Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera lamonetiani,

vi sottopongo la moneta sopra titolata che ormai sto studiando da tempo. Appartiene alla mia collezione personale e il mio giudizio sull'autenticità è positivo. Credo che la stiratura del bordo al verso sia dovuta alla circolazione, io credo sostenuta per questo tondello. Ovviamente non posso tralasciare i dati relativi al diametro e al peso che sono rispettivamente 35,5 mm e 20 g. Le foto sono purtroppo sotto luce artificiale, appena possibile cercherò di inoltrarne con luce naturale. Attendo vostri pareri e nel caso di concordanza sull'autenticità anche valutazioni sullo stato di conservazione. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si interesseranno alla discussione.

Gordon

fronte.jpg

retro.jpg

aggiungo altre foto. Mi scuso per la qualità non particolarmente elevata.

r2.jpg

r3bis.jpg

Dimenticavo! Trattasi del I° tipo. Contorno con rigatura a base piana

t1.jpg

t2.jpg

taglio.jpg

Modificato da Gordonacci

Inviato

Devo essere sincero, ho guardato subito le foto prima di leggere quello che hai scritto. Il mio giudizio? La solita patacca. Il colore,il bordo,i particolari impastati mi fanno propendere per la patacca. Poi ho letto quello che hai scritto, e ti chiedo: sei sicuro che sia autentica?

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, prtgzn dice:

Devo essere sincero, ho guardato subito le foto prima di leggere quello che hai scritto. Il mio giudizio? La solita patacca. Il colore,il bordo,i particolari impastati mi fanno propendere per la patacca. Poi ho letto quello che hai scritto, e ti chiedo: sei sicuro che sia autentica?

A confronto fotografico con altri esemplari si. Devo ammettere però che trattasi di un mio convincimento personale, anche se i particolari sono "coincidenti" al 99%. L'uno % mancante io lo attribuisco ad una forte usura, la moneta dal vivo risulta scura da circolazione e sfregamento. I colori qui riportati risultano un poco falsati dalla luce artificiale. Oh poi magari le mie tutte fantasie da autoconvincimento e niente prenderò su...

Aggiungo il dubbio più pesante è quello sul bordo al verso che effettivamente risulta decisamente appiattito.

Supporter
Inviato

Dovendoci basare su queste foto, dubito che qualcuno possa convincersi dell’autenticità di questo esemplare.
Purtroppo, sono troppi gli elementi che propendono per la classica patacca da bancarella…

Ad ogni modo, se vuoi toglierti ogni dubbio in merito all’eventuale autenticità, ti conviene recarti da un perito NIP per fartela valutare. 

Inviato (modificato)
6 minuti fa, lorluke dice:

Dovendoci basare su queste foto, dubito che qualcuno possa convincersi dell’autenticità di questo esemplare.
Purtroppo, sono troppi gli elementi che propendono per la classica patacca da bancarella…

Ad ogni modo, se vuoi toglierti ogni dubbio in merito all’eventuale autenticità, ti conviene recarti da un perito NIP per fartela valutare. 

Ho un'amico che ne possiede una periziata. La cosa che farò (forse l'avrei dovuta fare prima) sarà un confronto diretto con la sua per togliermi ogni dubbio e nel caso posizionarla nel vassoio dei falsi. 

Modificato da Gordonacci

Inviato

Patacca cinese da mercatino, facilmente riconoscibile per il bordo sottilissimo

Inviato

Riproduzione, anche decisamente malfatta, immediatamente riconoscibile da un occhio anche solo allenato e non esperto. Dubbi zero. 

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Queste fotografie mi sembrano inadeguate per permettere di esprimere un parere ben ponderato che comunque, per quello che vedo, mi trova d'accordo con chi mi ha preceduto.

Vorrei aggiungere, a quanto già detto dagli altri amici, che anche la rigatura del taglio, particolare con le foto più leggibili delle altre, mi sembra non consona.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Direi che basta un semplice confronto fotografico con uno degli esemplari autentici in vendita su internet per capire che purtroppo si tratta di un falso.

La prima cosa che salta all'occhio è il bordo troppo sottile. I rilievi impastati fanno il resto.

Mi auguro non la abbia pagata per buona.

Buone festività

Inviato

Purtroppo, dalle foto la moneta sembra proprio falsa. La godronatura non è coerente con quella del primo tipo: i vertici non sono a punta...

