Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi cosa ha subito questo denario per deformasi in questa maniera? Sulla parte allungata del dritto si intravede la perlinatura,  ma sembrerebbe avere un andamento inverso.

Voi che dite?

20221224_161434.jpg

20221224_161452.jpg


Inviato

Ciao forse al momento della battitura di una moneta per sbaglio ha colpito pure quella vicina? Comunque a prescindere dalla perlinatura diversi denari repubblicani ho notato che hanno il bordo schiacciato come preso a martellate.


Supporter
Inviato

E' come se questa moneta una volta coniata fosse rimasta sul bordo tra i conii ed avesse subito una nuova coniazione che ha "pizzicato" la superficie del tondello deformandola e regalandole una porzione di nuova perlinatura destinata ad altro tondello


Inviato (modificato)

In questo caso c'è rimasta la perlinatura molto più comune trovarne in giro con il bordo leggermente pizzicato dalla coniatura. Io ne ho diverse.

Modificato da Franco123

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.