Vai al contenuto
IGNORED

Asse da Antiochia di........

Risposte migliori

Inviato

Buona serata, 

Aiutatemi, ho dei dubbi sull'attribuzione di questo asse di Antiochia...... Vespasiano, Domiziano, Nerone o Caracalla? 

Adesso, EmilianoPaolozzi dice:

Buona serata, 

Aiutatemi, ho dei dubbi sull'attribuzione di questo asse di Antiochia...... Vespasiano, Domiziano, Nerone o Caracalla? 

IMG_20230103_191604.jpg

IMG_20230103_191533.jpg

Inviato

E se fosse Nerva?

apollonia

Inviato
3 minuti fa, apollonia dice:

E se fosse Nerva?

apollonia

Io l'ho escluso, perché è un imperatore che ha un profilo meno "massiccio", per così dire,  a differenza di quelli che ho citato..... Ma a questo punto non saprei. Aspettiamo altre risposte dai più esperti della sezione!! 

Inviato

Per me 100% Domiziano. 

Mi sembrerebbe un esemplare di RPC II 2022; il sottotipo (da "a" a "i") dipende dalla lettera dell'alfabeto greco visibile sotto la scritta SC, che dalla foto non riesco ad identificare con certezza.

Inviato

Secondo me potrebbe essere una Gamma maiuscola. Con significato numerale, credo.

apollonia

Inviato

IMG_20230103_191533.thumb.jpg.1e54507a9f8b49535de1cd00649574b1.jpg.8744c72db39e4f6b93fc4fd4d581ac81.jpg

Mah!

apollonia

Inviato

Se fosse effettivamente una gamma sarebbe 2022c.

Non esistono tuttavia esempi fotografici da confrontare su RPC online.

Supporter
Inviato

Ciao

non sono state messe le misure ma se è circa 28 mm: 

Domiziano Testa a destra AE 28 McAlee 407c. non porta la rarità .

Esiste anche la variante con la testa a sinistra che è McAlee 410c. non porta la rarità .

Silvio

Inviato (modificato)
5 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

non sono state messe le misure ma se è circa 28 mm: 

Domiziano Testa a destra AE 28 McAlee 407c. non porta la rarità .

Esiste anche la variante con la testa a sinistra che è McAlee 410c. non porta la rarità .

Silvio

Ciao Silvio è auguri.

Non è che le dimensioni "maxi" delle lettere S C diano qualche indicazione sulla lettera numerale?

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato
2 ore fa, apollonia dice:

iao Silvio è auguri.

Non è che le dimensioni "maxi" delle lettere S C diano qualche indicazione sulla lettera numerale?

apollonia

Ciao

Auguriii anche a te e famiglia

guardando le foto dal McAlee di queste due varianti le lettere SC sono Maxi e la lettera Γ si nota poco.

Silvio

Inviato

L'edizione a stampa del RPC II riportava un unico esemplare, senza fare cenno alla presenza di una lettera al rovescio.

Presumo che la diversificazione nella versione online si richiami all'opera di McAlee.

In ogni caso sembra che si tratti di monete rare, qualunque sia la lettera al rovescio.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

si le altre monete con lettere sono tutte rare

Silvio

Inviato

E qua ci risiamo... Stessa tipologia e zecca, ma non riesco ad individuare l'imperatore.... 

IMG_20230105_185656.jpg

IMG_20230105_185730.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.