Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi, mi aiutereste a catalogare questo nummo? Susatemi per le foto scadenti, 21mm per 4 grammi circa, legenda fuori campo , riesco a leggere D N CONST..... PF AUG :

20221224_005414.jpg

20221224_005704.jpg

Modificato da modulo_largo

• modulo_largo ha rinominato il titolo in Costanzo II?
Inviato

DE GREGE EPICURI

Carissimo, questa volta le foto sono da rifare! A fuoco, e possibilmente con illuminazione diversa.

Inviato

Ora che le rivedo me ne rendo conto anch io 🤣🤣

Inviato

A giudicare dalla quantità e dalla disposizione della leggenda… direi Costanzo ;)

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Vietmimin dice:

Meno male 🤭Nel frattempo, provo una FEL TEM REPARATIO per Constantinopoli, con la gamma nel campo.

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-47244.htm

Appena posso metto altre foto ma a memoria pare proprio lei! Grazie ! Chiedevo perché ai tempi mi era stata venduta da negozio ebay tedesco come Constans, ma io ci vedevo più un Costanzo II..

Supporter
Inviato (modificato)

In attesa di foto migliori propendo anche io per Costanzo II.

Oltre a quanto già detto sopra, aggiungo che, guardando la legenda di dritto, si legge CONSTA...e poi pare di vedere anche un abbozzo di lettera che potrebbe essere una N:

image.jpeg

In questo caso non ci sarebbero dubbi perchè Costanzo ha la cesura CONSTAN-TIVS, mentre Costante ha CONSTA-NS. 

La tipologia FTR "two captives" e' più rara per Costante rispetto e Costanzo II e, nelle emissioni per Costante, appare essere stata coniata  nelle zecche di Siscia, Cyzicus ed Alexandria (fonte Caza).

Qui dovremmo essere, da come pare di leggere (CONSA), a Costantinopoli, confermata anche da gamma nel campo sinistro del rovescio.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Colgo l occasione per presentare un nummo simile ma certamente ( credo ) di Constans , giusto? Preso in asta internazionale

20221225_143738.jpg

Inviato

Per Costante si, ma di Cyzicus e con un’altra tipologia FTR.

La tipologia con due prigionieri non esiste per Costante a Costantinopoli. È stata coniata per lui, come ricordato da Stilicho, soltanto ad Alessandria, Siscia, ed è molto rara a Cyzicus. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ecco foto piu decenti :

IMG-20221227-WA0007.jpg

IMG_20221227_165055.jpg

Inviato

Rimanete della stessa opinione di assegnarlo a Costanzo II ?

Inviato

Si, per il motivo precedentemente citato. Altrimenti sarebbe la prima moneta di Costantinopoli conosciuta per Costante con questa tipologia. 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Vietmimin dice:

Si, per il motivo precedentemente citato. Altrimenti sarebbe la prima moneta di Costantinopoli conosciuta per Costante con questa tipologia. 

Ok, abbiamo trovato conferma!Grazie come sempre per la tua disponibilità 👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.