Vai al contenuto
IGNORED

Monete proof

Roberto72

Risposte migliori

Buongiorno a tutti vorrei sapere se le monete in oro proof possono essere fuse come tutto l'altro oro...oppure se si possono vendere come oro usato con le stesse modalità di una moneta in oro da investimento..grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
39 minuti fa, Roberto72 dice:

Buongiorno a tutti vorrei sapere se le monete in oro proof possono essere fuse come tutto l'altro oro...oppure se si possono vendere come oro usato con le stesse modalità di una moneta in oro da investimento..grazie mille

Buongiorno. Mi scusi ma non capisco molto il senso della domanda.
Perché si dovrebbero fondere le monete d'oro (proof o meno che siano)? 

Tralasciando la perdita da un punto di vista numismatico, per fondere il metallo bisogna sostenere dei costi. 
Conviene più tenere le monete integre e venderle come oro da investimento (mi immagino che si riferisce a sterline in oro e marenghi) piuttosto che trasformarle in lingotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fondere nulla ma siccome ho letto che le monete in oro proof non si possono fondere volevo sapere se era vera questa notizia..le monete anche quelle da collezione eventualmente le venderei a peso d'oro..piuttosto che a un'asta...l'oro citato da me è la riedizione della lira..solo una curiosità.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, Roberto72 dice:

siccome ho letto che le monete in oro proof non si possono fondere volevo sapere se era vera questa notizia

Ok, ora mi è più chiara la sua domanda. Francamente, non ho mai sentito nulla del genere. 
Direi che, con ogni probabilità, si tratta di una notizia falsa. 

45 minuti fa, Roberto72 dice:

le monete anche quelle da collezione eventualmente le venderei a peso d'oro..piuttosto che a un'asta...l'oro citato da me è la riedizione della lira..solo una curiosità.grazie

Trattandosi delle riedizioni della lira, purtroppo non c'è un grande interesse collezionistico. 
Il valore è prossimo al contenuto intrinseco di metallo prezioso. 
Fossi in lei, non le porterei comunque ad un compro-oro ma proverei a venderle a qualche privato eventualmente interessato.

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

come ogni pezzo d'oro, o di metallo in genere, una moneta proof si fonde tranquillamente. 
forse chi l'ha scritto intendeva "non si possono" nel senso di "non si dovrebbero", altrimenti ha scritto solo una sciocchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete d’oro proof dovrebbero comunque avere un piccolo valore premium rispetto alle sorelle non proof ( parliamo ovviamente di monete bullion senza valore aggiunto numismatico) 

non le farei fondere in ogni caso e se possibile niente compro oro bensi un sano negozio numismatico 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roberto72 dice:

l'oro citato da me è la riedizione della lira..

Di fatto non sono monete, si possono assimilare alle medaglie, per questo, come già detto, l'interesse collezionistico è scarso, e riuscire a recuperare i soldi spesi (temo, tanti :unsure:) è impresa quasi impossibile.

Ma venderle a peso di fusione è l'extrema ratio, con un po' di pazienza si dovrebbe riuscire a ottenere comunque qualcosa in più.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.