Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Lucca

SAURON05

Risposte migliori

Buongiorno, ho già pubblicato questo post nella sezione denaretti Lucchesi ma non ho ricevuto risposte, allora ho pensato di ripubblicare il post qua dove magari sarà maggiormente visibile. 

Volevo sapere se secondo voi è un denaro di Enrico III o di Enrico V ?

Poi ho notato che è presente un' ossidazione ferrica ma sinceramente non capisco perché dato che dovrebbe essere mistura.

Riguardo alle condizioni generali della moneta un BB può meritarselo ?

Grazie a tutti in anticipo e buone feste!!!

Compress_20221226_125025_5831.thumb.jpg.ef381e40a6b67719332eee158f93373c.jpgCompress_20221226_125025_5309.thumb.jpg.b721c794a3ba89807453f2089754898e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

gli esperti sono in ferie......😀

In base agli ultimi studi (vedi Monica Baldassarri) su tale monetazione la tua moneta si può classificare come "denaro di Lucca al nome di Enrico IV/V 1056-1125 circa.

La moneta presenta residui terrosi (compreso la soluzione che tu chiami ferrosa). La lascerei così come è senza ricorrere a pulizia che secondo me toglierebbe il fascino dell'antico. Inoltre è perfettamente leggibile in ogni particolare.

BB? Guarda che la moneta merita molto di più. E' bella, molto bella. Utilizzo il termine inappropriato "bella" perché come avrai capito qui siamo tutti pazzi per questa monetazione.

Cari saluti a tutti

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, adolfos dice:

Ciao

gli esperti sono in ferie......😀

In base agli ultimi studi (vedi Monica Baldassarri) su tale monetazione la tua moneta si può classificare come "denaro di Lucca al nome di Enrico IV/V 1056-1125 circa.

La moneta presenta residui terrosi (compreso la soluzione che tu chiami ferrosa). La lascerei così come è senza ricorrere a pulizia che secondo me toglierebbe il fascino dell'antico. Inoltre è perfettamente leggibile in ogni particolare.

BB? Guarda che la moneta merita molto di più. E' bella, molto bella. Utilizzo il termine inappropriato "bella" perché come avrai capito qui siamo tutti pazzi per questa monetazione.

Cari saluti a tutti

Grazie mille per le delucidazioni, se devo essere sincero quando ho comprato la moneta ad un prezzo stranamente basso anche per un denaretto (economico di suo), era molto sporca.

Quindi l' ho leggermente pulita con cotton fioc e acqua perché si leggevano male alcune lettere.

Il risultato della pulizia è la moneta in foto e direi che è venuta bene.

Mi scuso per l' impazienza ma quando compro una moneta a volte la curiosità mi spinge ad essere un po' frettoloso.

Grazie ancora 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.