Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao e buon anno a tutti ! Come qualcuno saprà colleziono "ritratti" imperiali/provinciali di imperatori, auguste, figli, amanti e così via...

Vorrei però ampliare la collezione visto che oramai cominciano a diventare molto dure le mancanti (sono a  170 abbondanti).

Ho spesso sentito parlare delle monete raffiguranti "i Viaggi di Adriano" . Ho visto qualche foto e mi piacciono ma non ne so praticamente nulla.

Ho fatto la ricerca anche sul forum ma non mi pare ci sia una discussione su quanto interessa a me.

Vorrei sapere...di quanti viaggi si compone la serie, che monete ha emesso (solo denari, solo sesterzi, aurei ..) e se è una collezione completabile per una persona con stipendio medio...

Per completabile intendo una moneta per viaggio...indipendentemente se argento o bronzo (oro lasciamo stare).

Ringrazio anticipatamente.

Renato

Inviato
3 minuti fa, ciollissimo dice:

ciao e buon anno a tutti ! Come qualcuno saprà colleziono "ritratti" imperiali/provinciali di imperatori, auguste, figli, amanti e così via...

Vorrei però ampliare la collezione visto che oramai cominciano a diventare molto dure le mancanti (sono a  170 abbondanti).

Ho spesso sentito parlare delle monete raffiguranti "i Viaggi di Adriano" . Ho visto qualche foto e mi piacciono ma non ne so praticamente nulla.

Ho fatto la ricerca anche sul forum ma non mi pare ci sia una discussione su quanto interessa a me.

Vorrei sapere...di quanti viaggi si compone la serie, che monete ha emesso (solo denari, solo sesterzi, aurei ..) e se è una collezione completabile per una persona con stipendio medio...

Per completabile intendo una moneta per viaggio...indipendentemente se argento o bronzo (oro lasciamo stare).

Ringrazio anticipatamente.

Renato

Ciao, da’ un’occhiata qui: https://coinweek.com/ancient-coins/coinweek-ancient-coin-series-travels-with-hadrian/

buon anno :)

Inviato

grazie, dato un'occhiata veloce e, da quello che ho capito, non è una collezione alla mia portata...dopo comunque, mi leggo tutto con calma...

Grazie ancora

Inviato

Visti al museo di Aquileia , non credo siano in vendita ,ma magari visto che ne hanno due...

Screenshot_20230101-133232_(1).png

Inviato (modificato)

Credo fossero tipo degli "oscilla ", da appendere.

Sai  che quello di Antinoo fu uno degli ultimi culti pagani istituiti nel pantheon romano

Sempre da Aquileia:

Screenshot_20230101-134035_(1).png

Modificato da Adelchi66

Inviato

Buonasera e Buon Anno a tutti,

aggiungo alla discussione il mio denario di Adriano proveniente dalla collezione Mazzini del 1957....dal vero è meglio che in foto 😀

Denario databile al periodo 134-138 d.C. - Zecca: Roma - Diritto: testa laureata dell'Imperatore a destra - Rovescio: personificazione del Nilo adagiato a destra tiene una canna con la mano destra e una cornucopia con la sinistra; ai suoi piedi un ippopotamo, nell'acqua un coccodrillo - gr. 3,39 (Coh. n. 991) (R.I.C. II/375/310)

image00222.jpg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

@ciollissimoIn passato ne ho avute 5 o 6, ma oggi costano troppo. Comunque, qui nel Forum qualcosa c'è, anche in anni lontani: prova a cercare con "viaggi provincie" o "viaggi Adriano" o anche solo "Adriano", che però dà centinaia di discussioni. Credo che tendenzialmente i bronzi costino più dei denari.

Inviato

si , avevo cercato ed ho trovato oltre una cinquantina di discussioni. non mi pare però ci fosse quello che ho chiesto e cioè un elenco dei vari viaggi con le relative monete emesse.

Potrei anche aver visto male...ho scorso velocemente...

Inviato (modificato)

E se invece...

Screenshot_20230102-114821_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

intendevi una cosa del genere.

Silvio

Supporter
Inviato

Ciao non so perchè ma non riesco a caricare le foto

Silvio

ora provo a rimpicciolirle ancora

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Ciao proviamo così

Silvio

COMPL633.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao proviamo così

Silvio

COMPL633.jpg

Sono i tuoi? Bellissima immagine suggestiva..

