Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno e auguri a tutti per felice anno nuovo in arrivo.

In questi giorni di festa, riguardando la mia raccolta di monete del Regno, ho visto questo curioso  fenomeno su due monete da 2 Lire 1908, giacenti nello stesso vassoio da alcuni anni e quindi sottoposte allo stesso microclima.

Una si è patinata pesantemente , l'altra no, è rimasta "bianco latte". Una spiegazione potrebbe essere la "vita vissuta" di ciascuna moneta, ossia le sue vicissitudini in ambienti (e mani) più o meno aggressivi?

2 lire 1908 _d.JPG

2 lire 1908 _r.JPG

2 lire 1908 d.JPG

2 lire 1908 r .JPG

2 lire 1908.JPG

Modificato da Saturno

Inviato

Ciao

È incredibile come l' ultimo abbia assunto una patina che.farebbe sfracelli negli Usa.

A.questo punto,per me, tutto dipende da come è stata maneggiata la moneta o se in passato possa aver subito qualche pulizia diversa dal normale. Qualcosa sará successo a mio avviso. Troppa differenza.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

l'evoluzione di una patina nasconde sempre qualche mistero.. nel senso che non è preventivabile.. l'unica certezza è che se continua ad essere conservata in quel modo alla fine diventa quasi nera... proprio per evitare questo.. questa patina rainbow.. formatasi in modo del tutto naturale.. ho deciso di bloccare la sua evoluzione chiudendola in capsula.

rlAXH2K.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buona sera.

Personalmente ho notato che alcune(non tutte) monete d'argento trattate con bagno disossidante e  sciacquate con sola acqua del rubinetto senza alcun sapone tendono in breve tempo ad assumere una patina simile alla seconda di quelle da lei postate.  Evidentemente sono dei residui del  prodotto stesso,  non completamente asportati, che danno luogo a questo risultato .Il prodotto disossidante  impiegato non riporta però sull'etichetta i componenti per cui non posso essere più precisa.

Buona serata.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato
6 minuti fa, tonycamp1978 dice:

l'evoluzione di una patina nasconde sempre qualche mistero.. nel senso che non è preventivabile.. l'unica certezza è che se continua ad essere conservata in quel modo alla fine diventa quasi nera... proprio per evitare questo.. questa patina rainbow.. formatasi in modo del tutto naturale.. ho deciso di bloccare la sua evoluzione chiudendola in capsula.

rlAXH2K.jpg

Mi hai anticipato il pensiero.

Volevo dire di incapsularla.

Inviato
18 minuti fa, Saturno dice:

Si, mi sembra un ottimo consiglio. L'ho messa in capsula. Vediamo cosa succede.

un saluto

Grazie

Io le uso molto e stanno funzionando. L' ambiente è molto umido,esposto a nord ecc.,quindi le uso parecchio per proteggere e bloccare le patine. Nel mio caso, è salvaguardia 😉

Inviato
3 minuti fa, carledo49 dice:

Non ho mai saputo spiegarmi questa!

Per alcune, lavate con l'acqua clorata del rubinetto, spesso, a distanza di tempo sviluppano una patina arcobaleno che, man mano che passano gli anni, diventa sempre più marcata.

007.JPG

004.JPG

Sono d' accordo. L' ho anche pensato,ma non avendo avuto riscontri,non ho scritto nulla. A questo punto a mio avviso,si può trattare del calcare dell' acqua....

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Sono d' accordo. L' ho anche pensato,ma non avendo avuto riscontri,non ho scritto nulla. A questo punto a mio avviso,si può trattare del calcare dell' acqua....

Purtroppo per esperienza diretta  mi era capitato su uno scudo di V. Emanuele II, lucido da ammollo nel liquido a base di thiourea per l'argento e risciacquato da me nell'acqua del rubinetto e conservato. Era in una bancarella e l'avevo preso per i suoi ottimi rilievi anche se di millesimo comunissimo. Ora, dopo 10 anni, sembra sia stato in ammollo con la varecchina.

Inviato
9 ore fa, Gallienus dice:

Confermo che molti degli argenti trattati chimicamente negli anni '90 ora sono "rainbow". 

Un arcobaleno da pioggia acida insomma 😆

mi piacerebbe che queste cose le scrivessero anche nelle descrizioni delle monete in aste importanti.. invece le fanno passare sempre per belle patine.. sicuramente evitano scrivere queste cose per non sminuire il valore.. però mettiamoci d'accordo se sono belle o brutte.. tutto qui.. ovviamente senza fare nessuna polemica 🙂👋

Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

mi piacerebbe che queste cose le scrivessero anche nelle descrizioni delle monete in aste importanti.. invece le fanno passare sempre per belle patine.. sicuramente evitano scrivere queste cose per non sminuire il valore.. però mettiamoci d'accordo se sono belle o brutte.. tutto qui.. ovviamente senza fare nessuna polemica 🙂👋

Ciao

Secondo me nessuno sará mai d' accordo. Vi sono 3 categorie di appassionati: chi ama la patina della piú "normale normalitá" , chi ama questo tipo che ripeto,negli USA fa furore,chi invece di assenza di  patina vive lo stesso😁.

