Vai al contenuto
IGNORED

50 cent pre euro

Liucksky03

Risposte migliori

Buona sera, non so se sono nella sezione giusta…controllando delle monete ho trovato questo 50 cent delle mie parti con immissione del euro imminente.Mi piacerebbe sapere se esiste un catalogo o una lista su questa categoria(penso sia un gettone più che moneta vera e propria. Vi ringrazio in anticipo  

saluti

BCFD3443-22BE-43FD-B38E-E831C83A1595.jpeg

B418D24E-CFC9-4D99-B8E0-B947CB4080D5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, favaldar dice:

Sono gettoni emessi da privati. Non so esiste un catalogo cartaceo forse su internet. In Numismatica nessun valore

Ti ringrazio,ho trovato una vecchia discussione in cui vengono spiegate un po’ di cose..Pura curiosità grazie 
saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Liucksky03 dice:

(penso sia un gettone più che moneta vera e propria.

Furono usati per le simulazioni di circolazione dell'euro ed erano buoni spendibili nei negozi convenzionati dei due comuni. C'erano anche la 1 euro e un biglietto da 3 euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ART dice:

Furono usati per le simulazioni di circolazione dell'euro ed erano buoni spendibili nei negozi convenzionati dei due comuni. C'erano anche la 1 euro e un biglietto da 3 euro.

Molto interessante 🤔.. guardando un po’ sul forum ho trovato un utente che diceva che c’erano anche anche altri comuni che li usavano.più precisamente questi:

Fiesole-Pontassieve (FI) - 50 cent e 1 euro datati 1997

Miglianico (CH) - 1 euro 1999

Montesilvano (PE) - 1 euro 1999

Sassello (SV) - 10, 20, 50 cent, 1 e 2 euro datati tutti 1999

Settimo Torinese (TO) - 5, 10, 20, 50 cent, 1 e 2 euro 1999

Como - 1 e 2 euro 1999

Laino Intelvi (CO) - 50 cent e 1 euro 1999

Poi con calma cercherò foto su internet 😄

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Liucksky03 dice:

Molto interessante 🤔.. guardando un po’ sul forum ho trovato un utente che diceva che c’erano anche anche altri comuni che li usavano.

Sì, ne hanno realizzati anche altri, ma i più famosi erano proprio questi di Fiesole e Pontassieve. Forse perchè in quei comuni ha sede l'Istituto Universitario Europeo, quindi l'ambiente era più stimolante che altrove per un esperimento di questo tipo.

Io ho il biglietto da 3, su cui erano spiegate le modalità, interessante anche perchè era stampato dall' I.P.Z.S.

https://www.colleziomania.com/16479-large_default/comuni-di-fiesole-e-pontassieve-ecco-l-euro-banconota-da-3-euro-anno-1997-fds.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il gettone è schedato da Paolo Pitotto.

414147612_FiesolePontassievescheda.GIF.5d02a68819af7d091fd2729a92440218.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi buoni hanno un'importanza storica particolare anche perchè testimoniano il fatto che il cambio lira-euro non è stato inventato a caso, come sostengono molte favole del circuito anti-eurista, ma era già noto anni prima dell'istituzione della valuta unica (1999). Era semplicemente il cambio ECU-lira, che nel 1998 viaggiava a poco meno di 2000 lire.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ART dice:

Questi buoni hanno un'importanza storica particolare anche perchè testimoniano il fatto che il cambio lira-euro non è stato inventato a caso, come sostengono molte favole del circuito anti-eurista, ma era già noto anni prima dell'istituzione della valuta unica (1999). Era semplicemente il cambio ECU-lira, che nel 1998 viaggiava a poco meno di 2000 lire.

Buongiorno, vi ringrazio molto per le informazioni avute. Mi sono un po’ incuriosito su questi gettoni, sarebbe interessante vedere anche gli altri buoni emessi..nella vecchia discussione le immagini penso siano scadute.  Saluti. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sebbene non siano monete, credo anche io abbiano un valore storico e collezionistico come succedanei della moneta, similmente a gettoni e buoni cartacei. 

Casomai il problema potrebbe essere la mancanza di collezionisti interessati e di conseguenza un valore economico esiguo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, azaad dice:

Casomai il problema potrebbe essere la mancanza di collezionisti interessati e di conseguenza un valore economico esiguo.

Stavo pensando la solita cosa… in quanto sul valore storico indiscutibile, siamo tutti d’accordo penso.Vi ringrazio per gli interventi.Spero magari in futuro  ne saltino altri fuori di questi buoni sul forum ( un po’ di immagini le ho trovate su internet, ma vederle direttamente da un utente magari qui, sarebbe più interessante secondo me..)😄 grazie. Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.