Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'altro giorno controllando le divisionali del Vaticano 2004 e della Sede Vacante del 2005 ho notato questa specie di sporco su queste due monete, cos'ì ho fatto delle foto attraverso una lente da 15X

Qualcuno sa dirmi se devo preoccuparmi o se posso stare tranquillo??

1cent01gw5.th.jpg1cent02oo3.th.jpg1cent03hk9.th.jpg1cent04gc2.th.jpg

2cent01ey3.th.jpg2cent02oy0.th.jpg

Inviato (modificato)

Dalle immagini mi sembra che conservi le monete nei vassoi, senza protezione di plastica.

Direi che stanno subendo la subdola azione che colpisce solitamente gli eurocentesimi esposti all'ambiente casalingo :(

Un po' mi preoccuperei.

Comunque sentiamo anche altri pareri. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
Dalle immagini mi sembra che conservi le monete nei vassoi, senza protezione di plastica.

Direi che stanno subendo la subdola azione che colpisce solitamente gli eurocentesimi esposti all'ambiente casalingo :(

Un po' mi preoccuperei.

Comunque sentiamo anche altri pareri. :rolleyes:

227460[/snapback]

veramente sono ancora nella loro divisionale ufficiale, però certamente li tengo in casa :D :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo me c'è da preoccuparsi,ricordo che nella divisionale della repubblica del 1970 ci fu lo stesso problema,le monete si ossidavano,e tra le cause si ipotizzò che la plastica delle confezioni contenesse qualche reagente o che le confezioni fossero state chiuse ermeticamente in malomodo;penso che anche nel tuo caso questa potrebbe essere la spiegazione....ma non mi sbilancerei...

• 3 settimane dopo...
Inviato
Secondo me c'è da preoccuparsi,ricordo che nella divisionale della repubblica del 1970 ci fu lo stesso problema,le monete si ossidavano,e tra le cause si ipotizzò che la plastica delle confezioni contenesse qualche reagente o che le confezioni fossero state chiuse ermeticamente in malomodo;penso che anche nel tuo caso questa potrebbe essere la spiegazione....ma non mi sbilancerei...

231436[/snapback]

grazie cmq per l'aiuto!!

Non c'è nessuno che può darmi una risposta più precisa??

Inviato

Ciao è un banale, semplice fenomeno di ossidazione

(come ben sai l'ossigeno quindi l'aria che respiriamo provoca ossidazione nei metalli ferrosi e non ferrosi, pensa che persino in alcuni metalli platinoidi (in certe condizioni vi è ossidazione).

comunque come scrivevo il fenomeno di ossidazione puo' essere piu' o meno accentuato (dipende dall'ambiente dove vengono conservate le monete). "luoghi umidi, luoghi salmastri" ma comunque ricordiamoci che non è il sale oppure l'umidità che fa "arrugginire" il ferro, ma è l'ossigeno, il sale e l'umidità corrodono e anticipanp il fenomento di ossidazione che avvereebbe comunque

Ma c'è ben poco da fare, infatti l'ossigeno è omnipresente e quindi presto o tardi le monete composte da leghe di metalloidi tenderanno a reagire chimicamente con l'ossigeno e formare ossido.

l'unico modo per salvaguardarle è di metterle in ambiente sotto vuoto o quantomeno privo di ossigeno. (operazione assai difficile) di conseguenza potresti pulirle con un panno morbido ed un detergente neutro in modo da (eliminare eventuali fosfolipidi depositati con le prioprie dita o con il semplice respiro) e poi metterle nelle capsule predisposte che trovi in commercio.

spero di essere stata di aiuto (mi aspetto la reazione di quei 2 utenti l'uno che afferma che per essere straniera parlo troppo bene lìitaliano a cui rispondo (basta studiarlo!) l'altro che scrive Do not FEED the TROl (a cui rispondo che solo lui capisce la frase che scrive)

