Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana "Sebeto" 1735 G H (ex NAC 136, lotto 153)

Risposte migliori

Staff

Ciao a tutti,
Visto che se ne era parlato nella relativa discussione in 'prossime aste', vi mostro la mia fotografia dell'esemplare in oggetto specificato.
L'alta risoluzione permette di apprezzare ancora meglio gli artistici particolari di questa tipologia (specialmente grazie alla qualità della coniazione), nonostante, a mio parere, non sia dello stile più bello.
Condivido con piacere la foto che ebbi il piacere di scattare per il collezionista che allora l'aveva in custodia, anche perché non è facile avere una foto chiara e leggibile di questa tipologia (per di più in risoluzione adeguata).

Come considerate la qualità di questo esemplare? 

120G Sebeto 1735_w.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie Fabrizio per condividere con noi queste stupende foto che immortalano delle monete magnifiche.

19 minuti fa, ilnumismatico dice:

Personalmente, sono abbastanza in linea con il giudizio espresso dalla casa d’aste.
Secondo me, si tratta di uno SPL pieno.
Volendo essere generosi, dato che a Natale siamo tutti più buoni, potrei dire SPL+. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono all'altezza di giudicare questa moneta, chiedo però come si fa a giudicare una moneta FDC quando è cosi vecchia? si ha un pò più di tolleranza vista L'anzianità o si applicano gli stessi canoni?

Ah di solito hai sfondi bianchi, per questa è nero, qualche motivo in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Piace molto. Attendo che mi arrivi.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, vimi14 dice:

non sono all'altezza di giudicare questa moneta, chiedo però come si fa a giudicare una moneta FDC quando è cosi vecchia? si ha un pò più di tolleranza vista L'anzianità o si applicano gli stessi canoni?

Per valutare una moneta del XVIII secolo ci sono diversi elementi da tenere a mente. 

In primis, dobbiamo guardare allo stato del metallo. È ancora fresco? Ha una bella lucentezza? 
Ovviamente, su una moneta di 300 anni fa non possiamo aspettarci un argento "scintillante" come in una moneta coniata oggi ma, se conservata opportunamente nel corso dei secoli, si dovrebbe notare che i fondi hanno mantenuto ancora una buona lucentezza. 

Altro elemento da considerare sono i rilievi.
Tutti gli elementi sono ben nitidi e definiti o alcuni risultano appiattiti?
E se sono appiattiti è perché sono stati impressi male in fase di coniazione o perché la moneta ha circolato?
Qui bisogna fare esperienza ed avere l'occhio un po' allenato per saper distinguere le cose.

Poi, su questo tipo di monete ci sono anche altri aspetti da valutare che possono influire sull'appeal (e, di conseguenza, sul valore economico) dell'esemplare ma che, magari, non incidono propriamente sullo stato di conservazione. 
Ad esempio, la forma del tondello è irregolare? Sono presenti strappi o graffi di conio?
Si evidenziano screpolature?

Insomma, gli elementi in gioco sono numerosi e sicuramente mi sarò dimenticato anche di citarne alcuni. 
Per questo, non è mai semplice esprimere un giudizio su monete del genere che sia condensato in una sigla come SPL o FDC. 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto non farsi trascinare dall’entusiasmo di vederne una davvero bella e a fatica resisto alla fatalità degli eventi imminenti che potrebbero portare a giudizi più generosi (sorrido anche io come @lorluke) e quindi è giusto considerarla d’accordo con altri per quella che è: un “bello” SPL, ancor più bello perché ormai raro in asta anche se, concordo, lo stile non tra i più aggraziati  ma … avercene 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 ore fa, vimi14 dice:

Ciao :) 

In generale i principi valutativi rimangono invariati, ma come avrai capito dall’ottimo intervento di lorluke, serve studio ed esperienza per poter apprezzare appieno queste tipologie pre-decimali. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
3 ore fa, vimi14 dice:

Ah di solito hai sfondi bianchi, per questa è nero, qualche motivo in particolare?

no, semplice estetica. Il nero mette maggiormente in risalto la moneta… dipende come mi gira al momento della post-produzione :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è indubbiamente molto bella, per me un bello spl. Vado a naso perché non molto esperto della tipologia. Un amico presente in sala, nel suo resoconto entusiasta, mi aveva accennato a tracce di lucidatura visibili dal vivo. Non sono in realtà sicuro al 100% che si riferisse a questa, ma così avevo capito. Onestamente, dalle foto, faccio fatica a notare qualcosa, anzi non noto nulla. Chi l'ha vista in mano che impressione ha avuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao a tutti,
Visto che se ne era parlato nella relativa discussione in 'prossime aste', vi mostro la mia fotografia dell'esemplare in oggetto specificato.
L'alta risoluzione permette di apprezzare ancora meglio gli artistici particolari di questa tipologia (specialmente grazie alla qualità della coniazione), nonostante, a mio parere, non sia dello stile più bello.
Condivido con piacere la foto che ebbi il piacere di scattare per il collezionista che allora l'aveva in custodia, anche perché non è facile avere una foto chiara e leggibile di questa tipologia (per di più in risoluzione adeguata).

120G Sebeto 1735_w.jpg

Chi mi conosce sa che sono molto stretto sulle conservazioni. Ma questa moneta secondo me si avvicina molto al fior di conio, ha dei rilievi stupendi e nei punti dove potrebbe sembrare usura da circolazione (vedi le onde del mare per esempio), per me sono dovuti soltanto al conio. Parere strettamente personale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 ore fa, dareios it dice:

Chi mi conosce sa che sono molto stretto sulle conservazioni. Ma questa moneta secondo me si avvicina molto al fior di conio, ha dei rilievi stupendi e nei punti dove potrebbe sembrare usura da circolazione (vedi le onde del mare per esempio), per me sono dovuti soltanto al conio. Parere strettamente personale. 

Sono d'accordo anche io che è una moneta che si avvicina più al fdc che allo spl. Però non ho l'occhio e l'esperienza degli altri che sono intervenuti. 

Per esempio io non avevo mai visto su altre monete quella sorta di collinetta incise sul Vesuvio. Poi è vero che tra le onde, sulla mano che regge il remo e sulla corona ci sono segni, forse, di usura, però pure nello stemma, per esempio, i puntini presenti nei campi, non ce n'è uno usurato. E pure gli altri particolari sono molto nitidi.

Modificato da fricogna
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.