fede le regole d’asta . Vendita e spedizione sono relative a dove l’asta è battuta.

io, al di là delle aste, non faccio più acquisti in uk perché ogni volta è un disastro. Ed il plico prima viene fermato in dogana per verifiche, e poi manda fatture e documentazione, e poi paga fees doganali e spese varie… ma anche no…

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bisogna sempre scrivere alla casa d'aste per conoscere informazioni dettagliate. Alcune, come Naville, spediscono dall'UE anche se hanno sede in UK.

Qualora la spedizione fosse da UK consiglio di desistere a meno di affari irripetibili o monete mai viste prima e che non si rivedranno mai più o quasi (e che quindi è lecito strapagare).

Ne avevamo parlato molto nella discussione che segue.

Come leggerai, io ho acquistato una moneta 30 Sterline (36 Euro) ma alla fine della partita l'ho pagata 90 Euro fra diritti, spedizione e dogana.  

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La regola è chiedere quali siano le spese di spedizione, vale per tutte le case d'asta, onde evitare inutili spese di cremine varie...

Sulle extra UE, americane, inglesi e svizzere,  visto che di materiale ne gira parecchio da quelle parti, scrivi una mail per le spedizioni e ti fai due calcoli con la dogana ,magari il tutto conviene se paragonato ad alcuni "salotti italici" soprattutto sapendo che è lì che le ritroverai dopo qualche tempo con prezzi altro che "problemi di dogana".

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, azaad dice:

Bisogna sempre scrivere alla casa d'aste per conoscere informazioni dettagliate. Alcune, come Naville, spediscono dall'UE anche se hanno sede in UK.

Vero, spediscono dalla loro filiale di Bruxelles ed a quanto pare si evitano i dazi doganali ma si paga comunque l'IVA d'importazione in Belgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.