Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse Cuniperto da Garrett collection

Risposte migliori

Inviato

Buona sera (e buon anno) a tutti.

Non avendo sotto mano il catalogo della Garrett collection (Leu/Numismatic Fine Arts, coll. Garret II, 16-18/10/1984) sono a chiedere a chi lo possiede un'informazione relativa al lotto 546:

si tratta di un tremisse della prima emissione di Cuniperto con TIERNV in legenda passato poi dalla CNG 100 nel 2015. Mi servirebbe sapere se sul catalogo della Garrett nella descrizione della moneta c'è il riferimento al commento di Grierson che viene poi riportato in quello della CNG. 

Grazie a chiunque possa aiutarmi!

Inviato

Ho il catalogo Garrett Giollo, che tra l’altro aveva anche due rarissimi stellati. Appena rientro li guardo e ti resoconto

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Confermo che nella descrizione del n. 546 della collezione Garrett c'è una nota relativa alla lettera di Grierson del 20 gennaio 1984.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato (modificato)

ecco Giollo

la risoluzione è un po’ bassa ma altrimenti non entra nel messaggio

Garrett part II lot 546 (description).jpg

Garrett part II lot 546.jpg

Modificato da numa numa
  • Grazie 1

Inviato
Il 2/1/2023 alle 19:16, giollo2 dice:

Buona sera (e buon anno) a tutti.

Non avendo sotto mano il catalogo della Garrett collection (Leu/Numismatic Fine Arts, coll. Garret II, 16-18/10/1984) sono a chiedere a chi lo possiede un'informazione relativa al lotto 546:

si tratta di un tremisse della prima emissione di Cuniperto con TIERNV in legenda passato poi dalla CNG 100 nel 2015. Mi servirebbe sapere se sul catalogo della Garrett nella descrizione della moneta c'è il riferimento al commento di Grierson che viene poi riportato in quello della CNG. 

Grazie a chiunque possa aiutarmi!

per quanto possa valere do un mio parere....o meglio un piccolo spunto

se la lettura REX al dritto appare certa se paragonata a quella al rovescio, proprio la lettura del rovescio e la posizione della stessa parola, potrebbe a mio avviso aprire  una lettura del dritto che parte da ore 12 e non da ore 6.

peraltro al dritto a ore 7 non so se si possa escludere la presenza di una lettera T prima del presunto DN....

a ore 12/1 possiamo escludere che le prime lettere siano CVNP o CVNR?

non so.... la lettura "data" non mi ha mai convinto al 100%

magari @giollo2 mi illumina..... e mi dà una visione differente... mi piacerebbe

saluti

Alain

Senza titolo.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Alain,

a differenza di quelle del rovescio alcune lettere del diritto sono molto confuse e quindi penso sia difficile dare una lettura sicura al 100%.

Credo però sia utile il confronto con l’esemplare di Berlino che sembra avere le stesse legende:

A966BF74-1CFF-480C-8C91-10667E3C2480.thumb.jpeg.60428b8640e109a08e4894bee625102d.jpeg64B0A851-F998-4B29-AB96-7DF4201D42E6.thumb.jpeg.ff97099707a062009f92288df0e01f33.jpeg

Grazie Fabrizio per le foto del catalogo, vanno benissimo!

Modificato da giollo2
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

È interessante poi notare che le ultime due lettere della legenda del rovescio (TI) sono le prime due di TIERNV al diritto. Sembrerebbe quindi che gli stessi attributi del sovrano (DN REX TIERNV(?) ) siano ripetuti su entrambe le facce della moneta.

L’osservazione non è mia ma di Franco Comoglio nel suo interessante articolo sull’argomento pubblicato su Panorama Numismatico.

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, giollo2 dice:

È interessante poi notare che le ultime due lettere della legenda del rovescio (TI) sono le prime due di TIERNV al diritto. Sembrerebbe quindi che gli stessi attributi del sovrano (DN REX TIERNV(?) ) siano ripetuti su entrambe le facce della moneta.

