Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera al Forum,

questa sera ho da postare questa piccolissima monetina in bronzo che penso possa essere una Greca - Siciliana , haun peso di gr.2,71 e diamtero di mm. 12

Vi ringrazio come sempre anticipatamente per un V/S aiuto per la sua identificazione, saluti

F.P.

18 dritto.jpg

Modificato da fapetri2001

Inviato

DE GREGE EPICURI

La testa di Apollo è più spesso volta a destra, ma dovrebbe essere lei: Siracusa, dopo il 212 a.C. Da un lato, un apex (copricapo rituale; la tua seconda foto va capovolta).  Gabrici, p.186, n. 533. La scritta Συρακοσιων è su due righe.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

1563295405_18rovescio.thumb.png.6ec310436493eb10cd42f9b412328631.png

Modificato da fapetri2001

Inviato
Il 23/12/2022 alle 20:41, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La testa di Apollo è più spesso volta a destra, ma dovrebbe essere lei: Siracusa, dopo il 212 a.C. Da un lato, un apex (copricapo rituale; la tua seconda foto va capovolta).  Gabrici, p.186, n. 533. La scritta Συρακοσιων è su due righe.

Buongiorno gpittini, volevo chiederle se la moneta ha una denominazione" tipo le Romane Follis- dupondio- ass ecc." o semplicemente è un Bronzo Greco, grazie, cordiali saluti e un Augurio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Domanda difficile, perchè le monete di bronzo greche hanno avuto diverse denominazioni a seconda delle zone e delle città. In Grecia, e in particolare in Attica, il chalkous (moneta di rame) aveva generalmente il valore di 1/8 di obolo. Ma in Sicilia (dove il bronzo è stato coniato prima che in Grecia) l'unità di base era la litra, su cui si sono scritti fiumi di inchiostro. Mentre nelle città della Magna Grecia (Italia Meridionale, che non comprendeva la Sicilia)  spesso  esisteva l'asse diviso in 12 once, come a Roma, oppure in 10 once.

Ma con la tua moneta siamo a Siracusa nel periodo romano (dopo il 212 a.C.), e in questo periodo, che io sappia, non si conosce un nome specifico di questi bronzetti.

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Domanda difficile, perchè le monete di bronzo greche hanno avuto diverse denominazioni a seconda delle zone e delle città. In Grecia, e in particolare in Attica, il chalkous (moneta di rame) aveva generalmente il valore di 1/8 di obolo. Ma in Sicilia (dove il bronzo è stato coniato prima che in Grecia) l'unità di base era la litra, su cui si sono scritti fiumi di inchiostro. Mentre nelle città della Magna Grecia (Italia Meridionale, che non comprendeva la Sicilia)  spesso  esisteva l'asse diviso in 12 once, come a Roma, oppure in 10 once.

Ma con la tua moneta siamo a Siracusa nel periodo romano (dopo il 212 a.C.), e in questo periodo, che io sappia, non si conosce un nome specifico di questi bronzetti.

Grazie per la esaudiente risposta, un cordiale saluto.

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.