Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1910

Risposte migliori

Mmmh... la conservazione purtroppo è quella che è... direi un MB/BB, non di più. La moneta cmq è rara, in quella conservazione potrebbe valere attorno ai 50€ (prezzo di mercato reale, non di catalogo).

Link al commento
Condividi su altri siti

La lucentezza non è un parametro di conservazione.... :huh: anzi, nel tuo caso mi sa che deprezza la conservazione, perchè a uno sguardo più attento mi pare di notare segni di pulizia.

Non è certo un esemplare in alta conservazione, ma ripeto, si tratta cmq di un R, e una cinquantina di Euro li vale tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è una moneta rara, ma la conservazione è più vicina al MB che non al BB. Valore di mercato non oltre 70 - 80 euro.

Ti posto un confronto con una moneta che ho recentemente inserito in collezione, e che giudico qFDC (parere personale).

Ho segnato con una freccia i punti che per primi si consumano, perchè di rilievo maggiore. Confronta.

cfr.jpg

Ciao

RIckkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nanno,

prima di tutto ti do il mio personale benvenuto sul forum.

La moneta è comunque un originale, il che non è scontato ultimamente... :P

Sii contento di questo.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del benvenuto toto! devo dire che sono da 2 gg nel forum ma ho trovato solo persone garbatissime e disponibilissime!

ah scusa paolino...la mia conoscenza di monete antiche è pari a 0! :P

ho solo trovato 2 album pieni di monete che vanno a partire dal 1860 ai giorni nostri (eranoi di mio nonno) e volevo farmi una idea di cosa ho in mano! mi sto dovìcumentando anche su internet ma qui ho trovato un forum di seri e competenti collezionisti!

quindi cmq è un buon oggetto questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo trovato 2 album pieni di monete che vanno a partire dal 1860 ai giorni nostri (eranoi di mio nonno) e volevo farmi una idea di cosa ho in mano! mi sto dovìcumentando anche su internet ma qui ho trovato un forum di seri e competenti collezionisti!

227357[/snapback]

Hai detto "solo" ???

il tuo è il sogno della maggior parte dei forumisti! Chi non vorrebbe avere un nonno che lascia in eredità una collezione!

Se posso, ti do 2 consigli:

1) non farti prendere dalla foga di andare a proporre una stima ad un commerciante, con buone probabilità ti fregherebbe proponendoti una miseria (ci sono dei distinguo, ci sono commercianti onesti, ma la statistica è contro di te).

2) acquista un catalogo / prezzario delle monete moderne per classificare e farti una idea sommaria del valore della collezione che possiedi.

Un buon catalogo per queste monete è il Gigante (dal 1700 ai giorni nostri), costa 17 euro.

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum

la moneta è secondo me MB/BB (...forse un po' meno...)

Ascolta i consigli preziosi di rickkk !!!

Ciao

P.S. mannaggia, ma io un paio d'album pieni di monete, per caso , non li trovo mai............ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia... i mi nonno ma regalato la sua compagnia e serenita' ma in fatto di monete nisba :P mi diceva troppa fame per custodirle in un cassetto meio sta' con la panza sazia hehehehe e mica gli potevo dargli torto hehehe :D

di nuovo Benvenuto e buona permanenza!

saluti Flak! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora a tutti del benvenuto!

imn questo sito (spero si poss amettere il link..in caso contrario prego toglietelo senzxa problemi) [EDITATO: no, non si possono mettere link commerciali ;) ]conservazione bb la mette a 185 euro! è la numero 177!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimenti per il modo con cui stai entrando nel mondo della numismatica.

Hai certamente avuto un bel regalo, sia per il "valore" affettivo ed economico degli oggetti sia perchè hai ricevuto un testimone. A te decidere se continuare la corsa o fermarti.

Marco

PS

Anche per me la moneta è tra il MB e BB. Però è autentica, cosa che non sempre accade :D

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è un buon MB+.

Rickkk ti ha dato davvero dei consigli essenziali. Niente fretta e necessità di informarsi innanzitutto con un catalogo. :lol:

Inoltre, avendo postato il suo bellissimo 2 lire 1911, ti dà la possibilità di un confronto diretto fra le vostre monete, il che è importante per farsi un'idea delle conservazioni. Sarebbe difficile giudicare un qualsiasi stato di conservazione se non si avesse ben presente come è un fior di conio (quello di rickkk lo è o ci è molto vicino).

Questo tuo bel pezzo da 2 lire 1910 è davvero ottimo come inizio! :)

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.