Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@cliff grazie molte...è quello che volevo sapere. accidenti quante sono...pensavo fosse una serie più ristretta...diciamo che economicamente è fattibile (chiaramente sul BB). Ora devo solo pensarci bene..

grazie ancora a tutti

Inviato

Non vanno dimenticate le monete con la legenda ADVENTUI (Avvento , Arrivo) forse le monete piu' specifiche che testimoniano i viaggi di Adriano nelle Province imperiali .

Probabilmente anche la serie dell' EXERCITUS rientrano nella serie dei viaggi , in quanto Adriano non intraprese questi viaggi solo per piacere , ma principalmente per rendersi conto di persona delle diverse esigenze sociali ed economiche delle Province , anche per prendere i provvedimenti necessari per rendere il sistema militare difensivo piu' efficiente . 

Alcuni esempi di queste monete

RIC_0872.jpg

RIC_0878.jpg

RIC_0893.jpg

RIC_0886.jpg

RIC_0907.jpg

RIC_0915v.jpg

RIC_0931.jpg

Inviato

Si @Cremuzio anch'io io considero nella serie dei viaggi sia la serie degli Adventvi che quella degli Exercitvvs.

In totale sono 4 le serie che si possono annoverare nell'argomento dei viaggi di Adriano.

Direi che a questo punto uno specchietto con tutte le tipologie presenti potrebbe forse essere utile:

• Serie Adventvs:
  1. Adventvi Avg Africae
  2. Adventvi Avg Alexandriae
  3. Adventvi Avg Arabiae
  4. Adventvi Avg Asiae
  5. Adventvi Avg Bithyniae
  6. Adventvi Avg Britanniae
  7. Adventvi Avg Ciliciae
  8. Adventvi Avg Galliae
  9. Adventvi Avg Hispaniae
  10. Adventvi Avg Italiae
  11. Adventvi Avg Jvdaeae
  12. Adventvi Avg Macedoniae
  13. Adventvi Avg Mavretaniae
  14. Adventvi Avg Moesiae
  15. Adventvi Avg Norici
  16. Adventvi Avg Phrygiae
  17. Adventvi Avg Siciliae
  18. Adventvi Avg Thraciae 

• Serie Province (solo il nome della provincia al rovescio e la sua rappresentazione)
  1. Aegyptos
  2. Africa
  3. Alexandria
  4. Asia
  5. Britannia
  6. Cappadocia
  7. Dacia
  8. Germania
  9. Hispania
  10. Italia
  11. Ivdaea
  12. Mavretania
  13. Nilvs
  14. Sicilia

• Serie Exercitvs:
  1. Exerc Cappadocicvs
  2. Exerc Moesiacvs
  3. Exerc Britannicvs
  4. Exerc Dacicvs
  5. Exerc Hispanicvs
  6. Exerc Noricvs
  7. Exerc Germanicvs
  8. Exerc Mavretanicvs
  9. Exerc Parthicvs
  10. Exerc Raeticvs
  11. Exerc Syriacvs

• Serie Restitvtor:
  1. Restitvtori Achaiae
  2. Restitvtori Africae
  3. Restitvtori Arabiae
  4. Restitvtori Asiae
  5. Restitvtori Bithyniae
  6. Restitvtori Galliae
  7. Restitvtori Hispaniae
  8. Restitvtori Italiae
  9. Restitvtori Lybiae
  10. Restitvtori Macedoniae
  11. Restitvtori Nicomediae
  12. Restitvtori Orbis Terrarvm
  13. Restitvtori Phrygiae
  14. Restitvtori Siciliae

Questo almeno quello che si puo' desumere dal Cohen, che credo sia abbastanza esaustivo in questo ambito. Potrebbe esserci qualche nuovo tipo non conosciuto al Cohen, bisognerebbe controllare anche sull'ultimo RIC di Adriano uscito aggiornato poco tempo fa, che possiedo ma non ho con me al momento.

Un altro approccio potrebbe essere quello di collezionare solo una di queste quattro serie (gli eserciti sono indubbiamente piu' rari e difficili).

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
10 minuti fa, cliff dice:

In totale sono 4 le serie che si possono annoverare nell'argomento dei viaggi di Adriano.

Ciao @cliff come stai?

bella diversificazione ma bisognerebbe anche dividerla per metalli, in quanto la maggior parte è in bronzo.

Silvio

Inviato

@cliff ottimo specchietto...le monete diventano sempre di più ...e quindi probabilmente ci rinuncio. Si spenderebbe abbastanza ed , a questo punto, meglio indirizzare le somme sulla collezione principale 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.