Cordialmente

Inviato

Ciao,

potresti provare con dei metodi alternativi, come li uso io :P

incapsulare le monete per poi riporle nel cartoncino (devi un pò allargare il buco)

oppure siggilarle dentro la plastica e poi riporre nel cartoncino (però così il cartoncino si bomba un pochettino

questo è il sistema a capsula

post-3988-1181816523_thumb.jpg

post-3988-1181816553_thumb.jpg

Inviato

questo è sistema di sigillatura

coi centesimini in dettaglio

post-3988-1181816647_thumb.jpg

post-3988-1181816664_thumb.jpg

post-3988-1181816679_thumb.jpg

Inviato

il 10 cent

come vedete le monete restano perfette, le divisionali non tanto

ma noi collezioniamo le divisionali per le monete, mica per il cartoncino, vero? ;)

post-3988-1181816796_thumb.jpg

Inviato

Non ci posso credere, hai incapsulato le monete dentro il cartoncino del Vaticano! :D

Il problema è che la moneta è maggiormente protetta, ma in queste confezioni ha un suo valore anche il folder... al quale, se ho capito bene, devi allargare il foro, modificandone quindi lo "status" iniziale....

Inviato
Ciao è un banale, semplice fenomeno di ossidazione

(come ben sai l'ossigeno quindi l'aria che respiriamo provoca ossidazione nei metalli ferrosi e non ferrosi, pensa che persino in alcuni metalli platinoidi (in certe condizioni vi è ossidazione).

comunque come scrivevo il fenomeno di ossidazione puo' essere piu' o meno accentuato (dipende dall'ambiente dove vengono conservate le monete). "luoghi umidi, luoghi salmastri" ma comunque ricordiamoci che non è il sale oppure l'umidità che fa "arrugginire" il ferro, ma è l'ossigeno, il sale e l'umidità corrodono e anticipanp il fenomento di ossidazione che avvereebbe comunque

Ma c'è ben poco da fare, infatti l'ossigeno è omnipresente e quindi presto o tardi le monete composte da leghe di metalloidi tenderanno a reagire chimicamente con l'ossigeno e formare ossido.

l'unico modo per salvaguardarle è di metterle in ambiente sotto vuoto o quantomeno privo di ossigeno. (operazione assai difficile) di conseguenza potresti pulirle con un panno morbido ed un detergente neutro in modo da (eliminare eventuali fosfolipidi depositati con le prioprie dita o con il semplice respiro) e poi metterle nelle capsule predisposte che trovi in commercio.

spero di essere stata di aiuto (mi aspetto la reazione di quei 2 utenti l'uno che afferma che per essere straniera parlo troppo bene lìitaliano a cui rispondo (basta studiarlo!) l'altro che scrive Do not FEED the TROl (a cui rispondo che solo lui capisce la frase che scrive)

Cordialmente

237762[/snapback]

quoto

Inviato
Non ci posso credere, hai incapsulato le monete dentro il cartoncino del Vaticano!  :D

Il problema è che la moneta è maggiormente protetta, ma in queste confezioni ha un suo valore anche il folder... al quale, se ho capito bene, devi allargare il foro, modificandone quindi lo "status" iniziale....

237853[/snapback]

Potrebbe rovinare una moneta

Inviato
Non ci posso credere, hai incapsulato le monete dentro il cartoncino del Vaticano!  :D

237853[/snapback]

237864[/snapback]

usando quel metodo

Inviato

237853[/snapback]

237864[/snapback]

usando quel metodo

237865[/snapback]

Assolutamente no. il metodo è collaudato (le monete sono lì da 2 anni in quello stato) e sono ancora perfette. una protezione in più. Se uno ci tiene al folderino più che alla moneta, le tiene così come sono. Dopo decenni saranno patinate (e a me la patina sugli euro non piace per niente), rosse come quelle del regno. A me va il contrario quindi ho fatto questa piccola modifica. Anche se si fosse svalutato il set, non mi importa poichè mica la devo vendere... ma vedendola ancora lustra di conio è uno spettacolo averla sotto gli occhi :D

diciamocelo, ognuno si arma come può per preservare le monete del vaticano dall'ossido.. io mi sono armato così :lol:

certo considero la cosa ben diversa separare le monete dal folder blisterato o tipo san marino 2002. quelli non li tocco, anche perchè non ce n'è bisogno, le monete sono già ben protette

Inviato

Grazie per i consigli, avevo già in mente di incorniciarli ma a questo punto le incornicio incapsulate :P :D

Inviato

Scusatemi, io che le tengo nel loro cartoncino come appena arrivate dal vaticano sono uno sciagurato? :(

Voi tutti le incapsulate?

