Vai al contenuto
IGNORED

Dominante di colore nelle foto di monete in argento; moda o motivi tecnici ?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buone feste a tutti.
Da qualche tempo la maggior parte delle fotografie di monete,  specialmente in argento, nei cataloghi cartacei ed online, di quasi tutte le Case d'Asta, presentano un tonalità, più o meno intensa, variabile dal sabbia al beige chiaro.
Ciò ricorda vagamente la tecnica del "viraggio seppia" in auge nella fotografia ritrattistica e non solo prima dell'avvento diffuso del colore. La cosa non è visivamente sgradevole, ma sicuramente non riproduce fedelmente il colore della moneta.
Chiedevo cortesemente se ciò sia, di fatto, una moda, oppure se ci si è adeguati per motivi tecnici.
Grazie. Renzo.

Supporter
Inviato

Le variabili potrebbero essere molteplici.

• Bisognerebbe capire se chi fotografa quelle monete fa la calibrazione del bianco corretta in fase di acquisizione/postproduzione
  • La calibrazione del monitor del fotografo (quello che vedo io su una mia device è diverso da quello che vedi tu a causa delle differenti calibrazioni) e del tuo monitor
  • la discrepanza tra i profili colore a monitor del fotografo e dello stampatore
  • la resa della carta
  • etc etc

Facci un Print screen di quello che vedi tu a monitor e lo paragonerò a come lo vedo io

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.