Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho inseguito il 5 Lire 1821 di Vittorio Emanuele I per diversi anni, e in un paio di aste l'avevo battuta

E' una moneta data dal Gigante R3, e coniata in un numero imprecisato di esemplari (34618, considerando però anche quelli di Carlo Felice che nel 1821 succedette), in realtà è rara ma non troppo: nelle aste compare molto spesso e anche i commercianti spesso ce l'hanno nel loro stock. Il problema è la conservazione... quella più diffusa va dal B al MB / forse BB, monete appena leggibili che comunque fanno bei realizzi. Non sono infrequenti i FDC, che però richiedono almeno 20K e abbondantemente fuori dalle mie disponibilità. Io come sempre ero alla ricerca del compromesso tra una bella moneta, non lavata e non pulita, magari con una patina di antica raccolta e un prezzo onesto. 

Il pezzo perfetto si è presentato nell'ultima asta di Genevensis, e non me lo sono fatto scappare! Quando è arrivata sono rimasto sorpreso dalla freschezza e dai fondi brillanti con grandi residui del lustro di zecca. Una moneta sontuosa, ed è lei il mio acquisto del 2022!

5L-1821-T.jpg

Insieme ho preso anche il 1819 (questa secondo me più rara di quanto non dicano i cataloghi, a mio avviso appare meno frequentemente del 1816), anche questa moneta notevole con fondi stupendi.

E con queste due ho completato il sestetto degli scudi di Vittorio Emanuele I!

Sestetto.jpg

• Mi piace 6

Inviato

che non siano infrequenti i FDC  ho qualche dubbio, io ne ho visti solo 3,( tra cui uno era il mio).

Inviato
1 ora fa, teitor dice:

che non siano infrequenti i FDC  ho qualche dubbio, io ne ho visti solo 3,( tra cui uno era il mio).

Non metto indubbio... sarebbe un piacere se potesse condividere il suo esemplare, che capisco dal suo messaggio ha ceduto

Da una veloce ricerca, l'archivio gratuito di Sixbid riporta almeno 6 esemplari diversi, in pochi anni

https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l31454854 
Nomisma asta 60 Lotto 520 (MS61, catalogato da Nomisma FDC)

https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l33689091 
Nomisma asta 63 Lotto 1422 (MS62, catalogato da Nomisma FDC)

https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l31096730 
Bolaffi asta 34, Lotto 4 (MS65)

https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l32682891 
MDC asta 6 Lotto 926 (MS65)

https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l28124104 
NGSA asta 10, Lotto 292 (MS64)

https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l35019771
NAC asta 30, Lotto 338 (qFDC)... ma sappiamo tutti che NAC almeno 1/2 grado lo tira sempre giù :P

Io volevo solo esprimere il mio parere che mentre è una moneta non così rara in conservazioni mediocri / basse, e si trova eccezionale (con un pò di pazienza, e se si hanno le disponibilità), trovarla in ottima conservazione, non lavata e non pulita, non è affatto facile (io per buttarmi su questa ho aspettato 10 anni, circa)

Io sono ultra felice della mia, e con il rapporto qualità / prezzo di questa, sfido chiunque a trovarne una... e dimenticavo, ha il plus del pedigree di Numismatica Genevensis 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

la terza e la quarta sono la stessa moneta, la NAC è dichiarata con colpetto altrimenti q.fdc,  ma guarda quella guancia al dritto. poi ci sono vari fdc e una mi sembra un po scarsa.  comunque giustamente è una moneta che al massimo, in bb, è un R2, ad essere di manica larga. la tua è niente male,un ottimo acquisto, buon anno

Modificato da teitor
  • Grazie 2

Inviato

Come ultimi acquisti 2022... niente male!

• Grazie 1

Inviato

@rickkk

Buongiorno e buon Anno...

Mi sembra ci sia poco da dire: complimenti per il traguardo raggiunto e grazie per averne messo al corrente il Forum.
Monete molto belle, peraltro parte di una monetazione per me assolutamente affascinante: Vittorio Emanuele I seppe resistere a Napoleone dalla Sardegna, rientrò a Torino una volta sconfitto il generale corso, mantenne il sistema decimale per le monete, fu Re di Sardegna negli anni del Congresso di Vienna. Curiosamente è tra i Sovrani sabaudi meno studiato e "biografato"....

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti Rickkk,

mi ero perso la discussione. Dalle tue foto si nota la freschezza dei fondi, non sarà FdC ma per me siamo oltre lo splendido.

Ad maiora,
N.

• Grazie 1

Inviato

Congratulazioni Ricky, grande esemplare e grande risultato davvero mettere insieme i sei affascinanti pezzi in questa qualità. Bravissimo!👍
Scusa anche il ritardo nel riscontro ma ero in vacanza ai Caraibi quando l’hai pubblicata. 😉 Ah, per me è uno dei migliori esemplari mai visti, molto vicino alla massima conservazione, secondo me un MS61 ci sta tutto. 👏🏽 In più il pedigree e la provenienza ne fanno un pezzo ambitissimo che in futuro ti darà straordinaria soddisfazione. Il mio modesto esemplare 😥 è solo BB e per ora non ho le possibilità di migliorarlo. 
Ancora complimenti e..ad maiora! 🎉

• Grazie 1

Inviato

Come ultimo acquisto di fine anno è una gran chiusura per il 2022. 
Complimenti anche per aver concluso la raccolta di tutti e sei pezzi che sono tutti di ottima qualità.

• Grazie 1

Inviato

Bella moneta!

La collocherei nella top 10 dei 61 pezzi per ora censiti

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.