Vai al contenuto
IGNORED

È un falso o non è un falso...

Risposte migliori

Nel mio girovagare in baia mi sono imbattuto nella vendita di quest'oggetto.

Carlo di Borbone, Piastra chiusa in perizia accompagnata da  biglietto manoscritto dal perito che ne descriveva la Piastra stessa.

Preciso che non voglio denigrare il perito , ma tutelare chi vuole iniziare a collezionare questo periodo e queste monete.

Faccio vedere le immagini, se queste vanno contro il regolamento del Forum , autorizzo il @CdC a eliminarle e chiudere questa discussione.

Se dovesse rimanere aperta, mi piacerebbe discutere con Voi e di leggere i vostri graditi commenti.

IMG-20221231-WA0053.jpg

IMG-20221231-WA0055.jpg

IMG-20221231-WA0056.jpg

IMG-20221231-WA0058.jpg

Modificato da Rocco68
Correzione
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio e Buon 2023 a tutti gli utenti del forum.

Esprimo il mio parere personale ma il mio giudizio si basa solamente su delle foto per me è un falso d'epoca.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla nota esplicativa, il Perito sostiene ( non capisco su che basi) che la moneta nonostante i suoi 19,9 grammi abbia "un ottimo titolo  d'argento "

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio e Buon 2023 a tutti gli utenti del forum.

Esprimo il mio parere personale ma il mio giudizio si basa solamente su delle foto per me è un falso d'epoca.

Ciao @paoloilmarinaio, esattamente...

Foto, colore del metallo (leghe di ottone) e peso molto calante.

Auguri anche da parte mia a tutti gli utenti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di questa tipologia, ma i particolari poco definiti, il colore e soprattutto il peso mi inducono a pensare ad un falso sicuramente. Poco comprensibile l'affermazione "ottimo titolo d'argento". Come ha fatto per comprendere la titolazione? Per determinarlo ci sono metodi invasivi ( che rovinano la moneta ) e metodi moderni come l'analizzatore XRF portatile ( peccato che costi circa 20.000 E ) https://www.quantanalitica.com/prodotto/analizzatore-xrf-portatile-vanta-element/  

Di solito i falsi d'epoca cono costituiti da una lega più povera di metallo nobile ( era l'aggio per il falsario ) e questo si traduce in un peso calante ( in questo caso un pò meno di 5 g ).  Pertanto, a mio parere penso non ci possano essere dubbi. 

Buon Anno Nuovo a tutti, Beppe 

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Continua affermando :

....ha tutte le caratteristiche della moneta genuina ( treccia nel taglio, rilievi...).

I tagli dei falsi d'epoca non si avvicinano per niente alla perfezione dei pezzi originali, sono sempre abbozzati alla buona.

Per quanto riguarda i rilievi, il falsario avrà ottenuto i calchi da un esemplare in ottima conservazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio andare contro un collega,

ma giudicando dalle immagini, dal peso dichiarato, dai dettagli poco chiari come le lettere 

impastate, ed altro, penso si tratti di un falso d'epoca 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ma le monete di peso calante hanno lo stesso diametro di quelle dal peso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, fricogna dice:

ma le monete di peso calante hanno lo stesso diametro di quelle dal peso giusto?

Ciao @fricogna,   quelle della  mia Collezione hanno tutte lo stesso diametro, cambia per alcuni  lo spessore del tondello.

Modificato da Rocco68
Correzione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.