Vai al contenuto
IGNORED

Re Laurino


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le storie di Re Laurino sono raccontate in ladino, in tedesco, ma anche in italiano. Il suo regno erano le dolomiti, ma il luogo magico della favola più nota è il Catinaccio (in tedesco Rosengarten, il giardino delle rose). Deluso nel suo amore per la principessa Similde,  re Laurino maledice il Catinaccio, ma si dimentica dell'alba e del tramonto, in cui la montagna può continuare quindi a tingersi di rosa...In ladino, questa colorazione dolomitica è la "enrosadira".

In un'altra storia compaiono gnomi e coboldi.  Poi c'è quella della fontana, presente nella piazza maggiore di Bolzano.

Questa medaglia porta re Laurino sul diritto, mentre al rovescio c'è il Rifugio Gardeccia, luogo ideale da cui contemplare il Catinaccio. Ci ho passato un agosto nel 1962, dopo la maturità,...quindi per me è un posto indimenticabile.

P1000433.JPG

P1000434.JPG

  • Mi piace 5
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Anch'io ho dei bei ricordi tra quelle cime...ho un ricordo bellissimo del lago di Antermoia illuminato dalla luna, che pero' si trova dalla parte opposta rispetto al rifugio Gardeccia...al rifugio Antermoia avevo acquistato una medaglietta...non aveva pero' raffigurato il re Laurino...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.