Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buone Feste a tutti. Auguro che il Natale vi abbia portato gioie numismatiche (e non solo). A me sono arrivate queste 20 lire 1878 di Vittorio Emanuele II, per le quali chiederei un vostro parere sulla conservazione.

Purtroppo le foto non sono eccezionali, ma ho cercato di fotografare al meglio con il cellulare. Non rendono la moneta come realmente appare in mano: in particolare non si vede il lustro che in diversi punti è ancora ben presente e addirittura mi sembra che i fondi (soprattutto al rovescio) siano lucenti. Inoltre spuntano dei graffi che a occhio nudo spesso quasi non si vedono, ma in quei casi ho fatto le foto con l'ingrandimento del telefono attraverso un'ulteriore lente d'ingrandimento fisica abbastanza potente.

Inoltre vorrei porvi una domanda relativamente alle ribattiture. Sul Gigante è decisamente più raro il caso dell'1 della data ribattuto al contrario rispetto all'1 normale non ribattuto. Il mio marengo non fa parte di questa categoria, però presenta una ribattitura abbastanza evidente sul primo 1 (tutto il lato destro e in basso), sul primo 8 in misura minore e in misura decisamente maggiore sul 7 che mi sembra ribattuto ben tre volte in basso. Cosa ne pensate?

In più ho notato al rovescio un particolare sulla R di "Regno". La R, come potete vedere dalle foto, sembra essere sovrapposta in modo evidente a un'altra tagliata a metà, la cui barra orizzontale "invade" il campo centrale della R vera e propria. Conoscete casi simili?

Aggiungo anche che il peso ondeggia tra 6,441 e 6,445 ma preciso che la mia bilancina elettronica tende a mostrare un peso lievemente inferiore a quello reale, come appunto in questo caso.

Grazie delle risposte e ancora auguri!

Regium

Schermata 2022-12-25 alle 19.06.51.png

Schermata 2022-12-25 alle 19.06.00.png

Schermata 2022-12-25 alle 19.06.24.png

Schermata 2022-12-25 alle 19.06.14.png

Ecco le ribattiture sull'1 e sull'8

Schermata 2022-12-25 alle 19.58.10.png

Le ribattiture (apparentemente 3) sul 7

Schermata 2022-12-25 alle 19.58.23.png

E la ribattitura sulla R al rovescio

Schermata 2022-12-25 alle 19.57.48.png

• Mi piace 1

Inviato

Direi qFDC, ma attendo valutazioni più autorevoli

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta @irvius

Qualcuno ha invece mai visto ribattiture del genere? In particolare per quanto riguarda la R ribattuta, siete a conoscenza di casi simili?

Saluti

Regium

Inviato

Condivido l'interesse per la R, gli altri difetti sono piuttosto comuni.

La conservazione direi vicino allo SPL

Awards

Inviato

Grazie delle risposte. Effettivamente la R è molto interessante, anche secondo me. Ho fatto un po' di ricerche in questi giorni e non ho trovato nulla relativamente a ribattiture della legenda.

Per quanto riguarda la ribattitura di alcune cifre della data, anche di queste ho trovato pochi riscontri (seppur presenti). Mi riferisco ai marenghi di Vittorio Emanuele II.

Forse, @Maregno, tu stai parlando dei marenghi in generale, considerando anche quelli di Umberto I? Tra le sue 20 lire effettivamente sono note numerose varianti con la data ribattuta, ma di Vittorio Emanuele II mi sembra siano di più difficile reperimento (anche senza arrivare all'1 ribattuto capovolto). Cercando online ho trovato pochissimi esemplari, ma infatti ho scritto sul forum proprio per conoscere il parere di altri.

Rimane la questione della R: nessuno che segua la prima monetazione del Regno d'Italia ha mai visto qualcosa del genere? O anche letto a riguardo nella letteratura specializzata?

Un cordiale saluto e un augurio di buon anno a tutti

Regium

Inviato

Ciao. Come spero saprai sono l'amministratore del catalogo Marenghi, ti sarei molto grato se pubblicassi in esso una foto di tale interessante particolare della R' ed in seguito ti consiglierei di farla periziare da Tevere se possibile.

Grz comunque. 

Awards

Inviato (modificato)

..

8 minuti fa, Maregno dice:

Ciao. Come spero saprai sono l'amministratore del catalogo Marenghi, ti sarei molto grato se pubblicassi in esso una foto di tale interessante particolare della R' ed in seguito ti consiglierei di farla periziare da Tevere se possibile.

Grz comunque. 

Ma Emilio Tevere è morto…

Modificato da torpedo

Inviato

Azz.. vero scusa sono rimasto fuori per diversi anni

Awards

Inviato
Il 3/1/2023 alle 18:58, Maregno dice:

Grz comunque. 

Ciao @Maregno. Mi sembra una buona idea farla periziare (anche se non ho dubbi sull'autenticità).

Ci vorrà un po' di tempo, però. Quando l'avrò fatta periziare la pubblicherò volentieri sul catalogo.

Grazie a tutti per le risposte e un cordiale saluto

Regium

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.