Vai al contenuto
IGNORED

Monete carolinge scoperte in Polonia. Tesoretto e ritrovamenti sporadici


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Le notizie sono del 2021 ma me ne sono imbattuto solo ora.
La prima notizia riguarda il ritrovamento nel novembre 2020 da parte di appassionati di metal detector, di un tesoretto nella città di Biskupiec, dove un gruppo di archeologi è riuscito a riportare alla luce un insieme di 118 monete in argento (denarii) risalenti al IX secolo ed afferenti al regno dei franchi. La notizia è particolarmente nteressante perché, da quanto ho letto, solo 3 monete franche erano state rinvenute in Polonia prima di questo scavo.
Perché le monete si trovavano lì? boh. I territori polacchi, nel IX secolo, erano ancora molto frammentati. L'area in cui oggi sorge Biskupiec, per esempio, era allora abitata da diverse tribù prussiane, che erano solite utilizzare monete di origine araba e non franca. Tuttavia, se si osserva la locazione precisa in cui i denarii sono stati trovati, si scopre il tesoro è stato rinvenuto nel bacino dei fiumi Osa e Drwęca, affluenti del fiume Vistola che si collega alla Laguna della Vistola dove era emerso il principale insediamento vichingo di Truso sulle rive del ramo del delta del Nogat. Łukasz Szczepański del Museo di Ostróda ha dichiarato: “L'insediamento vichingo a Truso e la relativa attività dei Vichinghi probabilmente indicano come il tesoro abbia raggiunto il territorio dell'antica Prussia. Nel IX secolo, notiamo un chiaro aumento della minaccia rappresentata dai Vichinghi che prendono parte alle invasioni dell'Europa occidentale. Parigi è assediata nell'845 d.C. e allo stesso tempo gli scandinavi commerciano attivamente nelle regioni baltiche".

Un'ipotesi molto attraente che è subito sorta (ma che è molto difficile da dimostrare) è, quindi, che si tratti di un esempio di esempio di "Danegeld", cioé del "pizzo" o riscatto che i governanti pagavano ai vichinghi in cambio di sicurezza e del fatto di non vedere le loro città messe a ferro e fuoco.
In particolare si legge che le monete sarebbero precedenti al'assedio di Parigi nell'845 d.C.
quando i Vichinghi riuscirono a sfondare le mura della città, saccheggiarla e si ritirarono nei loro territori solo dopo aver ricevuto un compenso di ben 7000 lire. "Se un numero considerevolmente alto di monete potesse essere attribuito a Parigi, allora sì, è possibile legare questo tesoretto all'assedio di Parigi", ha detto Mateusz Bogucki, archeologo ed esperto di monete dell'Università di Varsavia. "[Ma] è troppo presto per dare una simile interpretazione." Questa è comunque la suggestione riportata dalle testate giornalistiche anglosassoni, in particolare dal Times.

Altra ipotesi, più "normale" è che tale monete provengano dai rapporti commerciali con i Balcani e fossero destinate al vicino emporio.

Silver Biskupiec Coin Up Close

Fonti:

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

La seconda notizia rafforza la precedente:

A marzo del 2021, un gruppo di archeologi guidati da Łukasz Szczepański è tornato sul sito per avviare gli scavi ufficiali.

Gli esperti hanno attribuito entrambi i ritrovamenti al regno di due imperatori carolingi su quella che oggi è gran parte della Francia, della Germania e dell'Italia. I due imperatori erano Luigi il Pio, che regnò dall'814 all'840 d.C., e il suo successore Carlo il Calvo, che regnò fino all'877 d.C.

Szczepański ha dichiarato all'agenzia di stampa statale PAP che il totale di 131 monete carolingie ha segnato il più grande ritrovamento di questo tipo mai fatto in Polonia. La regione in cui è stato ritrovato il ritrovamento è un'ex terra di confine slavo-prussiana dove i dirham d'argento arabi erano predominanti nel IX secolo. Negli anni precedenti, tre singole monete carolingie sono state trovate a Janów Pomorski, in uno scavo archeologico che esplorava Truso, una leggendaria stazione commerciale vichinga nel nord della Polonia. Gli archeologi ritengono che le monete carolingie scoperte vicino a Biskupiec Pomorski potrebbero essere state destinate a quell'emporio vichingo.


Fonte: https://www.polskieradio.pl/395/7791/Artykul/2796891,New-trove-of-Carolingian-coins-unearthed-in-Poland

118 Silver Coins Found In Poland Possibly Ransom To Pay Off Vikings

  • Mi piace 2

Inviato

Interessante ritrovamento che può anche ricordare la notevole estensione dell' impero carolingio ( in fondo la Sassonia sottomessa da Carlo magno non era poi tanto lontana ) e l' importanza della monetazione carolingia, di grande produzione e diffusione specie nei denari con ' cristiana religio ' a partire dal figlio di Carlo, Ludovico I il pio .

11001.jpg

11002.png


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.