Concludendo,sono gusti personali,chi "si spaventa", chi esclama alla pura bellezza, chi rimane indifferente.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Secondo me nessuno sará mai d' accordo. Vi sono 3 categorie di appassionati: chi ama la patina della piú "normale normalitá" , chi ama questo tipo che ripeto,negli USA fa furore,chi invece di assenza di  patina vive lo stesso😁.

Concludendo,sono gusti personali,chi "si spaventa", chi esclama alla pura bellezza, chi rimane indifferente.

Saluti

sono d'accordo con quello che dici.. la mia esperienza è stata questa.. si trattava di monete lavate con acqua potabile e sapone.. niente di aggressivo insomma.. negli anno hanno maturato queste patine.. alcune più omogenee, altre più confusionarie.. mi piaceva la particolarità della patina e l'ho chiusa in capsula.. sicuramente non vado a comprarle se le trovo così.. ma averne qualcuna che si è creata da me.. le rende speciali e uniche.. spesso mi diverto anche a guardarle.. perché cambiano colore a seconda della intensità della luce

Inviato
3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

sono d'accordo con quello che dici.. la mia esperienza è stata questa.. si trattava di monete lavate con acqua potabile e sapone.. niente di aggressivo insomma.. negli anno hanno maturato queste patine.. alcune più omogenee, altre più confusionarie.. mi piaceva la particolarità della patina e l'ho chiusa in capsula.. sicuramente non vado a comprarle se le trovo così.. ma averne qualcuna che si è creata da me.. le rende speciali e uniche.. spesso mi diverto anche a guardarle.. perché cambiano colore a seconda della intensità della luce

Sono d' accordo. Daltronde se il calcare dell' acqua rilascia aloni bianchi sui metalli dei rubinetti,chissá se veramente invece per le monete possa inficiare sulla patina. Magari reagisce cosí solo con l' argento,che si lascia meglio patinar....

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

E' un po' come chiedere al macellaio se la sua bistecca è tenera... è chiaro che di fronte a una patina il venditore tenderà a valorizzarla.

L'apprezzamento è soggettivo: agli americani - che notoriamente hanno gusti un po' più kitsch - piacciono sempre, qui da noi forse sono preferite patine meno colorate, ma varia molto a seconda del collezionista e anche della tipologia di collezione. Ho qualche denario romano con patina rainbow e devo dire che le trovo terrificanti, mentre su monete contemporanee mi paiono più accettabili.

Il grosso problema è sempre quello di valutarne l'origine, questione sempre più spinosa con il passare del tempo e i progressi dei piccoli chimici ripatinatori.

Inviato (modificato)

Sono del parere che certe  patine valorizzano la moneta. Preferisco comunque quelle patine che mettono in evidenza i rilievi senza confonderli e non troppo scure. @tonycamp1978 quella che hai postato al post n 4 per esempio a me piace tantissimo, molto meno quella al post 10.

Mi rendo conto che in base al passato trascorso ( sconosciuto il più delle volte) della moneta o al nuovo ambiente in cui viene riposta, dopo qualche tempo ci ritroviamo  con una patina bellissima oppure un brutto anatroccolo... 

Modificato da miza

Inviato

Hai ragione @Saturno mentre al R/ le macchie scure hanno intaccato i rilievi e risparmiato i campi, rendendo tutto sommato la patina gradevole.  Al D/ questo non è successo, anche i campi sono invasi da macchie rendendo quel lato della moneta meno carino. Comunque, tutto sommato è ancora gradevole. Secondo me su grandi moduli una patina del genere ci può ancora stare.

Saluti

Inviato
19 minuti fa, miza dice:

Hai ragione @Saturno mentre al R/ le macchie scure hanno intaccato i rilievi e risparmiato i campi, rendendo tutto sommato la patina gradevole.  Al D/ questo non è successo, anche i campi sono invasi da macchie rendendo quel lato della moneta meno carino. Comunque, tutto sommato è ancora gradevole. Secondo me su grandi moduli una patina del genere ci può ancora stare.

Saluti

A volte sembra che le patine "vadano a fortuna" 😁

Un verso omogeneo,l' altro a macchie( che credo che tanti vorrebbero evitar). 

È cosí🤷🏻‍♂️

Inviato

molto dipende anche dallo stato di conservazione della moneta.. più usura c'è più la patina che si sviluppa è irregolare.. ad esempio sul profilo è facile individuare i punti maggiormente usurati perché li la patina è diversa

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, tonycamp1978 dice:

molto dipende anche dallo stato di conservazione della moneta.. più usura c'è più la patina che si sviluppa è irregolare.. ad esempio sul profilo è facile individuare i punti maggiormente usurati perché li la patina è diversa

Ottima questa osservazione👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.