L’osservazione non è mia ma di Franco Comoglio nel suo interessante articolo sull’argomento pubblicato su Panorama Numismatico.

Wow grazie

Molto interessante 

Inviato

Poi però, a rompere i c...., è saltato fuori questo esemplare (Gadoury 16/11/2018, lotto 461) che sembra avere la stessa legenda al D/ (+DN REX TIERNV) ma al R/ si legge: + DN REX TIERNV ........  (?)

1126691623_Gadoury16112018lotto461134gD.thumb.jpg.6a6310b69a0ddb6deade66738404c7c5.jpg1791745139_Gadoury16112018lotto461134gR.thumb.jpg.f554c045acec857bffd725f8e590b000.jpg

• Haha 1

Inviato
5 ore fa, giollo2 dice:

Poi però, a rompere i c...., è saltato fuori questo esemplare (Gadoury 16/11/2018, lotto 461) che sembra avere la stessa legenda al D/ (+DN REX TIERNV) ma al R/ si legge: + DN REX TIERNV ........  (?)

1126691623_Gadoury16112018lotto461134gD.thumb.jpg.6a6310b69a0ddb6deade66738404c7c5.jpg1791745139_Gadoury16112018lotto461134gR.thumb.jpg.f554c045acec857bffd725f8e590b000.jpg

Ricordo bene quell’asta - aveva materiale molto interessante..

come lo interpreti Giollo? 

Inviato
Il 5/1/2023 alle 00:06, giollo2 dice:

l'articolo citato dall'ottimo Giollo (in Panorama Numismatico nr.334, dicembre 2017) è disponibile a questo link: https://www.panorama-numismatico.com/un-tremisse-di-cuniperto-dalla-insolita-legenda/#more-9857

Allego anche l'immagine dell'ulteriore tremisse (oltre a coll.Garrett e Berlino) menzionato nell'articolo,  "di conio diverso, a comprova di una discreta emissione".

tremisse-4.jpg

• Grazie 2

Inviato (modificato)
Il 5/1/2023 alle 12:42, giollo2 dice:

Questo ulteriore (quarto) esemplare era stato segnalato in un successivo articolo di Franco Comoglio dal titolo "Un enigmatico tremisse di Cuniperto" in Panorama Numismatico nr.348, marzo 2019.  

Il tremisse è "simile ai tre in questione ma con una sostanziale differenza: al diritto +DN REX TIERNU ma al rovescio, anziché + DN CUNICPERT REX TI, risulta + DN REX TIERNU … ET … . Davanti al viso del re appare una S con uno strano stile" (analogo all'esemplare di Berlino) "mai più riscontrato nelle successive monetazioni longobarde". ... "I quattro tremissi, a dimostrazione di una discreta emissione, non sono dello stesso conio ma, data la rarità, si può pensare a una scarsa circolazione e a un veloce ritiro."

Modificato da tremissis
  • Grazie 1

Inviato
17 ore fa, tremissis dice:

I quattro tremissi, a dimostrazione di una discreta emissione, non sono dello stesso conio ma, data la rarità, si può pensare a una scarsa circolazione e a un veloce ritiro."

Attenzione con queste affermazioni 😊

poi qualcuno interpreta che siano delle PROVE e le inserisce in qualche guida MonaciBignami universale che ambisce a recensire le prove mondiali di tutte le epoche ☺️

• Haha 2

Inviato

🤣

Scherzi a parte credo che sia ormai condiviso da tutti il fatto che l'introduzione del tipo con san Michele ad alto titolo e peso (la media dei dati (11) relativi agli esemplari delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano dà un titolo del 96,7%) abbia comportato un veloce ritiro dalla circolazione della prima emissione di Cuniperto (compresa quella TIERNV) il cui contenuto in oro era sceso fino al 65,5% (media dei 3 esemplari di Milano). Da qui l'attuale rarità della prima emissione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.