Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su queste monete

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e Buon Natale a tutti.

Chi mi saprebbe dire gentilmente qualcosa su queste monete?

La conservazione, l'eventuale costo e tutto?

Grazie

La prima:

anno 449 - 413 a.C.

gr. 16,99

mm 25,33

SPL

148337.jpg

La seconda:

anno 454 - 404 a.C.

gr. 17,21

mm 24,75

BB

146516_1.jpg

La terza:

anno 460 – 454

gr. 17,29

mm 26,89

mSPL

146511_1.jpg

Grazie e Buon Natale 

Inviato (modificato)

La terza è sicuramente la migliore. Lo è sia per lo stile della testa che per quello della civetta. Ed è anche più rara delle emissioni successive.

Anche se ho dei dubbi che dritto e rovescio appartengano alla stessa moneta, per via della notevole mancanza di metallo sul rovescio che non vedo sul dritto...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Arka dice:

Anche se ho dei dubbi che dritto e rovescio appartengano alla stessa moneta, per via della notevole mancanza di metallo sul rovescio che non vedo sul dritto...

Grazie mille. Molto gentile

Per l' autenticità?

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 25/12/2022 alle 15:13, Arka dice:

Ciao a tutti, ciao @Arka

oggi sono ancora in vacanza, ho un po' di tempo libero - anche perchè qui piove e tira vento - ecco un mio esperimento empirico:

Io direi che la moneta la "prova della siluetta" l'ha passata:

image.thumb.png.c168f1e61bc5e8ec728688450c565560.png

Come al solito, in questo campo gli altri commenti li lascio a voi! ;)

Servus,

Njk

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie @littleEvil , messa così è chiaro che il dritto e il rovescio appartengono alla stessa moneta. Tra l'altro ora lo vedo anche nelle foto. 

@Brynner riguardo all'autenticità preferisco non esprimermi su foto, che stanno diventando sempre più insidiose.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)

Concordo anch'io con @Arka. La terza la preferisco come stile..a me pare buona...ovviamente si giudica una foto e non l'oggetto dal vivo...quindi dipende anche dall'attendibilita' della persona che l'ha scattata (le foto sono documenti che possono anche condizionare la valutazione per esempio dalle modalita' di luce in cui sono scattate e addirittura possono essere artefatte per migliorare quanto rappresentato)...il prezzo per me della terza dovrebbe essere piu' alto delle prime due. Queste ultime hanno uno stile piu' vicino al 400 ac e quindi esteticamente meno bello (questione soggettiva) e sono meno rare della terza...

Modificato da Andrea Costa
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 4/1/2023 alle 08:34, Brynner dice:

spero anche nel consiglio di @apollonia

che per le greche è un luminare 

Senza falsa modestia e in tutta sincerità, ti dico che non sono un luminare ma un appassionato con predilezione (e una certa esperienza) per le monete di Alessandro Magno e suoi predecessori e successori.

Da tempo mi astengo dal dare pareri sull’autenticità o meno di una moneta sulla base di fotografie, fatta eccezione per due casi: (a) la foto coincide con quella di un falso pubblicato; (b) la moneta è un ibrido, cioè coniata con un dritto e un rovescio i cui disegni non sono normalmente previsti per lo stesso pezzo. Per esempio, uno statere di Alessandro Magno con il dritto caratteristico della zecca di Anfipoli e il rovescio della zecca di Babilonia, quindi prodotto con conî appartenenti a monete di sovrani diversi.

Quando non si verifica uno di questi casi, il giudizio dalla sola foto può portare a svarioni colossali in quanto foto diverse della stessa moneta possono dare l’impressione di monete diverse. Nelle discussioni del forum su questo argomento, anche i più esperti arrivano alla conclusione che per dare un giudizio attendibile, bisognerebbe avere la moneta in mano.

Personalmente, se la moneta mi piace e il venditore la garantisce autentica, l’acquisterei sperando che non si tratti di un falso insidioso. E se invece lo fosse, pazienza: vuol dire che era destino… Ma se uno non è fatalista e non vuole correre questo rischio, non acquisti la moneta.

apollonia

• Mi piace 4

Inviato

io non so riconoscere i falsi ma per me la terza moneta e‘ autentica.

sul prezzo, boh.

cerca monete simili in conservazione e stile / periodo su www.acsearch.info e poi guarda su sixbid quanto hanno fatto in asta oppure credo che anche sixbid abbia direttamente una funzione ricerca su aste passate che io pero‘ non ho mai usato.

Inviato (modificato)

Inviato (modificato)

Il problema per me e‘ che a comprare una di queste monete solo in base alle foto non si sa come sara‘ poi il colore della moneta in realta‘.

nel 2022 ho preso una civetta da leu e sono andato da loro a vedere le monete. Quella che ho preso io era brutta in foto e bella in realta‘ e l‘ho potuta prendere per questo a buon mercato.

ci sono grandi differenze tra una di queste monete in realta‘ e in foto riguardo il colore. Anche la tridimensionalita‘ e‘ diversa  a volte come nel caso della mia moneta.

il colore delle tre civette sopra tende in ognuna al giallino che suppongo sia dovuto o alla luce al momento che hanno fatto la foto o al bilanciamento del bianco / temperatura della luce errati.

ho appena visto questa bella

https://www.romanumismatics.com/270-lot-76-attica-athens-ar-tetradrachm?arr=0&auction_id=171&box_filter=0&cat_id=&department_id=&exclude_keyword=&export_issue=0&gridtype=listview&high_estimate=0&image_filter=0&keyword=&list_type=list_view&lots_per_page=100&low_estimate=0&month=&page_no=1&paper_filter=0&search_type=&sort_by=lot_number&view=lot_detail&year=

suppongo pero‘ che la moneta sia pulitissima in argento chiaro.

Modificato da coinzh

Inviato

il fatto è che pur andando a vederla di persona, io non ci capisco nulla 

Inviato

Scusate se mi intrometto. L'argento ha l'abitudine di patinarsi. Quello che oggi è grigio brillante fra qualche tempo può diventare grigio scuro o quasi nero. E, meraviglia, può persino assumere i colori dell'arcobaleno. Dipende da dove lo si tiene.

:unknw:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.