Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi,  sono venuto in possesso di questo, a mio parere, bel sigillo in piombo che reca molti elementi, quali: aquila bicipite con stemma, sigle varie, legende e forse anche un data, credo 1751? / 1731?, ma non ne sono sicuro.

Prima di postare in questa sezione, avevo messo un post sulla sezione "Exonumia" ma credo che qui sia più indicata una discussione del genere. Non so se sia il caso che qualche amministratore elimini l'altra discussione.

Ringrazio chiunque abbia piacere o anche solo curiosità nel dare un suo parere, anche solo per tentare di identificare lo stemma.

Sigillo-ID.jpg


Supporter
Inviato

Ciao @Sesino e buone feste.

non sono un esperto, ma l'ovale che costituisce il corpo dell'aqula bicefala (quindi aquila imperiale e non della repubblica) mi ha fatto venire in mente l'Austria; infatti mi sembra suddiviso in 3 bande, la superiore e la inferiore con delle righe verticali e quindi costituenti il rosso, mentre quella in mezzo senza nulla, quindi bianco/argento.

Posso aver scritto una cantonata, la voce va agli esperti

saluti

luciano


Inviato

Nessuna cantonata, l'identificazione imperiale austriaca è corretta perché confermata dalla corona (piuttosto "schiacciata" ma inequivocabile) che sormonta il rapace.

👍


Inviato

Ciao @417sonia e @Corbiniano grazie intanto per il parere e  tempo dedicatomi. Un caro augurio per un buon proseguimento anche. In effetti ho pensato anch'io all'Austria imperiale, ho cercato di decifrare le sigle anche ma non trovo per ora nessuna ipotesi in tal senso. Mi pare di scorgere una data, la vedete anche voi? Chissà se era destinato a, documenti o merci. Grazie ancora, a presto !


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.