Vai al contenuto
IGNORED

Genova per noi


Risposte migliori

Supporter

☺️Buongiorno,

Una dolce pulzella mi regalò anni fa questo denaro genovese, conoscendo le mie radici in Terra Rubra, fra la macaja e i forti di Monte Moro. La stringata perizia di una nota Casa d'Aste torinese così recita: "Il B.C.C. garantisce che la moneta Denarino di Genova ha le seguenti caratteristiche: anno di emissione 1139-1340 .....ecc.". Grazie per la notizia, ma oggi so che una magnifica Magistra Januensium nummorum  che risponde al nome di Monica Baldassarri ha saputo restringere a pochi decenni la classificazione dei tondelli della gloriosa Repubblica. Grazie per un aiuto (grammi 0,88, diam 15,7 mm)

20230104_061050-min.jpg

20230104_060728-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, 

molti sono e sono stati gli studi e molti sono gli appassionati di questa moneta perchè è la prima moneta di Genova, prima e unica per molto tempo e ci riporta ad un periodo di crescita demografica ed economica. La rendono una moneta molto imitata nel mediterraneo. E una moneta simbolo.

A mio avviso questo denaro caratterizzato da un punto ad inizio leggenda è riconducibile a Baldassarri Gruppo III,  Metcalf IIIc; cfr. databili dal 1210 circa al 1240 circa.

Modificato da principesax
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Chiedo all'ottimo "principesax" se mi sa dare qualche notizia del denaro postato nel settore identificazione monete, che ha per titolo Genova con svastica? Grazie

Cita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.