Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sto catalogando delle monete lasciatemi da mio nonno ,vorrei pareri su grado conservazione di questa moneta. Vi ringrazio.  Colgo L occasione per augurare buone feste a tutti.      Saluti 

luca 

9706FAEE-978E-4D92-A8D9-53956235E240.jpeg

238BDF5A-6498-4E63-A6E7-5426788E7837.jpeg

Staff
Inviato

Ciao,

dalla foto direi qBB; pesante lucidatura. Valore affettivo decisamente notevole ;) Custodiscila con cura, magari in un buon monetiere di legno e velluto :) 

Fabrizio

Awards

Inviato
20 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao,

dalla foto direi qBB; pesante lucidatura. Valore affettivo decisamente notevole ;) Custodiscila con cura, magari in un buon monetiere di legno e velluto :) 

Fabrizio

Ti ringrazio è proprio quello che volevo fare, Mi piacerebbe continuare la sua collezione.Se posso chiederti se secondo te con il tempo potrà recuperare la patina persa…(ne ho altre però malamente pulite).Grazie   Saluti

Inviato
47 minuti fa, Liucksky03 dice:

vorrei pareri su grado conservazione di questa moneta

peccato per la pulitura....

3 minuti fa, Liucksky03 dice:

con il tempo potrà recuperare la patina persa…

si, ma di tempo ne occorre parecchio.....

saluti

Inviato
7 minuti fa, Saturno dice:

peccato per la pulitura....

si, ma di tempo ne occorre parecchio.....

saluti

Grazie per la condivisione.Magari i figli dei miei figli dei miei figli si ritroveranno una buona patina😁

saluti

Staff
Inviato
7 minuti fa, Liucksky03 dice:

Se posso chiederti se secondo te con il tempo potrà recuperare la patina persa…(ne ho altre però malamente pulite)

Come ha accennato il buon Saturno, ci vuole molto tempo affinchè il metallo lucidato inizi a ossidarsi. Purtroppo questo non è il solo lato negativo; infatti, il metallo di una moneta che è stato lucidato potrebbe formare di una patina disomogenea, sottile e tendente a iridescenze dalle tonalità "elettriche". Ricorda che le monete non vanno mai pulite se non in casi determinati casi, e comunque è un'operazione che deve essere fatta da persone competenti.
Ti allego una vecchia foto di una moneta che ho in collezione. Puoi vedere come la patina ha un suo "spessore" e una certa regolarità nella sua estensione. 
ma tranquillo, son errori che abbiamo commesso tutti nella nostra "gioventù numismatica" :) 

2L-1883_si maschera___w.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Come ha accennato il buon Saturno, ci vuole molto tempo affinchè il metallo lucidato inizi a ossidarsi. Purtroppo questo non è il solo lato negativo; infatti, il metallo di una moneta che è stato lucidato potrebbe formare di una patina disomogenea, sottile e tendente a iridescenze dalle tonalità "elettriche". Ricorda che le monete non vanno mai pulite se non in casi determinati casi, e comunque è un'operazione che deve essere fatta da persone competenti.
Ti allego una vecchia foto di una moneta che ho in collezione. Puoi vedere come la patina ha un suo "spessore" e una certa regolarità nella sua estensione. 
ma tranquillo, son errori che abbiamo commesso tutti nella nostra "gioventù numismatica" :) 

2L-1883_si maschera___w.jpg

Ti ringrazio per la spiegazione.Complimenti per la moneta, molto bella.      Saluti 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.