Qui sotto un esemplare in buone condizioni per confronto:

1547625536_20Lire1936Itipo.thumb.jpg.d52595ce3e2faed5264750861c17ac28.jpg

• Mi piace 1

Inviato

bordo, dettagli completamente diversi, impastatura, criniera, e se devo essere sincero anche mal fatta. Ce ne sono di migliori . Falsa riproduzione.

Awards

Inviato

Ciao @Gordonacci

Oltre a tutto quello che è già stato detto, mi sembra di notare anche sulla tua moneta al R/ al centro della croce un graffio, ricorrente nei falsi del 2° tipo. (post 2 seconda foto). Allego il particolare di questo falso già visto più volte...

Le foto sono molto piccole e non si vede chiaramente, ma dicci se è così, se il graffio c'è anche sulla tua moneta. 

Saluti 

487570539_20lire1936Falso2tipo-Copia.jpeg.e8ee05439a2315801c2cff5a6757ee20.jpeg

Inviato
48 minuti fa, miza dice:

Ciao @Gordonacci

Oltre a tutto quello che è già stato detto, mi sembra di notare anche sulla tua moneta al R/ al centro della croce un graffio, ricorrente nei falsi del 2° tipo. (post 2 seconda foto). Allego il particolare di questo falso già visto più volte...

Le foto sono molto piccole e non si vede chiaramente, ma dicci se è così, se il graffio c'è anche sulla tua moneta. 

Saluti 

Carissimo buonasera

Hai per caso dei riferimenti su questi falsi? Ho letto che potrebbe esser del 2 tipo. Ne esistono altri allora....

Parliamo di falsi moderni giusto? 

Sarebbe interessante,grazie😉

Inviato (modificato)

Cospargo il mio capo di almeno una tonnellata di cenere e chiedo venia per la figura barbina, forse i bagordi natalizi insieme ai fumi dell'alcol mi hanno dato una sicumera al limite del tollerabile vista la facilità nell'identificazione del falso a partire dal bordo inesistente (osservando tra l'altro esemplari circolati si nota che si appiattiscono i rilievi ma non il bordo) un po' meno per i particolari impastati (io trovo impastato il viso della divinità, il resto lo potrei confondere tranquillamente con usura) su cui non ho ancora l'occhio allenato. 

Il 27/12/2022 alle 17:01, miza dice:

Ciao @Gordonacci

Saluti 

Ciao @miza,

ho controllato con ingrandimenti e luce naturale e non ma il graffio da te indicato non risulta. deve essere un effetto della foto.

saluti 

Modificato da Gordonacci

Inviato (modificato)
Il 27/12/2022 alle 08:39, kingmasu dice:

Direi che basta un semplice confronto fotografico con uno degli esemplari autentici in vendita su internet per capire che purtroppo si tratta di un falso.

La prima cosa che salta all'occhio è il bordo troppo sottile. I rilievi impastati fanno il resto.

Mi auguro non la abbia pagata per buona.

Buone festività

Proviene da un lascito in cui le grandi rarità del regno sono tutte riproduzioni, questa era l'ultima rimasta insieme allo scudo unità d'Italia (fatto anche benino ma con gli assi alla francese motivo per cui non ho avuto il coraggio di presentare). Probabilmente pago ancora l'inesperienza e la brama delle grandi rarità che mi fanno quasi perdere il senno; non a caso mi sono dato come limite collezionistico da acquirente solo ed esclusivamente il NC. 

saluti

Il 27/12/2022 alle 10:32, El Chupacabra dice:

Purtroppo, dalle foto la moneta sembra proprio falsa. La godronatura non è coerente con quella del primo tipo: i vertici non sono a punta...

Qui sotto un esemplare in buone condizioni per confronto:

1547625536_20Lire1936Itipo.thumb.jpg.d52595ce3e2faed5264750861c17ac28.jpg

verissimo la godronatura è proprio lontana miglia.

Modificato da Gordonacci

Inviato

@Gordonacci non porti limiti di rarità, diciamo che è importante osservare, confrontare, studiare, prima di fare acquisti importanti non da periti. Personalmente mi sono appassionato per le monete a “causa” di un 100 lire aratrice palesemente falso, che quando avevo 12-13 anni non ero ovviamente in grado di scovare. Oggi a 31 anni non ho problemi con molte monete che conosco ma ho ancora qualche difficoltà su altre, perché purtroppo non posso dedicarci tutto il tempo che vorrei. 
Questo sermone per dirti di non lasciarti andare di fronte alle delusioni ma coltiva la fame di conoscenza. A presto 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.