Vai al contenuto
IGNORED

Il bronzetto di fine anno

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Scrivo per condividere con voi il mio ultimo acquisto del 2022.

E’ stato amore a prima vista:

image.png

image.png

Si tratta di una piccola moneta di bronzo del peso di 2,84 g e del diametro massimo di 20 mm, coniata dalla prima officina della zecca di Treveri.

Al dritto un busto corazzato e, soprattutto, elmato, di Costantino il Grande. Trovo questa effigie molto bella e suggestiva, apprezzabile nei più piccoli dettagli, soprattutto nella decorazione dell’elmo. Mi ha ammaliato ed e’ stata la molla che mi ha spinto all’acquisto, considerando anche che, nella mia collezione, non avevo ancora un Costantino I con elmo.

Al rovescio BEATA TRANQVILLITAS, ma sembrerebbe con  una particolarità: sull’altare, al posto del classico globo, pare abbia un braciere circolare acceso. Ho trovato questa variante segnalata su Coinstuff e su Wildwinds, ma il RIC non ne fa cenno. E se si trattasse solo di un globo un po’ diverso dal solito?

Ma questa moneta ha una altra particolarità che le conferisce, proprio oggi, un particolare significato.

Con essa, IIlyricum65, Grigioviola ed io, come curatori di sezione, vorremmo augurare a tutti i lettori un anno 2023 caratterizzato proprio da BEATA TRANQVILLITAS, con la speranza che questa piccola moneta sia veramente di buon auspicio.

Ne abbiamo davvero bisogno, tutti.

Buon anno.

• Mi piace 5
  • Grazie 4

Inviato

Buongiorno, speriamo che l'anno prossimo sia spettacolare come... il diritto del bronzetto!

Augurissimi a tutti

Illyricum 

🥳

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Stilicho dice:

Scrivo per condividere con voi il mio ultimo acquisto del 2022.

E’ stato amore a prima vista:

image.png

image.png

Si tratta di una piccola moneta di bronzo del peso di 2,84 g e del diametro massimo di 20 mm, coniata dalla prima officina della zecca di Treveri.

Al dritto un busto corazzato e, soprattutto, elmato, di Costantino il Grande. Trovo questa effigie molto bella e suggestiva, apprezzabile nei più piccoli dettagli, soprattutto nella decorazione dell’elmo. Mi ha ammaliato ed e’ stata la molla che mi ha spinto all’acquisto, considerando anche che, nella mia collezione, non avevo ancora un Costantino I con elmo.

Al rovescio BEATA TRANQVILLITAS, ma sembrerebbe con  una particolarità: sull’altare, al posto del classico globo, pare abbia un braciere circolare acceso. Ho trovato questa variante segnalata su Coinstuff e su Wildwinds, ma il RIC non ne fa cenno. E se si trattasse solo di un globo un po’ diverso dal solito?

Ma questa moneta ha una altra particolarità che le conferisce, proprio oggi, un particolare significato.

Con essa, IIlyricum65, Grigioviola ed io, come curatori di sezione, vorremmo augurare a tutti i lettori un anno 2023 caratterizzato proprio da BEATA TRANQVILLITAS, con la speranza che questa piccola moneta sia veramente di buon auspicio.

Ne abbiamo davvero bisogno, tutti.

Buon anno.

Ottimo acquisto @Stilicho, bellissima moneta! Credo sia proprio quella vista qualche giorno fa su ebay a cui avevo fatto più di un pensierino, anche io per gli stessi motivi che hai elencato.... 

Comunque per la mia piccola esperienza, noto che soprattutto su ebay, dai venditori non professionali esteri (in particolare francesi e tedeschi), a differenza della maggioranza di quelli italiani, si possono acquistare a buon prezzo delle belle e interessanti monete, come questa. 

E allora, Auguri di buon anno a tutti voi!! 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.