Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

InBuonasera qualcuno saprebbe dirmi qualcosa su quest oggettino in argento ma soprattutto qualcuno saprebbe dare un significato all'incisione? È molto piccolo quindi penso che in origine fosse incastonato in qualche anello.. Grazie 

Resizer_16723374143951.jpeg

Resizer_16723374244573.jpeg

Resizer_16723374319275.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera Belketre,

a me sembra di vedere delle lettere in rilievo rispetto al fondo, è possibile ?

Immagino che le prime due foto siano state scattate entrambe al lato sporgente dell'oggetto, mentre la terza ne ritragga il rovescio, è così ?

Potrebbe essere appartenuto ad un anello a sigillo, ne conosci la provenienza geografica ?

Saluti.

sigillo due.jpg

Modificato da sandokan

Inviato
3 ore fa, Belketre dice:

InBuonasera qualcuno saprebbe dirmi qualcosa su quest oggettino in argento ma soprattutto qualcuno saprebbe dare un significato all'incisione? È molto piccolo quindi penso che in origine fosse incastonato in qualche anello.. Grazie 

Resizer_16723374143951.jpeg

Resizer_16723374244573.jpeg

Resizer_16723374319275.jpeg

Difficile da decifrare..penso anch'io che fosse incastonato in un anello..ma non ho mai visto una cosa simile..provo a fare qualche ricerca..ma sarà quasi impossibile trovare qualcosa di simile

Inviato
15 minuti fa, sandokan dice:

Buona sera Belketre,

Immagino che le prime due foto siano state scattate entrambe al lato sporgente dell'oggetto, mentre la terza ne ritragga il rovescio, è così ?

Potrebbe essere appartenuto ad un anello a sigillo, ne conosci la provenienza geografica ?

Saluti.

sigillo due.jpg

MONETA ANTICA in argento antico ORNAMENTI etnici

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Buona sera Belketre,

Saluti.

sigillo due.jpg

Buonasera si le prime 2 sono il rilievo e la 3 il rovescio, ho fotografato la scritta in entrambi i versi perché sinceramente non capisco quale sia quello corretto

Supporter
Inviato
47 minuti fa, Roberto72 dice:

MONETA ANTICA in argento antico ORNAMENTI etnici

Come identificazione è assai vaga.....Hai qualche idea sulla "moneta antica" ???

Inviato
5 ore fa, sandokan dice:

Come identificazione è assai vaga.....Hai qualche idea sulla "moneta antica" ???

Prova a guardare su Google secondo me dovrebbe collegarsi all'India..

• 2 settimane dopo...
Inviato

È sicuramente il castone di un anello antico, nella prima riga leggo : VALE, saluto tipicamente latino ,nella seconda non riesco ad estrapolare nulla.

Inviato (modificato)

Immaginandone @Adelchi66  la funzione come sigillo, le lettere dovrebbero essere incise in modo speculare per ottenere una scritta leggibile .

Da fotografia, ruotando l' immagine come sotto, si dovrebbe tentarne la lettura retrograda, da destra a sinistra e dall' alto in basso .

Una buona giornata

001.jpeg

Modificato da VALTERI

Inviato (modificato)

Non capisco perchè la foto del mio post precedente non appaia ruotata dall' alto in basso come invece risulta dalla cartella sulla quale la ho modificata .

Modificato da VALTERI

Inviato (modificato)
2 ore fa, VALTERI dice:

Immaginandone @Adelchi66  la funzione come sigillo, le lettere dovrebbero essere incise in modo speculare per ottenere una scritta leggibile .

Da fotografia, ruotando l' immagine come sotto, si dovrebbe tentarne la lettura retrograda, da destra a sinistra e dall' alto in basso .

Una buona giornata

001.jpeg

Dato per assunto che sia un sigillo avresti ragione ma non sempre tali castoni lo erano, spesso erano anelli semplicemente incisi e andavano letti così come si presentavano alla vista.

Ci vorrebbero foto migliori e con la certezza che @Belketre non le abbia già "speculate".

Un saluto 

Adelchi.

Modificato da Adelchi66

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.