Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,qualcuno di voi sa quanto e se ha un valore questa moneta inusuale? Grazie.

IMG-20221223-WA0019.jpg

Inviato

Si, è un 2 euro commemorativa del 2012 per il centenario della scomparsa di Giovanni Pascoli è vale 2 euro.

Inviato

Se non posti foto più ravvicinate non possiamo capire cosa intendi per "inusuale",ciao

Inviato

I segni tra le stelle 

25 minuti fa, Kriper0204 dice:

Si, è un 2 euro commemorativa del 2012 per il centenario della scomparsa di Giovanni Pascoli è vale 2 euro.

Ma non è normale, tra le stelle ci sono segnali che nelle altre non ci sono 

25 minuti fa, pato19 dice:

Se non posti foto più ravvicinate non possiamo capire cosa intendi per "inusuale",ciao

Guarda tra le stelle ... Normalmente non ci sono questi segni...

IMG-20221223-WA0022.jpg

• Confuso 1

Supporter
Inviato

Direi che segni che segnali tu sono frutto dell'azione di uno sfregamento circolare: infatti non sono solo tra le stelle ma continuano andando ad intaccare anche quelle.
Da quello che si intuisce da questa immagine direi che lo sfregamento è stato principalmente in senso orario.
Non penso si possa definire come variante e che abbia una qualche interesse numismatico visto che posso realizzarla pure io sfregandoci una monetina da 20.centesimi.

• Mi piace 1

Inviato

anche secondo me sono segni post conio, quindi valore esclusivamente facciale, 2 euro

Inviato
38 minuti fa, Vel Saties dice:

Direi che segni che segnali tu sono frutto dell'azione di uno sfregamento circolare: infatti non sono solo tra le stelle ma continuano andando ad intaccare anche quelle.
Da quello che si intuisce da questa immagine direi che lo sfregamento è stato principalmente in senso orario.
Non penso si possa definire come variante e che abbia una qualche interesse numismatico visto che posso realizzarla pure io sfregandoci una monetina da 20.centesimi.

Non si possono fare questi segni sfregando con un'altra moneta. La stessa è in vendita su siti a prezzi molto alti. 

9 minuti fa, Bruzio dice:

anche secondo me sono segni post conio, quindi valore esclusivamente facciale, 2 euro

Come fanno ad essere post conio? Sono segni incisi. 

Supporter
Inviato (modificato)
34 minuti fa, Sara90gian dice:

Non si possono fare questi segni sfregando con un'altra moneta. La stessa è in vendita su siti a prezzi molto alti. 

allora ha già la risposta, non trova?

Come fanno ad essere post conio? Sono segni incisi.

Non saranno fatti con altra moneta ma non sono segni incisi. Sono frutto di un’azione con un oggetto circolare post conio. Se guarda bene le stelle (da una buona foto sarebbe perfettamente leggibile) esse sono rovinate da uno sfregamento. Se fa attenzione gliene capiteranno tante nel borsellino. Non solo euro.

C’è chiaramente un’area di alea: stiamo valutando una moneta da una foto mossa quindi ci può stare che ci sbagliamo. Se vuole essere sicura le consiglio di far periziare la moneta da un perito che, moneta alla mano, le potrà fornire una disanima più corretta e professionale.

buona serata, Vel

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato (modificato)

PS.
per curiosità sono andato a spulciare un po’ di siti ed ho trovato molte monete con quei segni e prezzi molto variabili dai 3 ai 6 euro ca

http://www.notaphila.de/2-Euro-Italien-2012-Pascoli

Se ci fa avere i riferimenti dei siti (non ebay, spero) che la mettono in vendita a prezzi alti sarei davvero curioso di farci un giro.

Modificato da Vel Saties

Inviato

Si tratta del classico segno della macchina che ha chiuso i rotolini, semplicemente questa moneta era l'ultima del rotolino ed è stata rovinata nella chiusura

• Mi piace 2

Inviato
Il 24/12/2022 alle 00:42, Meleto dice:

Si tratta del classico segno della macchina che ha chiuso i rotolini, semplicemente questa moneta era l'ultima del rotolino ed è stata rovinata nella chiusura

Buonpomeriggio. Quoto su tutto la risposta di @Meleto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.