Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Ho da poco finito di fare un catalogo di centinaia di monete buttate in vari album quando ero piccolo e tra le varie mi sono imbattuto in questa 20 lire elmetto. Ho controllato tutte le precedenti discussioni a riguardo ma non riesco ancora a capire se sia autentica o meno. Tralasciando dimensioni, materiale e peso (tutto come dovrebbe essere) ho letto come quelle non autentiche abbiano la M dell'anno tagliata quasi di netto a metà (mentre questa risulta come nelle varie immagini autentiche postate sia qui sul forum che in altri gruppi dove ho controllato), ho letto della particolarità della L e della T di Romagnoli/Motti (che però risultano non perfettamente leggibili), quindi chiedo a voi se, a primo impatto, vi possa sembrare autentica. Chiaramente le tre foto dove la moneta risulta più giallina sono dovute alle lampadine a luce calda che ho in sala, le altre due foto sono state fatte con flash attivo.

Un grazie in anticipo a tutti :D

20-lire-elmetto.jpg

Supporter
Inviato
2 minuti fa, lorenzocicioni dice:

quindi chiedo a voi se, a primo impatto, vi possa sembrare autentica.

Buonasera Lorenzo e benvenuto su lamoneta!

Da queste foto, a primo impatto, ti direi che l'impressione che ho è negativa: la firma è incerta e sembra a tratti quasi scomparire. Inoltre, il bordo è estremamente sottile, quasi un filo (specie al dritto). 

Per me è un falso ma aspettiamo che anche altri dicano la loro.

• Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, lorluke dice:

Buonasera Lorenzo e benvenuto su lamoneta!

Da queste foto, a primo impatto, ti direi che l'impressione che ho è negativa: la firma è incerta e sembra a tratti quasi scomparire. Inoltre, il bordo è estremamente sottile, quasi un filo (specie al dritto). 

Per me è un falso ma aspettiamo che anche altri dicano la loro.

Luca sono completamente d' accordo con le tue indicazioni,avrei detto le stesse identiche cose,ciò nonostante mi sbilanci poco per questa moneta,insieme al Littore.

Inviato

Purtroppo è una copia, la firma , la capigliatura e la zigrinatura nel taglio non credo lascino dubbi.

Inviato

Patacca, anche malfatta 

Inviato

Buon giorno.

Mi associo agli altri pareri, ed oltre a quello già fatto notare, mi sembra che ci sia incongruenza tra i caratteri grandi, esempio la  prima E di EMANUELE le due T di VITT.(troppo differenti tra loro) , il numero 20 del valore che nell'originale ha le due cifre che si toccano mentre nella sua moneta appaiono distinti.(Sempre che non si tratti di un effetto fotografico)

Aggiungerei che anche il bordo, forse per cercare di correggere l'errore ricorrente in questi falsi, della rotondità, sia a tratti(solamente) addirittura troppo spigoloso  come in corrispondenza della L. del valore e base del fascio per ritornare subito dopo "normale".

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Vi ringrazio, dal primo all'ultimo. Dentro di me probabilmente già sapevo non fosse autentica ma c'era quell'1% che mi ha spinto a pubblicare la richiesta. Piccolo extra (che magari leggeranno in pochi ma mi andava di farlo notare): compro e vendo cose da ormai più di un decennio online e posso dire con certezza che questo forum è uno dei pochi luoghi dove vedo ancora uno scambio di opinioni sano, con educazione, rispetto e professionalità da parte di tutti, roba che ormai su qualsiasi altro social è praticamente impossibile trovare. Di nuovo grazie - e complimenti - a tutti. Alla prossima valutazione 😄

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.