Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gentilissima comunità vi chiedo più informazioni possibili riguardo questa moneta che mi è stata regalata. 

pesa 2,7 gr, diametro 15 mm (irregolare), dovrebbe essere una moneta Siculo-Punica con testa di Persefone e cavallo stante, si intravede una palma che passa dietro il cavallo (?) ho dubbi sull'autenticità, sul modello, sul periodo... Vi ringrazio tutti anticipatamente augurandovi un buon proseguimento di giornata ☺️ 

279DECB5-A238-4529-89AE-B171A04E3A7C_11zon.jpeg

Modificato da Archeo Student

Inviato

Ciao a tutti, ciao @Archeo Student

dovrebbe essere tipo questa

CARTHAGE. Circa 400-350 BC. AE (15mm, 3.05 g). Carthage mint. Wreathed head of Tanit left / Horse standing right.

CARTAGINE. 400-350 a.C. circa. AE (15 mm, 3,05 g). Zecca di Cartagine. Testa laureata di Tanit a sinistra / Cavallo in piedi a destra.

image.png.3b62fd99eab164dd76e98418f8209d1d.png

Servus,

Njk

Awards

Inviato
Adesso, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @Archeo Student

dovrebbe essere tipo questa

CARTHAGE. Circa 400-350 BC. AE (15mm, 3.05 g). Carthage mint. Wreathed head of Tanit left / Horse standing right.

CARTAGINE. 400-350 a.C. circa. AE (15 mm, 3,05 g). Zecca di Cartagine. Testa laureata di Tanit a sinistra / Cavallo in piedi a destra.

image.png.3b62fd99eab164dd76e98418f8209d1d.png

Servus,

Njk

secondo il suo parere potrebbe essere originale?

Inviato

La moneta in bronzo (rif. MAA18) coniata in grande quantità raffigura Core/Tanit al dritto e cavallo con dietro palma al rovescio, questa emissione considerata di produzione siciliana tenuto conto della diffusione dei ritrovamenti, la varietà di stili e di pesi  è oggi associata a più stabilimenti di produzione, siti in territori diversi quali Nord Africa, Sicilia e qualche studioso azzarda anche in Sardegna in periodo successivo.

La serie è datata tra la prima metà del IV sec. e l’ inizio del II sec.  è battuta su tondello tronco-conico. Interessante l’utilizzo di globetti in vario numero che vengono apposti in posizioni diverse del flan sia del dritto che del rovescio sulle sue varianti sul cui significato si sono diverse teorie.

La moneta estremamente comune a livello di macro tipo direi che sembra buona.

Su un campione di circa 400 monete reperiti i dati in rete e presi dal mio dbase:

P medio 2,72  diam medio 16,22   inclinazione assi:    (22%)     (28%) ←  (27%) ↑ (24%)

di seguito la distribuzione dei pesi del medesimo campione.

image.png.3f76e21bfd3cc4dd36ae75961cee71ff.png

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Flavio_bo dice:

La moneta in bronzo (rif. MAA18) coniata in grande quantità raffigura Core/Tanit al dritto e cavallo con dietro palma al rovescio, questa emissione considerata di produzione siciliana tenuto conto della diffusione dei ritrovamenti, la varietà di stili e di pesi  è oggi associata a più stabilimenti di produzione, siti in territori diversi quali Nord Africa, Sicilia e qualche studioso azzarda anche in Sardegna in periodo successivo.

La serie è datata tra la prima metà del IV sec. e l’ inizio del II sec.  è battuta su tondello tronco-conico. Interessante l’utilizzo di globetti in vario numero che vengono apposti in posizioni diverse del flan sia del dritto che del rovescio sulle sue varianti sul cui significato si sono diverse teorie.

Su un campione di circa 400 monete reperiti i dati in rete e presi dal mio dbase:

P medio 2,72  diam medio 16,22   inclinazione assi:    (22%)     (28%) ←  (27%) ↑ (24%)

grazie mille per l'accuratezza e la precisione. Secondo la sua osservazione allora non si tratta di copia? Grazie mille ancora 🙏

Modificato da Archeo Student

Inviato
12 minuti fa, Archeo Student dice:

potrebbe essere originale?

Io spero di sì ;) - sono monete abbastanza comuni e di solito  - se non sono perfette - non valgono che una dec-(vent)ina di €.

La tua (diamoci del tu, bitte...) sembra fortemente patinata, i dettagli si perdono un po' troppo.

Grazie poi per la discussione! Così sono andato a ripescare la mia 😁

_Tanit.thumb.jpg.3fad8eb232643f519edb361f9a22b2a0.jpg

i soliti ca. 15 mm per un paio+ di grammi.

Njk

Awards

Inviato
2 minuti fa, littleEvil dice:

Io spero di sì ;) - sono monete abbastanza comuni e di solito  - se non sono perfette - non valgono che una dec-(vent)ina di €.

La tua (diamoci del tu, bitte...) sembra fortemente patinata, i dettagli si perdono un po' troppo.

Grazie poi per la discussione! Così sono andato a ripescare la mia 😁

_Tanit.thumb.jpg.3fad8eb232643f519edb361f9a22b2a0.jpg

i soliti ca. 15 mm per un paio+ di grammi.

Njk

Bellissima!! grazie grazie tante! Secondo te (il tu va benissimo 😂) dovrei provare a pulirla rischiando di alterarla oppure la lascio così?

