Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio, sesterzio della "Capadocia" (con una 'p')

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi volevo condividere un mio sesterzio di Antonino Pio, classificato RIC 580 e con peso di 27.07g.

La tipologia è già di per sé abbastanza rara, sul rovescio abbiamo la personificazione della Cappadocia con la corona in una mano, il vessillo nell'altra ed il Mons Argaeus ai piedi, la particolarità di questa moneta è però nella legenda in cui "Capadocia" è scritto con una 'P' sola.

Cercando non ho trovato nessun'altra moneta con questa particolarità. Voi come ve la spiegate? Può essere un banale errore dell'incisore? Cap(p)adocia poteva essere scritto in entrambi i modi? Avete mai visto altre monete  (anche di tipologia differente) con una 'P' sola? La legenda può essere stata riscritta (sbagliata) in seguito? A me non pare, ma essendo ancora inesperto non me la sento di escludere una reincisione.

Ric580.jpg

Ric580_R.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Nessuna reincisione, al Massimo un errore di ortografia….

gran bella moneta 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao, penso che gli errori di ortografia sulle monete ufficiali erano rari ma comunque c'erano. Ricordo che quando acquistai un mio denario di Nerva della tipologia Concordia Exercituum con la stretta di mano sul rovescio partecipai ad un asta in cui su tale denario Concordia sul rovescio era scritto Concodia senza la r, chiaro errore di ortografia. Purtroppo non me lo aggiudicai e non feci nemmeno una foto🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Magari non è un errore, l'incisore aveva ritenuto corretto Capadocia, come a volte si vede scritto.

Edgar Owen ha pubblicato un sesterzio di Antonino Pio con la dicitura Capadocia; in questo caso RIC 1056:

7688. ANTONINUS PIUS PROVINCIAL SERIES SESTERTIUS, 138-161 AD. AE Sestertius, HRIC 103/5 ($1000-$3000). /CAPADOCIA SC, Capadocia stg. l. holding holding crown, Mt. Argeus at feet. One of Pius' rare and interesting Provincial series of 139 AD commemorating the accession gifts offered to him by the various provinces, 50% of which he remitted. VF. Rare.

$1750.  b7688.jpg

Modificato da gioal
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

In latino il raddoppio della stessa consonante (geminazione) non era usato.

Quindi credo che benché la dicitura adottata fosse con due 'p' come in Greco, la fonetica di Cappadocia e il modo di scriverlo corrente fosse con una sola 'p' .

Modificato da vickydog

Inviato

Molti anni fa visitai la Cappadocia e la località era indicata Kapadokya, con una sola p.

In spagnolo e portoghese si scrive Capadocia.

Forse all'epoca dei Romani era ammesso anche scrivere Capadocia, anche se Cappadocia era più frequente.

Inviato
18 ore fa, gioal dice:

Magari non è un errore, l'incisore aveva ritenuto corretto Capadocia, come a volte si vede scritto.

Edgar Owen ha pubblicato un sesterzio di Antonino Pio con la dicitura Capadocia; in questo caso RIC 1056:

7688. ANTONINUS PIUS PROVINCIAL SERIES SESTERTIUS, 138-161 AD. AE Sestertius, HRIC 103/5 ($1000-$3000). /CAPADOCIA SC, Capadocia stg. l. holding holding crown, Mt. Argeus at feet. One of Pius' rare and interesting Provincial series of 139 AD commemorating the accession gifts offered to him by the various provinces, 50% of which he remitted. VF. Rare.

$1750.  b7688.jpg

Sì, il fatto che Cappadocia si scrivesse sia con una che con due 'P' era una delle mie ipotesi alternativa all'errore dell'incisore, per questo chiedevo se qualcuno aveva presente altre monete (anche di differente tipologia) in cui era presente una sola 'P'.

Però nella moneta in allegato non riesco a vedere la dicitura originale, non escluderei un errore da parte di Edgar Owen nella descrizione della moneta, del resto anche nel RIC 1056 le "P" sono due (mentre non ho presente cosa venga indicato nell'HRIC).

Inviato
18 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, penso che gli errori di ortografia sulle monete ufficiali erano rari ma comunque c'erano. Ricordo che quando acquistai un mio denario di Nerva della tipologia Concordia Exercituum con la stretta di mano sul rovescio partecipai ad un asta in cui su tale denario Concordia sul rovescio era scritto Concodia senza la r, chiaro errore di ortografia. Purtroppo non me lo aggiudicai e non feci nemmeno una foto🙂

ANTONIO 

Mi è capitato spesso vedere monete del tardo impero con errori nella legenda e le ho sempre viste classificate come "imitazioni barbariche" (o comunque imitative), nella maggior parte dei casi sarà stato sicuramente così, però in certe monete lo stile era praticamente identico a quello delle zecche ufficiali che mi sono sempre chiesto come si potesse escludere che fosse una moneta "ufficiale" con un banale errore.

Immagino che un errore nel nome dell'imperatore o comunque nella titolatura sarebbe difficilmente passato in una zecca ufficiale, ma diverso è il discorso per quanto riguarda gli errori in altre parti della legenda.

Inviato

Ciao, sono d'accordo su quanto da te detto. In tre anni ho visto tantissime monete, sopratutto antoniniani, denari e sesterzi dei primi 2 secoli d. C (da foto, dal vivo purtroppo qualche centinaio 🙂) e su monete ufficiali mi è capitato solo l'errore che ho citato nel post. Si trattava senza ombra di dubbio di un denario non imitativo. Il mio rammarico è di non averne conservato una foto. Colgo l'occasione per augurarti un buon fine anno ed un grande 2023. A rileggerci 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Errori di ortografia potevano capitare anche sulle ufficiali , di tanto in tanto ne ho viste..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 31/12/2022 alle 18:06, modulo_largo dice:

Errori di ortografia potevano capitare anche sulle ufficiali , di tanto in tanto ne ho viste..

Io ho un denario di Nerva con al rovescio Fortvna R.p. Al posto di Fortvna p.r.

4D59BE49-1A05-4304-A7F5-3A7B50F96759.jpeg

Modificato da ImmensaF
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.