Inviato
Scusatemi, io che le tengo nel loro cartoncino come appena arrivate dal vaticano sono uno sciagurato? :(

238426[/snapback]

Beh, questo è un metodo che ci consiglia il buon Elmetto, ma personalmente continuo a pensare che non sia il metodo migliore... se proprio le si vuole incapsulare, consiglio di estrarle dal cartoncino e conservarle a parte (magari in un vassoio portamonete).

Non è in ogni caso una buonissima idea quella di allargare i fori rovinando la confezione.... anche se non la si rivenderà mai, rimane cmq il dispiacere di non avere più una confezione nelle stesse condizioni dell'emissione.

Se l'UFN ci mandasse una confezione danneggiata (ma con le monete a posto), non credo che sarebbero in molti ad accettarla di buon grado....

Inviato

238426[/snapback]

Beh, questo è un metodo che ci consiglia il buon Elmetto, ma personalmente continuo a pensare che non sia il metodo migliore... se proprio le si vuole incapsulare, consiglio di estrarle dal cartoncino e conservarle a parte (magari in un vassoio portamonete).

Non è in ogni caso una buonissima idea quella di allargare i fori rovinando la confezione.... anche se non la si rivenderà mai, rimane cmq il dispiacere di non avere più una confezione nelle stesse condizioni dell'emissione.

Se l'UFN ci mandasse una confezione danneggiata (ma con le monete a posto), non credo che sarebbero in molti ad accettarla di buon grado....

238431[/snapback]

quoto in pieno

Inviato (modificato)

238426[/snapback]

Non sei l' unico , e' da piu' di 35 anni che conservo le divisionali vaticane cosi' e non ho riscontrato grossi problemi

Forse e' l' aria del Piemonte a mantenerle cosi' :D

Modificato da piergi00

• 3 anni dopo...
Inviato

Non sarebbe meglio lasciare tutto com'è e mettere sottovuoto la divisionale completa?

Inviato

Non sarebbe meglio lasciare tutto com'è e mettere sottovuoto la divisionale completa?

Ti informo che il topic risale a tre anni e mezzo fa anche se comunque la discussione è interessante e il tema è, se vogliamo, ancora attuale.

Ma che modo vorresti mettere sottovuoto la divisionale completa?

Inviato

Ti informo che il topic risale a tre anni e mezzo fa anche se comunque la discussione è interessante e il tema è, se vogliamo, ancora attuale.

Ma che modo vorresti mettere sottovuoto la divisionale completa?

Già, si può dire che questo Topic fosse vecchio già nel 2008, quando comprai la mia prima Divisionale vaticana e lo lessi con terrore! :D

A parte questo, penso voglia mettere sottovuoto le divisionali dentro un sacchetto usando un piccolo aspiratore (o sbaglio?) metodo buono ma elaborato... ogni volta che si vogliono vedere le proprie monete bisogna sempre ripetere l'operazione! Attendiamo sviluppi! :)

Inviato (modificato)

Già, si può dire che questo Topic fosse vecchio già nel 2008, quando comprai la mia prima Divisionale vaticana e lo lessi con terrore! :D

A parte questo, penso voglia mettere sottovuoto le divisionali dentro un sacchetto usando un piccolo aspiratore (o sbaglio?) metodo buono ma elaborato... ogni volta che si vogliono vedere le proprie monete bisogna sempre ripetere l'operazione! Attendiamo sviluppi! :)

Si infatti era questa la mia perplessità! Anche io avevo pensato al metodo del "sacchetto sottovuoto"... ma ogni volta che si vogliono guardare le proprie monete??

Modificato da sagida

Inviato

Una volta ossidate ce le facciamo cambiare dall'UFN!! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.