Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Avete presente quel banco, il peggiore che conoscete quello con quell' album di monete romane ( dove poi c'è di tutto dalla greca allo scodellato bizantino ) che aprendolo ti viene male, una ciofega dopo l'altra , monete spatinate che è una meraviglia, altre che sono talmente prive di rilievo che solo un Medium potrebbe catalogarle una sorta di "Armata Brancaleone" che ti si offre spudoratamente a caro prezzo ma che poi porti a casa alla metà !
Oggi dopo mesi l' orrido album mi ha tentato ed ho comprato una moneta che sembrava fuori posto ...ve la posto perchè apparentemente mi sembra Buona , ma nel cercare di catalogarla ho trovato solo delle "Victoriae Sarmatica", poi noterete che sempre nel retro il buco cade proprio dove ci dovrebbe essere la sigla della Zecca !
Cosa ne pensate ? E sapreste classificarla ? Grazie e scusate per la romanzina !

Inviato
E' per questo che sono perplesso l' album è un vero assortimento di affronti alla buona conservazione , ma d'ora in poi se la moneta non è una riproduzione non mancherò di fargli religiose e frequenti visite :P

Inviato
Confessa, così ci troviamo tutti lì e ci facciamo una pizza!

Inviato
Su wildwinds ho trovato queste due, la prima è della zecca di Ticinum, la seconda di Heraclea:

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/diocletian/RIC_0012a.jpg"]Ticinum[/url]
[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/diocletian/_heraclea_RIC_006.jpg"]Heraclea[/url]

Le posto, anche se mi sembrano non corrispondere alla tua per la scritta al rovescio (Victoria Sarmat), perchè penso valgano la pena di esser viste da tutti, data l'ottima conservazione :)
Il fatto è che con "Victoriae Sarmatica" ne ho trovate solo col rovescio diverso dalla tua, sia su wilwinds che su altri siti o testi; certo non ho il RIC e stasera non riesco neanche a connettermi al sito del Cohen, sicuramente altri potranno esserti di maggior aiuto.

ciao.
petronius :)

Inviato
Grazie Petronius per le informazioni su wildwinds avevo trovato solo rovesci con Victoriae Sarm. e stavo proccupandomi un poco, le tue informazioni mi confortano.
Agli altri dico che sono a Torino ed i mercatini che frequento sono i soliti noti , chi è della zona e va per mercatini sicuramente avrà sfogliato l' album ,un mese fà la moneta non c'era oggi sono stato fortunato e per 27 euro ora è mia , era ora dopo tanta fatica trovare un buona moneta :P
Per l'esatta classificazione attendo aiuti

Inviato
A scusa Petronius solo ora mi sono accorto che le monete che ai postato riportano Victoria Sarmat e quindi ricado nel dubbio comunque grazie lo stesso il fatto che Victoria fosse scritto anche senza la "e" mi fa sperare in bene !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.