Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate il titolo iper generico ma veramente ci capisco pochissimo con questa. Leggibile su uno dei lati una sorta di figura umana stilizzata o forse è una croce anch’essa stilizzata. Sull’altro lato si vede veramente poco, potrebbe perfino essere molto simile al primo. 
Ae, 13 mm peso sui 3 grammi. Ammetto di brancolare nel buio, mi orienterei su qualcosa di barbaro, ma non trovo veramente nulla. Aiuto graditissimo 

6E6384A5-0DBB-445D-972F-CAB35F03BFCF.jpeg

0F4313C5-AEF8-43F3-A876-961177B7F26F.jpeg

Inviato (modificato)

Credo di esserci arrivato, visigoti in Spagna. Posto una tavola del bel lavoro  di Ruth Pliego, The circulation of copper coins in the Iberian Peninsula during the Visigothic Period: new approaches, https://www.researchgate.net/profile/Ruth-Pliego/publication/314086274_The_circulation_of_copper_coins_in_the_Iberian_Peninsula_during_the_Visigothic_Period_new_approaches/links/5c818000458515831f8f2974/The-circulation-of-copper-coins-in-the-Iberian-Peninsula-during-the-Visigothic-Period-new-approaches.pdf?origin=publication_detail che riprende gli studi pionieristici di Crusafont sulla monetazione bronzea attribuibile alla Spagna visigota. 
Nella tavola la croce assomiglia molto a quella del numer 13, ma con la condizione di conservazione del D della mia sono tutt’altro che certo dell'identificazione Potrebbe comunque essere qualcosa di simile. Il nummo della tavola è sensibilmente più piccolo e leggero ma vedo in asta pesi molto variabili 

9E263EBB-4898-4F52-A44A-C2059D647ECD.png

Modificato da Mauro75

Inviato

Aggiungo che non entro chiaramente nella questione visigoti/monetazione civica, monetazione visigota esclusivamente aurea e circolante bronzeo...mi limito a riconoscere il tipo: per il resto sono fuori dal mio campo....

Inviato

Aggiungo un esemplare passato in asta ormai un decennio fa, con questa descrizione "Visigoths, Cordoba (?), c. 5th- 6th century. Æ Nummus (10mm, 1.37g). Bust l. R/ Cross. Cf. Crusafont, Visigoda, Group E, 216-9. About VF" simile per la forma della croce. Ma è davvero difficile orientarsi in una miriade di varianti,

1663268.m.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.