Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultimo acquisto del Regno Lombardo Veneto.

Patina un po' pesante, sono contrario a lavaggi ma su questa moneta non saprei cosa fare 🤨

fronte.JPG

retro.JPG

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
21 minuti fa, kingmasu dice:

Patina un po' pesante, sono contrario a lavaggi ma su questa moneta non saprei cosa fare 🤨

È la patina del tempo. A me piace molto e la lascerei assolutamente così com'è. 
Piuttosto, la libererei dalla plastica della perizia e la fare riposare su un bel vassoio.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
2 ore fa, kingmasu dice:

su questa moneta non saprei cosa fare

Ammirala! Concordo con il parere di Luca

Awards

Inviato
14 ore fa, ilnumismatico dice:

Ammirala! Concordo con il parere di Luca

Per ammirarla non c'è problema, mi ha preso tanto come tipologia.

Seguirò il vostro consiglio e la metterò libera su un vassoio ☺️

Inviato

Buongiorno, sono d'accordissimo con voi, non pulirla. Questa patina è veramente bella. Complimenti per l'acquisto.👍

Supporter
Inviato (modificato)
15 ore fa, kingmasu dice:

mi ha preso tanto come tipologia

Hanno folgorato anche me queste malefiche (perché lanciano malefici) Lombardo-Venete di Francesco Giuseppe I. Abituato a vedere i suoi volti senili e quasi rugosi sulle corone asburgiche più comuni, le lire austriache con quelle effigi così giovanili mi restituiscono un'aura più trasognata, più apollinea, divina quasi. Il sangue del '48 era già stato versato in tutta Europa, eppure, dimentico del sangue, subisco il fascino delle lire austriache.

Modificato da sdy82
  • Mi piace 1

Inviato

Bellissima moneta! Concordo con chi mi ha preceduto, non pulirla assolutamente. In quanto al liberarla dalla plastica lo farei se fossi sicuro di non rivenderla mai, ma se in un secondo momento pensi di venderla allora forse è meglio che rimanga sigillata. 

Comunque ottimo acquisto, complimenti!

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, sdy82 dice:

Hanno folgorato anche me queste malefiche (perché lanciano malefici) Lombardo-Venete di Francesco Giuseppe I. Abituato a vedere i suoi volti senili e quasi rugosi sulle corone asburgiche più comuni, le lire austriache con quelle effigi così giovanili mi restituiscono un'aura più trasognata, più apollinea, divina quasi. Il sangue del '48 era già stato versato in tutta Europa, eppure, dimentico del sangue, subisco il fascino delle lire austriache.

Mi conforta sapere che non sono rimasto folgorato solo io. 😂

Concordo sul sangue versato del '48 e successivi, riesco però a guardare le monete senza dargli "colpe", pur rispettando sempre le persone che hanno perso la vita per lasciarci il mondo come lo vediamo oggi.

Inviato

Le monete del Lombardo Veneto hanno un fascino particolare e in particolar modo quelle di Ferdinando I e Francesco Giuseppe, sono molto difficili da reperire, e le rarità sono calcolate con un criterio diverso. Mi spiego meglio: la Lira 1905 di Vittorio Emanuele III è classificata R o R2 nei principali cataloghi, pur apparendo in tutte le collezioni. La stessa cosa non si può dire per le monete del Lombardo Veneto classificate R2, che richiedono spesso anni di ricerca. Non parliamo poi delle monete R3 che spesso non appaiono da decine di anni (trovatemi lo scudo 1827 o 1828 per Venezia oppure il 1841 Venezia, il 1845 Venezia, il 1846 Venezia). E' anche per questo che una raccolta tipologica di questa monetazione dà lustro ed importanza ad una collezione.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 23/12/2022 alle 08:45, kingmasu dice:

Concordo sul sangue versato del '48 e successivi, riesco però a guardare le monete senza dargli "colpe", pur rispettando sempre le persone che hanno perso la vita per lasciarci il mondo come lo vediamo oggi.

Per carità... Certamente non possiamo dare "colpe" alle monete. La mia riflessione sul sangue versato l'ho fatta solo in relazione alla presunta trasognatezza del ritratto. Né più né meno. 😉

Inviato
1 ora fa, sdy82 dice:

Per carità... Certamente non possiamo dare "colpe" alle monete. La mia riflessione sul sangue versato l'ho fatta solo in relazione alla presunta trasognatezza del ritratto. Né più né meno. 😉

Ho capito che non intendevi quello però conosco persone che invece la pensano in altro modo. Resta che sono monete molto belle, la mezza lira forse anche meglio 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.