Inviato

solo per arricchire la discussione questa è una riproduzione moderna spagnola (5 gr. 15mm)

ps

personalmente non la toccherei

ripro.jpg

Inviato
10 minuti fa, Archeo Student dice:

dovrei provare a pulirla []?

Pulirla meccanicamente: no.

Io sono un "lavatore di sporco", non avendo praticamente monete nuove, FDC, etc.

Qui la mia ricetta:

- un solo ingrediente: acqua distillata

ed i miei attrezzi sono 

- ciotoletta di vetro per l'ammollo, ca. 5/10 minuti

- spazzolino setole morbide (ma niente argenti - la patina! - e solo per le circolate)

- stuzzicadente spezzato in due - uso le scheggie, non la punta -  per le zone "difficili", tipo i depositi in una "R"

- panno senza pelucchi / carta igenica 4 veli extra strong per asciugare -> Solo appoggiare, senza strofinare!

Guarda più che altro qui 

_Tanitl.thumb.jpg.bf531fa4b11e1b67cf1bfed55114a62a.jpg

se il metallo è friabile, mai fosse un inizio di cancro.

Servus,

Njk

Awards

Inviato
19 minuti fa, littleEvil dice:

Pulirla meccanicamente: no.

Io sono un "lavatore di sporco", non avendo praticamente monete nuove, FDC, etc.

Qui la mia ricetta:

- un solo ingrediente: acqua distillata

ed i miei attrezzi sono 

- ciotoletta di vetro per l'ammollo, ca. 5/10 minuti

- spazzolino setole morbide (ma niente argenti - la patina! - e solo per le circolate)

- stuzzicadente spezzato in due - uso le scheggie, non la punta -  per le zone "difficili", tipo i depositi in una "R"

- panno senza pelucchi / carta igenica 4 veli extra strong per asciugare -> Solo appoggiare, senza strofinare!

Guarda più che altro qui 

_Tanitl.thumb.jpg.bf531fa4b11e1b67cf1bfed55114a62a.jpg

se il metallo è friabile, mai fosse un inizio di cancro.

Servus,

Njk

allora la lascio così, grazie anche per avermi svelato come pulirle anche se non la toccherò, prima che arreco qualche danno. 

Inviato
1 ora fa, Flavio_bo dice:

solo per arricchire la discussione questa è una riproduzione moderna spagnola (5 gr. 15mm)

ps

personalmente non la toccherei

ripro.jpg

🙏 grazie ancora

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Archeo Student dice:

grazie mille per l'accuratezza e la precisione. Secondo la sua osservazione allora non si tratta di copia? Grazie mille ancora 🙏

3 ore fa, Flavio_bo dice:

mi scusi, quando si parla di monete ci sono tante nomenclature ecc., ma ad esempio il riferimento MAA18, a cosa si riferisce? Perché cercandolo mi è spuntato anche "SNG Copenhagen 109", a cosa si riferiscono questi riferimenti?

Grazie mille in anticipo e scusi l'ignoranza☺️

Inviato
33 minuti fa, Archeo Student dice:

a cosa si riferiscono questi riferimenti?

mi sa che tu finisci male! 😁  Ma sai che queste cose sono contagiose? Oggi una monetina, domani un tallero... e poi? Chissà?

SNG

https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=sng copenhagen

===

Consultabile in rete:

51367032_Senzanome.jpg.67d84e3a91a871d72d91c74dba4a1e95.jpg

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bd6t53709897.r=109tanit 109 tanit?rk=21459;2#

(pagina 28?)

934065499_Senzfnome.jpg.4e6af50fb4e36c1af9cfdbe7002035f7.jpg

MAA

https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=MAA

Buona lettura!

Njk

Awards

Inviato
57 minuti fa, littleEvil dice:

mi sa che tu finisci male! 😁  Ma sai che queste cose sono contagiose? Oggi una monetina, domani un tallero... e poi? Chissà?

SNG

https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=sng copenhagen

===

Consultabile in rete:

51367032_Senzanome.jpg.67d84e3a91a871d72d91c74dba4a1e95.jpg

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bd6t53709897.r=109tanit 109 tanit?rk=21459;2#

(pagina 28?)

934065499_Senzfnome.jpg.4e6af50fb4e36c1af9cfdbe7002035f7.jpg

MAA

https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=MAA

Buona lettura!

Njk

grazie mille adesso guardo tutto (così comprendo un po' di più) una buona serata☺️

Inviato

Non la toccare la patina; e' stata "riaggiustata" non e' tutta originale. se la gratti trovi quello che si e' voluto nascondere.

Le attribuzioni sul luogo di coniazione si basano su una dozzina di pezzi al  M.Bardo Carthago Tunis e una mezza dozzina a Cagliari a fronte di decine e decine di migliaia di pezzi trovati in ogni angolo della Sicilia. Tipi simili ma di fattura ben differente , quelli si sono cartaginesi sardi o ispanici

Inviato
11 ore fa, lipari dice:

Non la toccare la patina; e' stata "riaggiustata" non e' tutta originale. se la gratti trovi quello che si e' voluto nascondere.

Le attribuzioni sul luogo di coniazione si basano su una dozzina di pezzi al  M.Bardo Carthago Tunis e una mezza dozzina a Cagliari a fronte di decine e decine di migliaia di pezzi trovati in ogni angolo della Sicilia. Tipi simili ma di fattura ben differente , quelli si sono cartaginesi sardi o ispanici

grazie mille per il consiglio! La lascio così🙏

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.