Inviato

bellissime Silvio ! posso chiederti su che prezzi stanno ? anche privatamente, se preferisci...come detto, per darmi un'idea sull'iniziare la collezione...se sono pezzi da 4 cifre, le spendo per i nominativi imperiali che mi mancano ancora...

Inviato (modificato)

Io ne ho alcuni… di denari ho: Italia, Asia, Nilo, Egitto

di assi ho: Spagna, Cappadocia, Egitto (2), Nilo,Dacia

di sesterzi ho ( entrambi come restitvtor) Bitinia e Gallia.

sicuramente mi mancano: Africa, Germania, Alessandria, Mauritania, Britannia( credo di averlo visto), Giudea ( che però non ricordo di aver visto passare in asta ma non ne guardo molte sinceramente). Ne mancheranno sicuramente altri che qualcuno aggiungerà!

per quanto riguarda i prezzi ti dico che , rispetto alle altre monete di Adriano, hanno un prezzo superiore però io ho uno stipendio normalissimo e bisogna avere pazienza e porsi degli obiettivi che conto di raggiungere nel corso degli anni!

la Germania e Alessandria (denari)mi sono scappati almeno 2 volte perché mi ero dato un limite di prezzo e le monete sono sempre andate oltre .

scrivimi pure se ti posso essere utile in qualche modo, 

Modificato da ImmensaF

Inviato

@ImmensaF se potessi dirmi (più o meno) i costi, mi aiuterebbe a decidere. Se siamo nell'ordine di poche centinaia di euro, sicuramente si può fare...oltre li spendo per le mancanti delle varie liste. Ho diverse collezioni molto incomplete...

Supporter
Inviato

Ciao

non si può dare un prezzo esatto, bisogna seguire il mercato e armarsi di pazienza non solo per il prezzo ma anche per le condizioni. Qualità prezzo.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Se posso darti un consiglio: se stavi portando avanti la raccolta di una moneta per ogni imperatore e personaggio a lui legato continua con quella, che già è un'utopia riuscire non dico a completarla ma ad arrivarci vicino, non ti disperdere con altre raccolte altrimenti rischi di sfiancarti senza arrivare a nulla di concreto, a meno che il tuo interesse sui viaggi di Adriano non cominci a prevalere sull'altra raccolta che avevi iniziato, li il discorso cambia..

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi e consigli.

Inviato (modificato)

Un viaggio di Adriano ad Alessandria è rappresentato

nel tetradramma alessandrino che posto. Al rovescio

viene descritta "l'allegoria di Alessandria, che offre delle

spighe di grano all'imperatore e che tende la mano per

accettarle". In occasione di quel viaggio il favorito di

Adriano (Antinoo) morì annegato. (Le foto sono pessime)

image.jpeg.297b042ec82f11325e33d2d7ab2255f8.jpegimage.jpeg.e56475e9f26ccdc34fc59809b5c84cb5.jpeg

Rif.: 

Milne 1294; Dattari 1267; BMC Gr 669; Curtis 409;

Köln 1026; Sear 3736

Modificato da cipa
Awards

Inviato

Quella dei viaggi di Adriano e' una collezione molto affascinante, pertanto portata avanti da parecchi collezionisti col conseguente impatto sui costi delle relativi monete.

Per darti un consiglio credo che sia una collezione fattibile se non ti poni limiti di tipologia monetale (quindi denario, asse o sesterzio) e soprattutto di conservazione delle monete (devi essere pronto a collezionare monete in bassa conservazione, soprattutto per il bronzo).

Riguardo ai costi le tipologie piu' comuni (Asia, Alexandria, Hispania, Africa, Mauretania, Nilus, Aegyptos, Germania, Gallia, Italia, etc.etc..) sono acquisibili con 100/200 euro massimo su denario anche in buona conservazione (BB). Se la conservazione sale il prezzo cresce esponenzialmente come spesso succede. Il bronzo costa mediamente di piu', e alcune sono solo su bronzo.

Ci sono poi le tipologie non rarissime ma piu' ricercate ossia Britannia e Judea, per le quali devi mettere in conto facilmente un migliaio di euro per basse conservazioni, forse qualcosa meno se asse e in bassa conservazione (5/600 euro).

Infine ci sono le tipologie mediamente rare (Arabia, Cilicia, Macedonia, Phrygiae, Thraciae) e altre davvero rare tipo Sicilia, Norici, Raetia, Moesia, Lybia, Nicomedia. Per queste, presenti quasi solo su bronzo, ogni conservazione dovrebbe essere presa dal B in su per intenderci e a volte non bastano 15 anni per trovarne una in vendita...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.