Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho trovato queste tre monete tra tante altre in una vecchia cassetta di latta appartenenti alla mia bisnonna che da Parigi si trasferì a Napoli, parliamo della fine dell’800. Le ho lucidate con il prodotto per gli argenti (forse ho commesso un errore). Una è 5 lire Gioacchino Napoleone 1813, l’altra è Napoleone Imperatore e Re del 1812, 5 Lire ed infine, credo questa non abbia nessun valore Umberto I re d’Italia 1879, 5 Lire. Le ho anche pesate..allego foto. Cosa ne pensate? Grazie

30E02911-52AE-4ABD-B282-AF3B78FB0909.jpeg

E9AB4C2E-6ADC-4820-8489-994B260DCFD3.jpeg

2C69F4A6-BBFE-4DE1-832A-03E6FCDD190F.jpeg

D6556D14-5F3B-4EA6-85E5-8261145E9715.jpeg

7D3EC6BF-F0AA-42D5-B230-5B3C1906B1B8.jpeg

CCB6A6C8-335A-4CF0-8A16-AA31955E2E8A.jpeg

B6E92E06-BD9B-40B4-93E4-ADD5BD08C043.jpeg

B3790A86-AE5B-4B4E-B8D4-8F20818C42EF.jpeg

AB3851B0-39CC-41B8-9D83-E0F514322731.jpeg

Supporter
Inviato

Postarle diritte sarebbe stato d'aiuto alla cervicale :)

Inviato

Riproduzioni moderne, non sono neppure in argento .

Inviato

@Alex Grass, ti faccio vedere il mio 5 Lire del 1813 di Gioacchino Murat con nel taglio il motto :

DIO PROTEGGE IL RE E IL REGNO

controlla pure la tua e vedrai che si presenterà rigato oppure con le scritte FERT

20221223_204526.jpg

20221223_204514.jpg

20221223_204502.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Se la può consolare, se le monete fossero state autentiche e le avesse lucidate gli avrebbe fatto perdere parte del loro valore sia economico che storico.

Inviato
15 ore fa, Alex Grass dice:

credo questa non abbia nessun valore

Alex, purtroppo queste tre non hanno nessun valore, spero che nella scatola della tua bisnonna ci fossero altre monete e che siano autentiche.

Auguri di buone Feste.

Inviato

Buonasera Alex,

anche il peso dimostra che non si tratta di originali, infatti le tre monete autentiche pesano tutte 25 gr./cad.

Buona serata e buone feste.

Inviato

falsi e le monete non si lucidano...o puliscono o grattano :)

• Mi piace 1

Inviato

@Alex Grass , facci sapere se ci stanno altre monete nella scatola della Bisnonna....sono curioso di vederle😊

Inviato
4 ore fa, Bradi dice:

falsi e le monete non si lucidano...o puliscono o grattano :)

O non si immergono nell'acido...

L'elenco delle torture numismatiche è assai lungo! Ma il bagnetto nell'acido volevo citarlo.

Inviato

Buongiorno, purtroppo sono semplicemente delle riproduzioni. Se pensi che tra le altre ci potrebbe essere qualcosa di interessante saremo felici di vederle. Auguri a tutti

Inviato

Le riproduzione postate sono state realizzate probabilmente dagli anni 70/80 in poi,mi riesce difficile credere che siano appartenute ad una bisnonna essendo repliche abbastanza recenti...

Essendo anche di pessima fattura personalmente le distruggerei in modo da eliminarle dal mercato ed evitare che qualcun'altro possa incapparci con la speranza di aver trovato un tesoro .. 

Per quanto riguarda la copia del 5 lire di Murat è una vera offesa all'effige più affascinante dell'800...

IMG_20221225_102528.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buon Santo Stefano a tutti, 

Mi sa che il buon @Alex Grass se non è intervenuto fino ad oggi....ci ha preso in giro con la storiella della bisnonna e della sua scatoletta di latta.

Mi auguro di essere smentito..

Inviato
10 minuti fa, Rocco68 dice:

Buon Santo Stefano a tutti, 

Mi sa che il buon @Alex Grass se non è intervenuto fino ad oggi....ci ha preso in giro con la storiella della bisnonna e della sua scatoletta di latta.

Mi auguro di essere smentito..

Buongiorno. Magari sarà impegnato, come molti di noi, tra panettoni😋 😋 e tombolate.

Inviato

Ricordo quello che dice il saggio:

"Guarda la moneta, non ascoltare le storie."

Arka 😁

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.