Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, questa sera ho da chiedervi un aiuto per questa piccolissima Romana che ha un peso di gr. 1,46 e un diametro di mm.12

un ringraziamento anticipato per chi voglia aiutarmi alla sua identificazione, saluti

F.P.

2 dritto.jpg

2 rovescio.jpg

Inviato

Una SPES REIPVBLICAE con la Vittoria che trascina un prigioniero. Potrebbe essere Teodosio, Arcadio, Onorio. Non rammento se potrebbe anche essere Valentiniano II.

Dire di più è molto difficile.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
12 minuti fa, Arka dice:

Una SPES REIPVBLICAE con la Vittoria che trascina un prigioniero. Potrebbe essere Teodosio, Arcadio, Onorio. Non rammento se potrebbe anche essere Valentiniano II.

Dire di più è molto difficile.

Arka

Diligite iustitiam

Buonasera Arka e intanto grazie per la sua risposta, inserisco ulteriore foto con particolare luce nelle scritte, per quello che si vede, se può iutare, grazie

altra luce430.jpg

altra luce retro431.jpg

Inviato (modificato)

considerando che la moneta manca di  materiale..........potrebbe essere un Gloria Romanorum....  

(Valentiniano - Arcadio )

Modificato da profausto
aggiunta informazione
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Sì, potrebbe benissimo. E dalle lettere potrebbe quindi essere Graziano...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera, grazie a Profausto e Arka per i vostri aiuti pressochè esatti, con la moneta in mano e quindi più chiara delle foto, ho controllato ed effettivamente è Graziano AE3 Gloria Romanorum, siete come sempre eccezionali, di nuovo grazie

saluti

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.