Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo cortesemente una vostra opinione su questa  moneta (diametro di circa 35 mm) Grazie Claudio. 

Screenshot_20230102_223203.jpg

Screenshot_20230102_223131.jpg

Modificato da claud.

Inviato

Caspita, non sono un intenditore ma a vederla dal vivo è molto bella. 

Peccato. 

È rara? 

Supporter
Inviato (modificato)

direi anche io che sia falsa e fusa al posto di essere coniata.
Stilisticamente non c'entra nulla con gli originali
Ti metto alcune foto di monete autentiche per riferimento così che tu possa trarre le tue conclusioni:

Museum of Fine Arts, Boston
preview

British Museum
large_00666476_001.jpg
Altra del British
large_00666477_001.jpg

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non è falsa. 

Diametro 35mm, peso 19,50 g

Sicuramente ho sbagliato tanti anni fa a pulirla troppo. 

Modificato da claud.

Supporter
Inviato

Buonasera @claud.
Confermo il giudizio espresso da @aemilianus253.

Si tratta di una riproduzione senza valore, ispirata ad un sesterzio di Antonino Pio (riferimenti: RIC 621, Cohen 694, BMC 1276). Molto probabilmente si è preso spunto dall’esemplare del British Museum, che riporto qui di seguito. 

image.jpeg

Al dritto è presente la testa dell’imperatore con corona d’alloro, rivolta verso destra. Al rovescio, invece, troviamo la personificazione di Roma seduta su un trono, con in una mano il Palladio e nell’altra una lancia. Al suo fianco, in basso, è poggiato un grande scudo tondo con motivo a stella. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
31 minuti fa, claud. dice:

Non è falsa.

Allora vorrà dire che è vera, ma dalla foto, secondo me, il ductus epigrafico non è congruo così come lo stile, il rilievo ed il peso che è troppo basso. http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.ant.621

Per tagliare la testa al toro Claudio la cosa migliore è di chiedere una perizia autoptica da parte di un perito specializzato in monete di quell'arco temporale.
Buona notte

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

Alla fine sono stato anticipato da @Vel Saties, che ha anche mostrato quell’esemplare del British Museum da cui, a mio avviso, hanno preso ispirazione per la realizzazione di questa copia.

Concordo anch’io riguardo l’incompatibilità dello stile con gli esemplari dell’epoca.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte. Farò fare una perizia. Era di mio papà che la trovo negli anni 50 in uno scavo di un cantiere edile. 

Inviato
8 ore fa, claud. dice:

Non è falsa. 

Diametro 35mm, peso 19,50 g

Sicuramente ho sbagliato tanti anni fa a pulirla troppo. 

Come fai a sostenere che non è falsa se hai chiesto un parere su questo forum?tra l'altro ammettendo tu stesso di non essere un intenditore...

Anche per me resta una copia ,lo stile è totalmente differente da un'esemplare dell'epoca, probabilmente prodotta per fusione,si vedono al dritto i crateri di fuoriuscita dei gas dovuti proprio al processo di fusione...

Poi mi dispiace per l''imperatore che è raffigurato con l'orecchio mozzato....

IMG_20230103_085351.jpg

Supporter
Inviato

Si tratta purtroppo di una copia, magari trovata genuinamente in un cantiere magari perché lasciata lì apposta, o chissà per quale motivo. 

Non ha nulla dell'esemplare originale. Tieni conto che i falsi li creano dal Rinascimento in poi. Per cui potrebbe persino trattarsi di un falso "antico" (non sono in grado di dire se è questo il caso).

Supporter
Inviato
8 ore fa, claud. dice:

Grazie per le risposte. Farò fare una perizia. Era di mio papà che la trovo negli anni 50 in uno scavo di un cantiere edile. 

Sinceramente ti auguro di cuore che la moneta sia originale. È bello avere un pezzetto di una storia così che lega un oggetto ad un nostro genitore…

Inviato

Ma le monete antiche da scavo trovate nel 1950 in un cantiere edile, non andrebbero segnalate alla Soprintendenza?

Supporter
Inviato
40 minuti fa, torpedo dice:

Ma le monete antiche da scavo trovate nel 1950 in un cantiere edile, non andrebbero segnalate alla Soprintendenza?

si sarebbero state da segnalare... ora non saprei... son passati 70 anni

Supporter
Inviato (modificato)

Image search results - "roma aeterna" - Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports (forumancientcoins.com)

Sul fake report del FAC ho trovato questa.

Purtroppo le immagini sono molto piccole, ma mi sembra che dritto e rovescio siano gli stessi.

Che ne pensate?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura

Inviato
Il 3/1/2023 alle 09:26, Vel Saties dice:

Sinceramente ti auguro di cuore che la moneta sia originale. È bello avere un pezzetto di una storia così che lega un oggetto ad un nostro genitore…

Grazie mille, anche se sicuramente è un falso per me avrà sempre il suo valore affettivo.

Inviato
Il 3/1/2023 alle 08:54, gennydbmoney dice:

Come fai a sostenere che non è falsa se hai chiesto un parere su questo forum?tra l'altro ammettendo tu stesso di non essere un intenditore...

Anche per me resta una copia ,lo stile è totalmente differente da un'esemplare dell'epoca, probabilmente prodotta per fusione,si vedono al dritto i crateri di fuoriuscita dei gas dovuti proprio al processo di fusione...

Poi mi dispiace per l''imperatore che è raffigurato con l'orecchio mozzato....

IMG_20230103_085351.jpg

Scusami, non pensavo mai che potesse essere un falso trovato sotto terra più di 70 anni fa. Almeno questo è quello che mi aveva raccontato il papà. Grazie per le vostre delucidazioni. 

Inviato
29 minuti fa, claud. dice:

Grazie mille, anche se sicuramente è un falso per me avrà sempre il suo valore affettivo.

Questo sicuramente si Claudio il valore affettivo è quello che conta di più.

• Mi piace 1

Inviato

Il link di @Stilicho non funziona, questo è quello corretto: link

E questa l'immagine della moneta, identica a quella oggetto della discussione.

Concordo sul fatto che non c'è alcuna possibilità che questa rozza imitazione sia di epoca romana:rup-antpius.JPG.bb654de1e05676fe521af04d108717ae.JPG è andata invenduta su eBay a 1 euro!

Inviato
17 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Concordo sul fatto che non c'è alcuna possibilità che questa rozza imitazione sia di epoca romana:rup-antpius.JPG.bb654de1e05676fe521af04d108717ae.JPG è andata invenduta su eBay a 1 euro!

Infatti non è autentica..

Supporter
Inviato
19 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Grazie, non mi ero accorto che il link non funzionasse

Buona notte da Stilicho 

Supporter
Inviato
21 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Temo che oramai la questione sia definitivamente chiarita.
Resta il valore affettivo che, spero, resti immutato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.